Maldoror-movies: una lista ragionata

Bel topic!

Non c’é rosé senza spini: film di Alberto Grifi (non ricordo più se fiction o non fiction) a tema antiproibizionista prodotto per i programmi sperimentali rai; doveva andare in onda la sera in cui venne ritrovato il cadavere di Moro, per cui tutta la programmazione venne stravolta a causa delle edizioni speciali dei tiggì e il film non venne trasmesso. Da allora sparì misteriosamente dagli archivi della rai, volatilizzato, e nessuno ne seppe più nulla, nemmeno Grifi buonanima ne aveva una copia. Le info che ho riassunto qui sommariamente e a memoria non so più dove le trovai, avevo trattato di questo film in un capitoletto della mia tesi di laurea, che ora non ho sottomano. Appena possibile, se mi ricordo, rileggo ciò che scrissi all’epoca ed implementerò quanto ho detto finora.

Allocco tra gli angeli: Ghigo Agosti e Coccinelle, film ritenuto all’epoca troppo trasgressivo, ritirato dalle sale con fasistissima censura e da allora sparito totalmente dai radar.

I fantasmi di Omah-Ri: di questo almeno si sa per certo che ci sta una copia in pellicola alla cineteca nazionale, ma nessuno si è mai preso la briga di telecinemarlo e farlo circolare.

3 Mi Piace