Mondo Ossesso (Stelvio Massi & Gabriele Crisanti, 1989)

La cover della vhs giapponese di Mondo ossesso.

Non riesco a capire se il regista accreditato sia Massi o Crisanti.

Il girato di Massi, l’edizione - con il silenzio assenso del primo - di Crisanti; ma c’è dentro un po’ di tutto, comprese scene da Tomboy di Racca. Dubito che fosse mai apparso in sala, nemmeno in Giappone (mercato a cui era destinato).
Pitt

Da quanto ho trovato su Internet è un rimontaggio girato per Droga - Sterco di Dio, con l’aggiunta di alcuni pezzi sul Giappone.

La mia ipotesi è che l’originario MONDO OSSESSO (1988) sia uscito in vhs (con qualche aggiunta) come SPORCO MONDO SPORCA GENTE (1994). Che cioè questi due film includano sostanzialmente gli stessi materiali. Però non posso provarlo, non avendo mai visto l’edizione originaria di MONDO OSSESSO.

Qualcuno è in grado di confermare o smentire l’identificazione?

2 Mi Piace

I have the movies MONDO OSSESSO and SPORCO MONDO SPORCO GENTE on DVD and declare that these are completely different films! SPORCO MONDO … is a separate film and a compilation of some famous Mondo movies.

2 Mi Piace

Manca un VOB, ad occhio.

1 Mi Piace

Ciao, hai detto che hai "Mondo Ossesso su DVD. Puoi dirmi dove posso procurarmelo?

1 Mi Piace

Su un vecchio e glorioso (ai tempi) Nocturno c’era una storia abbastanza dettagliata di tutti i montaggi e smontaggi del materiale girato da Stelvio Massi… stasera se ritrovo l’articolo in questione lo scannerizzo… comunque c’entravano anche “Droga Sterco di Dio”, poi una versione accorciata che è “Sporco Mondo Sporca Gente” ed infine, smontando e rimontando tutto questo popò di materiale fu fatta anche la serie in 10 vhs da 30 minuti l’una della serie “Le Mafie nel Mondo”… comunque stasera se me ne ricordo ritrovo l’articolo, mi sembrava abbastanza esauriente

3 Mi Piace

questo articolino era abbastanza interessante:

3 Mi Piace

Rapporto interessante. Grazie. Ma sapete dove posso comprare “Mondo Ossesso”, se non su DVD, come backup DVD-R o almeno su nastro VHS?
A proposito, ho scoperto il trailer di “Mondo Ossesso” alla fine della cassetta olandese “Best of Guinea PIg 2” di Mad Video.

1 Mi Piace

Non saprei, io non l’ho mai visto circolare.
Ma la vhs esiste, qualcuno con un riversamento da qualche parte ci sarà!

1 Mi Piace

della VHS di Mondo Ossesso (l’unica edizione esistente, mai visto il DVD) ci sono un paio di vendite su Rakuten, su Mercari, su Aucfan e su Auctions Yahoo in Giappone… ma non penso spediscano fuori da là. Il titolo è 官能の大陸

3 Mi Piace

Buona ricerca, grazie. Sfortunatamente, non offrono la spedizione in Europa. Il titolo giapponese nel nostro script è “Seikimatsu no yokan: Kannô no tairiku”. Ho ancora scoperto che il film è stato prodotto in parte in Canada e il titolo internazionale è “Hunting”. Trovare Mondo Ossesso come “Hunting” (=caccia) su VHS dovrebbe essere quasi altrettanto difficile perché molti film hanno la parola “Hunting” nel titolo. Compresi i film educativi sulla caccia, soprattutto sotto ebay.ca per il Canada ce ne sono centinaia.

2 Mi Piace

infatti… un titolo così generico rischia solo di far più perdere tempo che altro. Mah… bisognerebbe avere qualche contatto in Giappone per vedere se riesce a procurarlo…

1 Mi Piace

…che potrebbe valere la pena di provare

Does anyone have any of the La Mafie nel Mondo volumes at all?

I would be interested in all 10 volumes.

I now see I own these on a German release, broken up over three DVD’s, under the title of “Die Mafia”. They’re German language only versions, however; the 10 episodes are available in English on YouTube also for anyone interested. :+1:t6:

2 Mi Piace

In italian too:

I remember I bought the first volume and then I gave up: I was discouraged by the short running time of each episode (around 30-40 minutes each) and the not really cheap price for each VHS (19,900 lite if I remember well, if not 24,900)… At that time it was quite a big sum of money for an amount of material which, nowadays, can easily fit in two dvd only…

2 Mi Piace

Dopo anni di attesa (15 esattamente, stando alla data del mio primo post in questo topic) sono riuscito finalmente a vederlo, grazie al gentile interessamento di un forumista di vero rispetto (non un wop qualunque, insomma).

Purtroppo la vhs Mad Video è interamente doppiata in giapponese, la piasta audio italiana non sopravvive neppure in sottofondo, come accadde invece per la vhs di Uomo, uomo, uomo.

Il film, pur senza entusiasmare, non mi ha deluso, un prodotto che si iscrive nella media del tardo periodo del mondo movie (che a mi me gusta!), connotato dall’ingenua poetica dello sfruttamento del becero. Ed ecco che anche qui assistiamo a operazioni agli organi genitali, focus sulle curiose abitudini degli omosessuali, nudisti in tutte le salse, i soliti asiatici che ammaestrano e poi scuoiano serpenti, non meglio precisati riti voodoo haitiani, dempli dedicati a divinità falliche, prostituzione in centro america, transessuali che si mantengono “in forma” con discutibili ritrovati medico-scientifici, la castrazione di una scimmia, i sexy shop, il traffico internazionale della droga (fa capolino anche un brevissimo spezzone della sequenza dei cadaveri imbottiti di buste di polvere bianca proveniente da Droga sterco di dio), una sorta di stregona sudamenricana che supervisiona rituali a base di funghi psichedelici, ed altre diavolerie e curiosità varie.

Devo dire che rispetto ad altri mondos coevi mi è sembrato meno sguaiato, meno sensazionalistico, un po’ più posato.

Diverse sequenze sono dedicate al Giappone ed alle sue tradizioni… Di fatto in fin dei conti è l’unico paese al mondo in cui il film sia stato distribuito, che io sappia, un po’ di patriottismo non guastava!

Non vedo da tempo (e non so se vedrò a breve) Mondo cane Oggi, Droga Sterco di dio, Mondo Cane 2000 e Sporco mondo, sporca gente, quindi non saperei dire quali e quante sequenze siano state riciclate di qua o di là. In ogni caso confermo che questo Mondo ossesso è un film a sé stante e non una banale rititolazione :+1:t3:

Agevolo la profonda, aulica (e per nulla “clickbait”) citazione iniziale:

3 Mi Piace