Nekromantik

Non ho trovato nessun post apposito, quindi ne apro uno, nel caso prego Shanghai di ricucire il tutto.
Ordunque l’ho visto ieri (grazie Elio) ed era il primo film di Buttgereit che vedevo, insomma aiuto…aiuto perchè non sono ancora riuscito a capire se sto film mi è piaciuto o mi abbia disgustato, di sicuro qualcosa che mi rode ha lasciato.
In altro post leggevo di poesia, devo dire che al momento l’ho trovato piuttosto ridicolo nella sua ingenuità, altre volte mi ha un po’ disgustato, ma in nessun caso ho avuto l’impulso di interrompere la visione. Alla fine non riesco a giungere ad una conclusione, mi è piaciuto ? Non mi è piaciuto ? Sono stato in grado di cogliere il messaggio, nel caso ci fosse ? Voglio o non voglio vedere anche il resto ? Mah, se qualcuno ha voglia di dare le proprie impressioni, magari aiuta anche me. Grazie.

P.S. Caxxo perchè non sottotitolano anche gli extra, magari l’audio commentary mi avrebbe aperto nuovi orizzonti…

credo si tratti di una pellicola assoluta.
mera exploitation?
cinema d’Autore?
sembra un film muto che viene dal futuro, un primordiale parassita alieno gonfio di vecchio cinema e tuttavia ultra-moderno, troppo moderno, unico, prezioso esemplare di una concezione visiva irripetibile… queste son state le prime impressioni che mi suscitò quando lo vidi per la prima volta.
la colonna sonora, così romantica, sognante, crea insieme alle immagini una condizione mentale incredibile, prossima alla follia… alcuni momenti del film sono davvero sconcertanti, di lancinante bellezza, paralizzanti.
un sovraccarico di intollerabile poesia…
“bisognerebbe fare concorsi di bellezza per l’interno dei corpi” sosteneva il personaggio di un altro film, ebbene credo che NekRomantiK sia proprio uno strepitoso esempio di cinema dell’interno, dall’interno.
resti inchiodato alla sedia stupito, non credi ai tuoi occhi, mentre il montaggio delirante continua a spezzare i sogni, i desideri inauditi del protagonista.
così Curti & La Selva: <<come molte opere angolari, Nek patisce i segni del tempo…>> non sono affatto d’accordo, non me ne vogliano gli autori del cmq ottimo “sex&violence-percorsi nel cinema estremo”.
piuttosto concordo con loro quando affermano: <<…è stato per il panorama horror quello che il grindcore è stato per il metal: caos primordiale, rumore bianco, assalto sensoriale…>>
già, rumore bianco.
il secondo capitolo non ha lo stesso fascino, la stessa purezza e malgrado il gore dell’antologica scena finale, non riesce ad affascinarmi come questo primo capitolo.

NekRomantiK è LEGGENDA.

Buttgereit’s rules!!!:cool:

eh, eh ti avevo avvertito. Comunque ho avuto anche io il tuo stesso spaesamento. Fatico a dare un giudizio, è una esperienza e come tale per capirla va fatta.
Ho anche il 2, ma non l’ho ancora visto, fra l’altro c’è in allegato la colonna sonora.

Infatti, probabilmente avevo un po’ sottovaluato le tue avvertenze e l’ho incominciato a vedere prendendolo un po’ sottogamba (e a mente ottenebrata da sostanze psicoattive), ma il senso di disagio cresce e ancora non mi molla ora che ci ripenso lucidamente, e la scena finale non mi da pace.
L’osservazione di liberAnomalia sul film muto mi ha oltretutto dato nuovi spunti di riflessione e credo proprio che se fosse stato muto sarebbe stato ancora più disturbante, anche se in effetti i dialoghi sono talmente pochi…
Il secondo ha una durata sempre appena sopra l’ora ?
Wow la colonna sonora è veramente incredibile, sarai presto contattato in privato caro Elio.

Non sono mai riuscito ad andare oltre ai primi 30 minuti. Comunque ho letto da qualche parte che il cadavere utilizzato è vero e che per questa cosa, il regista è stato rinchiuso in un manicomio, me lo confermate??

emm…
no. non è così, sorry.
anzi, ti dirò, l’intero budget del film è stato speso per la realizzazione del pezzo forte: il cadavere.
Buttgereit è stato arrestato dopo che il secondo capitolo di NeK è uscito al cinema, contrariamente al primo che, invece, circolò solo nel circuito dei festival.
non è mai stato in manicomio.:cool:

byezz

Off topic di dubbio gusto a parte, dove si possono recuperare maggiori informazioni su Buttgereit in una lingua comprensibile (se non italiano almeno inglese o francese) ?

LiberAnomalia che mi dici della, anzi delle, scene con il coniglio ?

Io ho Sex, Murder, Art di David Kerekes. Non l’ho ancora letto sebbene lo possiedo da parecchi anni ma così a pelle sembra davvero un ottimo libro

dunque, non posso essere preciso in merito alle scene che citi, ma credo davvero --o almeno, a me danno questa impressione— che si tratti di immagini girate da Buttgereit in un’altra occasione e usate poi per il film. d’altronde è facile riprendere immagini simili… qui a catania, per sempio, si potrebbe domandare a qualunque macellaio eh eh he:D
a parte gli scherzi, anche se personalmente mi danno l’impressione di essere “inserti” messi ad hoc, le reputo scene chiave dell’intero film… ed è emblematico che il protagonista si sbudelli mentre il montaggio ripropone la scena del coniglio a ritroso… ma non mi dilungo perché dovrei tirar fuori teorie mie, che potrebbero anche essere deliri personali eh he he he :cool:

per quanto riguarda i testi, reputo il libro citato da killer un ottimo libro, e aggiungo anche il libro di cui ho scritto sopra: “sex&violence”… che affronta bene l’argomento oltre ad essere una miniera di info riguardanti molto altro cinema e molti altri autori, Cavallone in primis…

devo inoltre precisare che forse, prima, ho scritto un’inesattezza… non sono del tutto sicuro che Buttgereit sia stato arrestato… di certo ha avuto molti problemi giudiziari e, se ricordo bene, tutt’oggi in Germania il secondo capitolo è illegale.

bacio le mani:cool:

Beh che non siano due inserti messi a casaccio credo non ci piova, personalmente li interpreto come l’ennesimo dualismo morte/vita del film, come dici giustamente non può essere casuale lo spellamento a ritroso, un po’ come se uccidendosi il protagonista avesse raggiunto la vera “vita” (morte) a cui ambiva e il coniglio che si ricompone lo sta a simboleggiare. Tenderei ad escludere un eventuale ipotesi di shock dovuto alla visione dello spellamento del coniglio, almeno personalmente mi sembra un po’ debole come possibilità.
Come vedi a deliri anche io non mi tiro indietro, ed era quello che chiedevo a te o a chi ha voglia di parlarne

sì, quoto la tua considerazione.
è come se Buttgereit operasse sul suo protagonista esattamente come fa il tizio alle prese con il coniglio e come fa lo stesso protagonista alle prese con l’autopsia del sogno-desiderio… lo apre, lo svuota, ne tira fuori tutto, viscere, sangue, merda, proprio tutto, senza risparmiare nulla allo sguardo dello spettatore. come ben dici, solo quando l’Eroe sarà stato aperto del tutto, completamente svuotato, liberato dal suo “interiore”, ritroverà la gelida e azzerante integrità, unità, che ha sempre sognato e cercato: la morte.

E la cosa finisce qui.

Ognuno ha il diritto di esporre il proprio parere come ognuno è libero di prendersela più o meno bene. Non per questo, però, dobbiamo esporre i fatti al mondo intero.

liberAnomalia ritirati…

precedimi:D

Corvo Corvo…da dove prendi queste info?

Già il primo ebbe grossi problemi, sennò col kaiser che veniva considerato un cult…ti invito a controllare il saggio di Chaz.Balum su Splatterpunk (Mondadori) e qui chiamo anche a testimoniare Tuchulcha, col quale in altra sede e altro forum avevamo discusso lungamente di questo libro e di questo saggio…Credo che a volte, quando un autore è ormai stato “sacralizzato” (nulla togliendo all’eccelso Buttgereit) sia facile dire la qualsiasi. Per questo le voci più interessanti secondo me sono quele dei critici-storici underground quando ancora l’autore non è conosciuto ai più…sono più genuine. Soprattutto il bravo e folle Balun.

Canter, successivamente ho postato una precisazione, e cioè che non sono affatto sicuro dell’arresto che, forse, come tante altre notizie che circolano, è una leggenda metropolitana. ma reali sono i problemi giudiziari che Buttgereit ha avuto. e per prendere questa notizia basta solo cercare in giro o leggere qualche libro.
sapevo cmq che il regista ebbe guai dopo il secondo capitolo, che ebbe maggior diffusione, non dopo il primo… che cmq con o senza problemi giudiziari aveva tutte le carte in regola per divenire un cult.
e con ciò non ho la presunzione di voler avere ragione a ogni costo, figurati… te mi conosci e sai che tipo sono…

baciuzzi

Tentazione natalizia

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=24172

A proposito di Buttgereit, proprio ieri ho pubblicato l’intervista nel mio sito, fatta con Jorg durante il PesarHorrorFest di quest’anno. Per chi vuole leggerla ecco il link :

http://www.hellofthelivingdead.com/pagine/rubriche/interviste/buttgereit/buttgereit.htm

Nell’intervista svela il motivo per il quale ha smesso di fare film Horror e svela anche i suoi prossimi progetti.

Dimenticavo l’intervista all’amico/produttore/collaboratore Manfred Jelinski :

http://www.hellofthelivingdead.com/pagine/rubriche/interviste/jelinski/jelinski.htm

dunque, come detto dallo stesso Buttgereit nell’intervista riportata dal buon Hell, i problemi giudiziari li ebbe dopo il secondo capitolo.
ricordavo bene;)

sì, dopo il 2°… non dopo il 1°…