No alla violenza (Tano Cimarosa, 1977)

NO ALLA VIOLENZA (1977) - Tano Cimarosa
Con: Tano Cimarosa, Al Cliver, Paola Quattrini, Massimo Mollica, Guia Laura Filzi, Ninetto Davoli, Tony Racosta…
Soggetto e Sceneggiatura: Tano Cimarosa
Musiche: Alberto Baldan Bembo


Visto che non ho ancora trovato un topic su questo film, do il mio piccolo contributo alla sezione aprendone uno io.
Chi di voi ha visto questa piccola perla del poliziesco siculo girato a Messina dal bravo Tano Cimarosa e con un cast da urlo (Al Cliver, i fratelli Cimarosa, Guya Lauri Filzi, Paola Quattrini, Nico dei Gabbiani, Ninetto Davoli e tanti altri caratteristi siciliani brutti come la fame)? L’ho rivisto quest’estate grazie alla solerzia di un amico che me l’ha prestato in vhs, è di una povertà di location disarmante, girato in una Messina autunnale e desolata, con tutte le situazioni classiche del poliziesco made in Italy (rapine, stupri, sequestri di persona, sparatorie violente, poliziotti vendicativi e cittadini giustizieri ma alla sicula), colonna sonora tristissima e flashback girati col super 8 delle prime comunioni…Però nonostante tutto l’ho trovato un gran film, proprio in virtù di questi difetti che lo fanno amare così per com’è, tanta povertà ma tanta passione…Chi l’ha visto?

1 Mi Piace

Suggeritomi da Pollanet ("se in un giorno di pioggia non hai niente da fare, guardalo), ho qui la versione tedesca…
Se supererò il fastidio della lingua, che non capisco proprio, un’occhiata gliela darò… :slight_smile:

no quello è un altro film, è Violenza contro la violenza

Accidenti… Sono andato a controllare… Hai ragione!
Cancello 'sti due interventi O.T. :slight_smile:

Premettendo che adoro la maschera di Tano Cimarosa…
Ne ho appassionatamente letto la recensione su civ, e ne parlai nel marzo dell’anno scorso con l’amico forumista missing Caneparo, che me ne parlava una sera che ci vedemmo.
Mai visto, a quanto ne so esiste una VHS della GVC (Svizzera)…mi sbaglio ma non l’ho mai visto passare frequentemente in TV.
L’interesse per questo film è alto, così come il voto (5 stelle) che ho assegnato al tuo 3D

A me il film piacque abbastanza,nonostante la povertà di mezzi.Non sono daccordo sulla colonna sonora,secondo me non è male(o comunque non tra le peggiori).Davoli fa una comparsata in realtà, anche se è messo ben in evidenza nei titoli di testa.La vhs GVC svizzera,la posseggo,ha purtroppo il formato full,e anche un salto di pellicola ad un certo punto.Non ci sono però tagli mi sembra.Posseggo anche una vecchia vhs ex rental spagnola,che è invece nel formato corretto.

Ringrazio commosso…:wink: in realtà quest’estate ho fatto una scorpacciata della trilogia cimarosiana, di cui avevo vaghi ricordi da ragazzino sulle private (figuratevi che su un canale locale No alla violenza lo dettero alle 14 p.m.) ma è davvero un gran film spassosissimo…si, dispiace che la cassetta sia fullscreen, e che secondo me qualche taglio ci sta nella scena in cui Marra si scopa l’amante…intendevo musica tristissima non come brutta, ma come malinconica e crepuscolare, che si adatta benissimo al clima della Messina autunnale in cui la vicenda di malavita, Polizia e vendetta (ma c’è molto altro ancora) è ambientata!

francamente non me lo ricordo molto, lo vidi tanti anni fa su vhs GVC. un film da riscoprire comunque. anche perchè io sono un fan sfegatato di Tano Cimarosa.
attualmente non sta tanto bene. entra ed esce dall’ospedale ed ha gravi problemi al cuore.

FACCIAMO GLI AUGURI A TANO E SPERIAMO CHE PRESTO SI RIMETTA IN FORMA.

Sarebbe stato il mio prossimo topic…ma con calma…con calma, si rischia di andare Ot…:wink:

E cmq tanti auguri Tano!!! (tanto per rafforzare l’Ot)!:wink:

excuse me!

…chissà che fine ha fatto quella vhs…dev’essere proprio un grande amico quello lì…ne approfitto per dare il buongiorno a tutti…:wink:

Auguri anche da parte mia.

Ri-visto il film oggi pomeriggio da VHS GVC Svizzera.
Il film mi ha sempre affascinato sin dall’inizio con i titoli di testa che passano su un’immagine della città di Messina.
in realtà è un movie (quasi) improvvisato, con i rapitori che non hanno idea di come gestire la situazione.
Si tratta comunque di un film piacevole. io consiglio vivamente la visione di questo film, TANO CIMAROSA non delude mai.

se devo essere sincero mi e capitato di vederlo molto tempo fa…in vhs GNV comunque spetacolare

domenica 15 luglio su TVR Teleitalia ore 3:00 :gatt:

…Presto su “Poliziesco all’italiana”, in dvd in edicola, by H&W…:-p

…il film è una accozzaglia di scampoli tratti dal magazzino dei prodotti di serie C" (Segnalazioni Cinematografiche)

Ovviamente consigliatissimo l’acquisto.

“Qualunque sarà la mia fine tu non vivrai per vederla” esclama a un certo punto Cimarosa con piglio da Giustiziere della notte

Finale in puro stile noir.

La mia versione ha una durata di 90 minuti

questo lo prenderò sicuramente…
non ci avrei mai creduto che questo film sarebbe mai uscito in dvd.
W TANO!

…la H&W, con questo ed altri film di genere nella citata collana, ci sta stupendo con gli effetti speciali…:wink:

Wow davvero la H&W lo edita in digitale?OTTIMO!!!
Io ne ho una versione distrutta, speriamo facciano un bel lavoro.Ma come si possono sapere tutti i titoli che escono per la collana?