Non solo J&B - Database di tutti i prodotti vintage pubblicizzati/identificati nei film

Guardando distrattamente l’uccello dalle piume di cristallo
Durante il primo interrogatorio tra Morosini e Dalmas in questura, in ufficio c’é un vassoio rosso con la scritta Cinzano e una bottiglia di acqua minerale Egeria.
Sventata la decapitazione rientra a casa, spaparanzata sul letto c’é Giulia, il solito pacchetto di Marlboro, altri di Gauloises vicino al letto, il whisky pluricitato é in compagnia del Four roses e altre bottiglie che non sono riuscito ad identificare.
Tra le altre marche la Radiocubo TS502 della Brionvega e persino una busta con della spesa acquistata nel grande magazzino Standa.
:wink:

to be continued

3 Mi Piace

andiamo avanti

Morosini va a trovare Dalmas per dargli la notizia che é stata assassinata la 4a vittima.
Appare un cartone di Johnny Walker e su una piccola mensola sopra il lavandino della chiamiamola cucina, un “barattolo” di Vim polvere.
Mentre sta tenendo una conferenza stampa il volto di Morosini lo vediamo “proiettato” in diversi televisori esposti, presumo, in un negozio di elettrodomestici.
In una vetrina dell’esercizio sono esposti dei 45 giri(lo so, la mia è un’ossessione, li vedo dappertutto)
° Christophe : Estate senza te - Io sono qui
°Dik Dik : Senza luce - Guardo te e vedo mio figlio
°Fabrizio De André : Valzer per un’amore ° La canzone di Marinella
Dalmas inseguito dal pugile lo portano a via Bissolati(Roma) dove troviamo diverse insegne di agenzie di viaggio e relativi loghi di compagnie aeree
Sempre in via Bissolati 2 pubblicità stradali Aranciata Mirinda e il Royal Stock ma anche il manifesto e delle piccole foto del film (con tanto di logo della Cineritz) di Io Emanuelle di Cesare Canevari (si riconosce dal volto di Erika Blanc).

_ e non finisce qui_

3 Mi Piace

porca buccia, la mirinda!!! era la mia prediletta assieme alla siete fuentes! puoi allegare relativa foto?

@schramm la tua aranciata…
Me tocca lavorà anche sul forum… :rofl::rofl:

3 Mi Piace

Visto che siamo in tema di “Uccellastro” e sempre in tema di 45 giri, la povera Rosita Torosh, prima di venire assassinata da un allor giovanetto Dario nerovestito, ha sul comodino una fonovaligia con un 45 giri dall’etichetta blu, forse, una RCA italiana di seconda generazione. Ricordo che siamo nel 1969.

1 Mi Piace

incredibile, l’avrò rivisto 83749382 volte e non ci ho mai fatto caso! grazie!

1 Mi Piace

Più tardi ti saprò dire qualcosa a proposito di quel disco
Osservaró meglio la scena

Ho visto la scena, nel fonovaligia di Rosita Torosh nessun disco della Rca.
In compenso quella sottoveste non passa Inosservata…

4 Mi Piace

C’è stato un errore da parte mia. Effettivamente l’etichetta sembra virare sul rosa forse una RCA Talent. Ma a quella distanza è difficile dirlo

Non ho il BR del film @moonlightrosso quindi non so se la qualità é migliorata ancora del film.
Conosco la label della Rca Talent, ho un paio di 45 di Nada e Ugolino che mi ha dedicato profeticamente(si fa per scrivere all’epoca avevo un anno) Gianni il barista.
Invece io quel disco stanotte quando sono rientrato l’ho visto arancione(sarà stata la stanchezza) ed ho immaginato ad uno della Cbs.
Tra le altre curiosità pubblicitarie nel film e chiudo.
Quando Sam va nella baracca del pugile, durante la sua perlustrazione, sul tavolo ci sono due riviste Playman e Confidenze.
Sul muro tra le tante ragazze a seno di fuori e non, più o meno sforbiciate da qualche periodico c’é una di Sophia Loren(che l’ha scattata Elda Luxardo, mamma del regista? ) ed essendo la “casa” del pugile, il pugile, ha attaccato al muro una di Nino Benvenuti e alle sue spalle una parte di reclame della Cinzano

2 Mi Piace

Dall’uccello al gatto:
Il tentativo di avvelenamento ai danni di James Franciscus (bei tempi quando il lattaio ti lasciava il latte davanti alla porta) viene fatto sui cartoni triangolari del Latte Mirafiori

1 Mi Piace

Senza contare una bella pubblicità dell’immancabile acqua Pejo in casa di Karl Malden in un dialogo sempre con Franciscus.
Notare anche il pacchetto di sigarette Astor sul tavolo del soggiorno di Rada Rassimov, prima di venire strangolata.

2 Mi Piace

La fonovaligia, di questo sono abbastanza sicuro è una Geloso degli anni 60

Notare lo spinotto per il collegamento dell’altoparlante.

3 Mi Piace

Più tardi metterò il dvd e farò un reportage pubblicitario.
Per il momento vado a memoria, mentre sta cuocendo la pasta, nella sequenza dell’omicidio di Calabresi alla Stazione di Porta Nuova a Torino, cartelloni del collirio Stilla.

1 Mi Piace

Da Il gatto a nove code ricordavo bene… (ed é solo l’inizio…)

3 Mi Piace

In attesa del reportage sul Gatto argentiano, stavolta mi sono soffermato su un musicarello del 1970 Ma che musica maestro di Mariano Laurenti dove molte scene esterne furono girate a Monterotondo e Fiano Romano
Ricordavo che diverse situazioni erano girate all’interno di un bar (dimestichezza professionale che volete farci) ed ero sicuro di trovare tanti loghi e marchi famosi (diversi ancora in commercio).
Già dai titoli di testa troviamo la Total.

Per avere un minimo d’intimità Gianni (Gianni Nazzaro) e Giulietta (Agostina Belli) prendono il treno da Santa Veronica bassa (Monterotondo) per raggiungere Napoli, dove gli amici del fidanzato che lo accompagnano durante le sue performance canore stanno ultimando delle prove.
Giulietta da quei sedili è intenta a leggere la prima edizione di Addio alle armi edito dalla Mondadori

Durante le prove della banda musicale del paese, anche se i marchi non sono a favore di camera, si riconoscono le “clavette” delle bibite San Pellegrino (ultimamente questo formato è stato riproposto)

Si presume che Gaspare padre di “Nazzaro” (interpretato dall’attore Leonardo Severini) sia il titolare di un bar con annessa una sala biliardo e un piccolo cinema.Nella parete sopra la cassa c’è la tabella con gli orari degli spettacoli e dei poster di film in programmazione prossimamente.
Sono riuscito a identificare questi

ù
Festival di loghi all’interno dell’esercizio pubblico in ordine sparso :
Caramelle Charms, Cioccolatini Flipper, Punt & Mes, Vov, Petrus, Strega, Amaro Cora, Biancosarti, Amaro 18, Grappa Piave, Fernet Branca, Ballantines, Vermouth Rosso Cinzano, Kambusa l’amaricante, Johnny Walker, Amaro Ramazzotti, Whisky White horse, Crodino, Boeri Icam, e Saila Menta.

Il Caffè che viene servito all’interno del locale è il Caffè Biondi (era una ditta che aveva lo stabilimento a Guidonia (località vicinissima al set)

4 Mi Piace

E c’è anche la pubblicità di Sauze (Il balcone delle Alpi).

1 Mi Piace

Ne La Tarantola dal ventre nero nel primo assassinio è protagonista una bottiglia di acqua Pejo, che cade per terra, non si rompe, e rotola per poi fermarsi con l’etichetta rivolta verso l’alto, chapeau a chi ha realizzato l’ “effetto speciale”.

4 Mi Piace

Nuova pellicola visionata: questa volta si tratta de La rimpatriata di Damiano Damiani del 1963.

I 4 amici dopo la cena, vanno a far visita a Cesare (Cesarino Walter Chiari) vice direttore di uno scalcinato cinema di periferia; mentre stanno pianificando la serata giovane, dall’atrio spunta il manifesto di Hiroshima mon amour

Dopodichè si dirigono nel bar di fronte la sala dove “il padrone di casa” offre 5 grappe.Si possono notare le bottiglie del Cynar, il Fernet Branca e l’amaro Ramazzotti

In un’altro angolo del locale, una scatola di Baci Perugina, il Biancosarti,la China Martini

Trionfo della Coca Cola (che ritroveremo spessissimo) e dell’Algida nella vetrina all’uscita del locale

Durante il rientro al cinema non troveremo l’avvocato Alberto e una ragazza Tina Francisco Rabal e Dominique Boschero (veloce incontro a letto a casa di lei) e nel raggiungere il gruppo sul ponte ferroviario vicino al cinema mega cartellone pubblicitario dell’Acqua minerale San Pellegrino

Lasciato il cinema…la serata ha inizio, non prima che Cesare si fa lasciare per pochi minuti in una latteria (per una sua voglia di joghurt, invece va a trovare una delle sue eterne fidanzate) nel retro bancone troviamo l’inconfondibile anfora delle Amarene Fabbri

La truppa si sposta nel loro quartier generale la trattoria Stella gestita da Pino, dove trionfano prodotti e alcoolici di vario genere.

Dalla già citata Coca Cola e China Martini vediamo spuntare le patatine San Carlo, il Punt & Mes, Cynar, Rabarbaro Zucca,Vecchia Romagna, Royal Stock,Cordial Campari,Biancosarti,Mandarinetto Isolabella

Nell’incontro con la prostituta Lara * Jacqueline Pierreux* diversi alcoolici già citati sulla scaffalatura e l’immancabile Coca Cola nell’insegna.

E alle prime luci dell’alba i 5 amici e la ragazza, ognuno prenderà la sua strada consapevoli, nonostante le promesse, non si ritroveranno mai più

3 Mi Piace

un violento weekend di terrore ci è invece stato offerto da (occhio allo scatolone in basso a sx):

3 Mi Piace