Non solo J&B - Database di tutti i prodotti vintage pubblicizzati/identificati nei film

avevo scritto che prima o poi lo avrei aperto ed eccoci qua.
apro le danze col cinzano, che ultimamente è ricorrente:
viene ordinato da tognazzi in dove vai in vacanza
e da manfredi in questo e quello

sempre tognazzi lo sponsorizza in bella vista ne al piacere di rivederla nelle due scene in cui duetta con bonacelli:

a mia memoria il più spudorato in assoluto resta agenzia riccardo finzi praticamente detective:

• vengono a bella posta chiesti cynar
  • mentre pozzetto telefona al bar è coperto da uno spot radiofonico integrale della schiuma da barba vidal
  • la vicina gli offre un fernet branca rimarcando due volte la marca del liquore
  • qua e là campeggiano manifesti della pejo a tutt’andare
  • alla bambina viene regalata una confezione di tic tac all’arancia
  • le prove vengono raccolte dentro un pacchetto di muratti ambassador (la stessa marca già sfoggiata a più riprese in oh, serafina) cui viene dedicato più di un insistito PP
    non appena riesco implemento caricando e hyperlinkando tutti i rispettivi audio

nel frattempo vi invito a sbizzarrirvi con frame e audio.

1 Mi Piace

rapida carrellata sulla persuasione più o meno occulta in dove vai se il vizietto non ce l’hai?

la pejo sugli scudi:

e poco dopo appaiata al fernet branca

che da lì a poco verrà pure esplicitamente menzionato su ordinazione di stefano amato

dopodiché avremo una pejo a tutto sfondo in linea scollacciata col film:

• infine, curioso reparto detersivi:
    il miralanza piatti è quel che cade nel brodo. accanto il lysoform e due prodotti d’antan non meglio identificati:

mentre il detersivo insaporisce il brodo, si può intravedere per qualche secondo un cilindro del mitico vim clorex

da qui (min 26 circa) in avanti il film cessa ogni inserzione pubblicitaria subliminale.

1 Mi Piace

Ma non c’era già un post sulla pubblicità occulta???

c’era quello interamente dedicato al J&B, che più che un thread era la segnalazione di un sito. questo se ne stacca dirottando su tutti gli altri prodotti, sia perché quel sito compendia tutto il compendiabile in materia di J&B sia perché su quel thread si stava andando OT. se poi ci sia un terzo topic non so. in ogni caso qua si arricchisce con corpi del reato audio-fotografici :wink:

Ok, allora facciamo alcune segnalazioni “elettroniche”.
Così si sa, per quanto riguarda le pubblicità occulte di televisori e radio nel cinema italiano, Brionvega la faceva da padrona.l (quasi sempre con logo maggiorato).
Uno dei pochi film dove non si pubblicizza Brionvega è “il paramedico”. Il marchio pubblicizzato è “Autovox”

In questo spezzone abbiamo il modello di punta delle autoradio Autovox, il modello Shuttle. Veramente ben pubblicizzato.

Qui invece si vede il modello top di TV color Autovox, con tanto di telecomando in bella mostra sulle zinne della Fenech.
Poi in altre sequenze si vede il 14 pollici sempre Autovox.
Senza contare lo spottone per la Fiat Argenta e per la TV locale romana Teleregione

1 Mi Piace

Nel film “l’oro del mondo”, nel negozio di elettrodomestici fa bella mostra il marchio “minerva”. Vi è presente quasi tutto il catalogo del periodo

Nel negozio di franco e Ciccio invece Invernizzi e Spigadoro a gogò

1 Mi Piace

sempre in ecco noi per esempio, al supermercato dove viene tesa la falsa imboscata a melano melani, possiamo invece vedere il mitico insetticida kriss , che assieme al raid e al super faust è stato un temibile rivale del baygon fino al 1983, anno in cui andò fuori commercio. a oggi una sua bombola vintage è quotata 25 euro vuota,fino a 100 mezza piena.

il prodotto sottostante è invece l’autan quando ancora aveva il solo roll color ambra, che non ho più visto in giro da un pezzo…

1 Mi Piace

in io non spezzo rompo noschese chiede alla moglie di allungargli una kent (purtroppo non ne vediamo il pacchetto)

nutrita carrellata a tutto advertising su l’insegnante va in collegio:

quando vitali e soci parcheggiano davanti all’hotel in cui lavora, si parte subito con una sfacciata tripletta vidal-fernet branca-punt e mes:

che diventa poker subito dopo quando gli amici in cambio della compagnia chiedono un crodino gratis

mentre si recano al bancone, quest’ultimo rivà a braccetto col punt e mes:

una volta al bancone il fernet branca, che si sentiva escluso, si riprende i suoi spazi:

spadroneggiando anche qualche scena dopo sia visivamente

che per vis sloganistica

in palestra è poi la trionfante volta dell’acqua pejo:

mentre per i meno astemi torna alla carica il punt e mes in doppia spintonata. visiva:

cos

e per così dire subliminale

partecipazione straordinaria per il non troppo sdoganato liquore strega a cura del banfone gedeone:

che a docciarsi siano montagnani o edwige, il bagnoschiuma pino silvestre vidal egemonizza la spugna in ben 3 passaggi differenti del film. nel caso di renzo, appaiato anche al baby shampoo johnson:

spudorato colpo di grazia, l’annesso spot pubblicitario quando edwige accende la radio (peraltro bellissima)

accanto alla quale, rifà capolino il crodino (rima rima!):

1 Mi Piace

Non è cinema, quindi non so se vale, ma ricordo un uso spudorato ne “I ragazzi della terza C”.
Addirittura i personaggi tessevano le lodi dei prodotti, quindi forse non si può neanche parlare di pubblicità occulta.

Ho trovato questo video:

3 Mi Piace

vale eccome. anzi sarebbe interessante verificare se anche in sceneggiati e telefilm italiani della forbice 74-87 si toccavano simili vertici di spudoratezza pubblicitaria.

2 Mi Piace

Sempre ne “l’insegnante va in collegio”, ci sono tutti i ciclomotori della Piaggio (ricordo un primo piano sul serbatoio del Boxer" e le rare attrezzature sportive “atalasport”

3 Mi Piace

Beh, questo product placement è decisamente un FAIL catastrofico… Chi mai in quest’inquadratura si sognerebbe di soffermarsi a guardare le bottiglie del bagnoschiuma?!? :joy: :joy: :joy:

4 Mi Piace

il cinzano occhieggia anche in scusi ma lei le paga le tasse?

e per la gioia di @Van_Harris non solo brionvega: sempre dal medesimo film, un sony è il televisore a 14 pollici usato per monitorare le mosse di franchi

2 Mi Piace

“mi raccomando, inquadra bene le bocce”

2 Mi Piace

A proposito di Franco e Ciccio.
Nel film “i due maggiolini più matti del mondo” nelle scene girate nella casa al mare, troneggiano in molte inquadrature barattoli di pelati Cirio.
Sarebbe bello capire come venivano “reclutate” le varie aziende…
Che poi le aziende sono spesso anche piccole aziende.
Così su due piedi ricordo la battuta sul calzaturificio di Varese (in la prof di scienze naturali) oppure anche la boutique Albanese (l’insegnante va in collegio).

3 Mi Piace

“Milano Calibro 9” conserve Arlecchino.

2 Mi Piace

sì difatti nella scena del bar del succitato tasse è a più riprese inquadrata nella scena al bar una muraglia di panettoni divisi in un paio di stock, i cui brand credo si siano estinti da lì a un paio di anni, non ne ricordo più le rispettive marche. non li ho postati perché non credo fossero granché famosi né vivi nei nostri ricordi.

sempre creduto che fossero le aziende a proporsi come sponsor alle case di produzione, specie nel caso di alcolici e sigarette, che sul fronte pubblicitario erano più discriminati quanto a esposizione televisiva e radiofonca e avevano spazi minoritari

Questo per dire è uno spezzone tratto da “007 la spia che mi amava”. Film in buona parte girato in Sardegna

Non so se sia esistita davvero la Sardadream come produttrice di materassi

2 Mi Piace

prima volta che la sento, ma non lo escludo. il logo è troppo curato/elaborato per essere farlocco. andrebbe verificato sfogliando quotidiani sardi del 76-77.

1 Mi Piace

su stangata in famiglia, una rara incursione del vov (accostato a un più fedele cynar):

il cynar verrà poco più avanti ordinato da banfi

altro spottone atipico per l’amaretto di saronno offerto a mazzarella

la pejo sempre sul pezzo e in linea col genere:

1 Mi Piace