Nope (Jordan Peele, 2022)

Felice ritorno di Peele alla regia con questo Nope, horror fantascientifico che mescola allegramente ufo, mostri spaziali (forse) e altro ancora… fra citazioni nostalgiche alla tv e al cinema del passato, spruzzate di western e ironia il film non delude sul versante tensione (ma la scena veramente agghiacciante è una sola, apparentemente slegata dal resto del film ma come vedrete in realtà pertinente allo sviluppo della trama) anche se è costantemente sopra le righe (molto più di Noi e Get Out) e ha spiazzato parte del pubblico. Io mi sono divertito, forse meno originale dei due precedenti (ma in fondo erano derivativi pure quelli, Peele è un abile riciclatore come Shyamalan) ma sicuramente non annoia.

4 Mi Piace

Dopo X & Chip & Dale, un altro film che si interroga sullo spettacolo, e sul ruolo del regista e del pubblico. Inizia come un episodio di Outer Limits o Twilight Zone, ma anche qui lo “spettacolo” è essenziale, da primi fotogrammi e quindi la nascita del cinema, all’uso di animali per creare “spettacolo”, volenti o nolenti; animali che richiedono regole specifiche di adattamento, e sarà bene o male questo il leit motif del film (Siegfried & Roy?). Spettacolo e la sua esagerazione, da chi spera il successo futuro (Oprah) a chi quello immediato (Ricky ‘Jupe’ Park). Spettacolo e l’ossessione di esso, vedi il motociclista di TMZ stupito di non essere a sua volta ripreso. E vedi Antlers Holst, sorta di Herzog ossessionato dall’immagine perfetta (e non arriva con un’Alfa?), come il Murnau di Shadow of the Vampire. E infatti lui non si fida della tecnologia, e si è costruito una macchina iMax manuale! Una delle tantissime macchine da presa presenti, da Sony a Nikon a Panavision ad una 16mm manuale di Holst. Piaciuto molto, visto a casa sul proiettore e non al cinema in iMax, ma la mugliera me l’avrebbe cannato. Gran film, per me Peele ha fatto 3 su 3 (e non voglio nemmeno commentare sugli omaggi al western italico).

3 Mi Piace

Ganzo, guardarselo col proiettore. Hai una sala di proiezione domestica, quindi? Quant’è grande lo schermo?

2 Mi Piace

Solo il salotto, lo vedi qua:

considera che quello sotto è il bordo superiore del 42"…

2 Mi Piace

Bellissimo e inaspettato sotto ogni aspetto, se non hai letto nulla del film, sicuramente qualcosa di nuovo, difficilmente capirai dove vuole andare a parare, bello come la matassa si tesse pian piano fino al finale.

1 Mi Piace

:bento: :crab: :lobster: :shrimp: :champagne: :champagne: :champagne: :champagne:
:racehorse: :racehorse: :racehorse: :racehorse:

2 Mi Piace