Pensione paura (Francesco Barilli, 1978)

Credevo che dopo la dicitura “Serie Z” della Surf si fosse toccato il fondo…evidentemente mi sbagliavo, e di grosso.

A me interessa troppo…risponda solo chi ha sia il dvd,sia quella me… di registrazione tv.
E’ integrale?

rispondo volentieri ma al volo. il documentario e’ un’intervista a francesco
barilli ma, come accennato, non ho ancora visto nulla bene per non togliermi il gusto di questa " première ". ciao

la cover porta la durata di 1,28’16’’

Ce l’ho anch’io… ma non so dirvi se è integrale… se mi chiedete la presenza di una scena in particolare vi posso rispondere… Luc Merenda (Hostel II) fa troppo ridere e la dice lunga sulla cultura di chi confeziona questi prodotti, comunque le copertine di questa serie della Nextvideo non sono male.
L’intervista a Barilli (circa 20 minuti) secondo me è stata fatta lo stesso giorno di quella già presente negli extra dello straordinario Il profumo della signora in nero.

il concetto di integralità riguardo a questo film è anche da intendere a cosa ci si riferisca: il film già nelle sale cinematografiche uscì con degli alleggerimenti censori nella sequenza dello stupro. Ulteriori tagli vennero poi fatti per i passaggi tv.

Ciao, a cosa ti riferisci? Purtroppo mi è sfuggita questa notizia… di cosa si tratta?

Poi ovviamente: tra esperti e possessori del dvd in question, cerchiamo di capire se è davvero uncut in particolar modo per le scene più crude. Grazie ciao

Gli extra di questi dvd Next sono curati da Nocturno e Davide Pulici ha dichiarato che il master è “integralissimo”.
Va poi detto che quest’edizione in dvd ha il beneplacito dello stesso Barilli quindi non credo che ci troveremo di fronte ad un master mutilato senza criterio.

ciao a te;)
mi riferisco al fatto che il dvd di Barilli ormai lo prenderò a gennaio, mese in cui uscirà, sempre per la Next, Buio Omega di D’Amato (16 Gennaio):

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=5111&page=5

purtroppo questi titoli qui a Catania non si beccano quasi mai, quindi compro on line organizzando, di volta in volta, i “pacchetti” che mi interessano;)

Ah ok ho capito. Siccome interessa pure a me quello di buio omega e anche pensione paura, mi sapresti indicare dove lo compri?

in questo periodo compro da thrauma.com e mi trovo bene;)
cmq puoi cercare anche su bloodbuster e kultvideo:)

“Pensione Paura” in dvd si trova ovunque e a poco prezzo, guarda qui:

oppure qui, inserendo dati nel cerca (8,90 euro): http://www.dvd-store.it/Cerca.asp
…l’ho ordinato anch’io :wink: :wave:

Grazie a tutti per i link! Tuttavia pensandoci, se si considera di aggiungere pure le spese di spedizione probabilmente si va a spendere parecchio di più,… vantaggio di trovare i dvd in engozi tipo MW o altri. :wink:

Bando alle ciance di improvvisati critici e presunti studiosi!

Ragliate, ehm… cioè… Ripete con me: Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro,Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro…

L’ho preso oggi pomeriggio alla fornitissima videoteca sotto la Mole (che il nostro Tuchulca conosce bene).

Innanzitutto voglio elogiare il lavoro della label NextVideo in collaborazione con Nocturno: un master audio-video spettacolare, ultranitido e senza un graffio. Una volta tanto i contenuti tecnici del DVD corrispondono a quanto dichiarato sulla fascetta (e soprattutto ad un prezzo molto conveniente, 9-10 euro).

La durata effettiva del film è di 1h 35’ (dal primo fotogramma alla fine dei titoli di coda). La fascetta riporta 1h 28’16’’
Non ho modo di sapere se sia integrale, ma comunque non credo ci siano tagli (come affermato prima dall’autorevole Franco Grattarola). Ad esempio, la scena dello stupro di Rosa è resa in tutta la sua crudele violenza, ai limiti dell’hard.
Il film purtroppo si è rivelato una mezza delusione. La storia non decolla mai e arranca in balia di personaggi astratti e figure grottesche. Un solo momento realmente macabro, quando Rosa trascina Luc Merenda morente nella vasca delle terme sotto l’albergo – nella quale ha già collocato il cadavere dell’amante dello stesso Luc ricoprendolo di fanghi terapeutici – per poi finirlo a bastonate. Il finale rielabora Psyco, ma non convince per nulla.

Negli extra troverete il trailer (ottima qualità) e un documentario ricco di interviste a Francesco Barilli (che quasi ripudia il film, attribuendone la scarsa qualità all’insipienza del produttore), Luc Merenda (sempre simpatico e con l’immancabile teiera cinese sullo sfondo) e Wolfgango Soldati (attore del film e amico di Barilli).

Per concludere 9 alla qualità tecnica del DVD e 5 al film, decidete voi se acquistarlo. Speriamo che la NextVideo continui su questa strada.

Bye

Ti ringrazio per l’autorevole (preferirei onorevole, visti stipendio e guarentigie varie), ma non ho mai parlato di tagli, ho solo semplicemente affermato:

Bando alle ciance di improvvisati critici e presunti studiosi!

Ragliate, ehm… cioè… Ripete con me: Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro,Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro,Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro, Pensione paura è un capolavoro…

Ma dai!
Per me è sempre stato una delusione completa, invece.
Ho idea che quando anche i pochi che non l’hanno ancora visto colmeranno questa lacuna comperando il dvd la cerchia dei delusi aumenterà…
E plaudo a Barilli che, nell’intervista presente nel dvd, dice di aver odiato questo film. Brutto, scarno, povero. Mi ha sempre trasmesso un senso di profonda tristezza.
Ciò non toglie che l’uscita in dvd sia comunque da salutare con piacere per noi appassionati di cinema di genere italiota. :wink:

Il film è brutticello, privo di fisionomia… Si vede che è raffazzonato forte…Non si capisce mai dove cazzo vuole arrivare… .E’ un thriller? Un dramma? Un horror? Boh. Cast sballato, musiche di rara insipienza, che oltre tutto non c’entrano nulla col resto. Buona l’illuminazione che chiaramente si ispira a Suspiria così come altre situazioni del film…Gli scarafaggi nel letto di Rosa richiamano i vermi che cadono dal soffitto.

Unico momento davvero notevole quello in cui:

Rosa seppellisce in cadaveri sotto il fango nella vasca delle vecchie terme.

Archiviato un altro capolavoro di misteritaliano perduto.

Lo ricordavo peggiore.

Come ricorda Barilli la coppia Merenda-amante funziona discretamente (simboleggia un po’ l’Italia del periodo). L’atmosfera è di buon livello e si nota una certa cura nella ricostruzione dell’ambiente
A volte è un po’ lento e la parte finale è davvero poco convincente.
La Fani sicuramente perfetta e adatta al ruolo.

Meno convincente la madre e forse Rabal. Una colonna sonora adeguata avrebbe offerto certamente un valido contributo al film.

Il documentario ha una durata di 22 minuti.

La cover del dvd Next Video riporta la dicitura Collezione Italia proibita

Visionato ieri sera. Dalle vostre osservazioni pensavo di trovarmi di fronte ad una porcheria immane, invece a parte le notevoli falle della sceneggiatura e personaggi del tutto approssimativi (Rabal, la madre e i 2 fasci/killers), presenta delle sequenze interessanti. Ottima la prova di Merenda, a mio avviso perfetto nel ruolo (da notare inn una scena piuttosto suggestiva il modo in cui letteralmente prende la Fani, anche lei sublime e perfettamente in parte). Fotografia molto convincente, così come le musiche di Weitzman, che anche se non c’entrano nulla (un pò come le musiche di Morricone per La Disubbidienza di Lado) presentano delle melodie e timbriche molto belle. Mi allineo ai commenti degli altri forumisti circa l’horrendo finale con voice over ridondante. Tutto sommato, visto l’affinità storica e contenutistica (forte dose di erotismo), meno convincente del film di Lado con la Sandrelli ed Adorf.

Visto in versione integrale questo film che con il tempo vista la sua irreperibilita’ in versione integrale e per alcune foto"baviane" tratte dal film ha avuto la fama di culto.Molto molto lento soprattutto all’inizio,poi con il pssare del tempo c’è um miglioramento grazie a qualche fatto che pare misterioso,ma non è ne un giallo ne un horror ne un thriller,lo deifinirei drammatico,la Fani è come al solito brava ma almeno qua’ non è al meglio,bravo merenda in un look insolito.Perdibilissimo se non addirittura sconsigliato,parziale delusione perchè gia se ne parlava male dall’ uscita del dvd e cosi anche per me è stato
So’ che non centra nulla ma la Fani gustatevela in Nenè quello si un film di culto da riscoprire roa che finalmente è in dvd