Pierino Torna A Scuola (M. Laurenti, 1990)

Ho acquistato ‘Pierino torna a scuola’ edito dalla Federal Video con distribuzione Cecchi Gori, pagandolo 12 € ca.
Grafica esterna molto carina con in copertina la locandina originale del film, sul retro foto tratta dal film, trama e scheda tecnica.
L’interno dell’amaray è trasparente con una foto tratta dal film, l’indice delle scene e dietro la location del disco è nuovamente riportata la locandina. E’ assente il booklet interno.

Dati tecnici riportati sul retro copertina:

  • Contenuti speciali:
    . menù interattivi e animati
    . accesso diretto a 16 scene
    . intervista esclusiva ad Alvaro Vitali
    . biografie del regista e degli attori principali
    . extra a cura di Paolo Toccafondi e Tommaso Santi

Durata: 90’, area: 0, formato video: 1,85:1 anamorfico, audio: italiano DD 2.0
sottotitoli: italiano

Negli extra troviamo questa intervista ad Alvaro (‘Pierino per sempre’ a cura di General Video), ma in realtà si tratta di Vitali che parla a ruota libera per 32’ circa; racconta molti aneddoti anche se diverse cose le aveva già ampiamente citate in altre occasioni (ad esempio negli audio commentary dei Pierini No Shame). Comunque piacevole.

Passiamo al film vero e proprio e quindi, ahimè, alle note dolenti. Il master utilizzato non è certo eccelso e presenta molte spuntinature, diversi graffi e sporcizie varie.
Non siamo ai livelli disastrosi del dvd Avo ‘Pierino medico della S.A.U.B.’, ma anche in questa circostanza Pierino non è stato trattato con il dovuto riguardo.
bye

Film decadente del 90 con l’ex miss Nadia Bengala. Non conosco la qualità del dvd, mi basta la vecchia registrazione tv, che a quanto pare non sarebbe tanto peggiore…

E’ un film che non ho mai visto per intero. Però posso dirvi che la Bengala, di presenza, era abbastanza insulsa (ma simpatica).

Non è certo uno dei Vitali migliori, anche perchè quando fu confezionato oramai non era più epoca di ‘Pierino & co.’.
Il dvd l’ho preso più che altro per una questione di collezione e perchè sapevo della mezz’ora abbondante in compagnia di un Alvaro chiaccherone.
Comunque anche il film, dal canto suo, qualche colpo buono lo regala, peccato per la scadente qualità video del master…

La secna dove Pierino (alvaro) insieme al suo compagno di classe fa il compito di “teoria e pratica” (non so se vi ricordate) la trovo molto trash (scusate il termine anche a me fa ribrezzo) però accattivante.
Mi ricordo una recensione molto interessante di questo film sul dizionario di Giusti “Stracult”.

film che a me non è dispiaciuto. epica la sora lella, soprattutto quando fa tredici al totocalcio giocandosi la pagella di pierino. se non ricordo male ci dovrebbe essere anche jimmy il fenomeno in questo pierino.

La sequenza che prende vita dal telefono a gettoni del bar, divertente!
In teoria hai un mijardo in più da spendere, in pratica hai due mignotte dentro casa…

Sì con un maglione orribile, in un paio di minuti tenta di vendere due pappagalletti alla Bengala. E’ un Pierino nostalgico.

volevo segnalare che e’ il film che ho piu’ visto in assoluto credo 70-80 volte…potrei entrare nel guinnes dei primati!
ho sia la versione in vhs ex noleggio originale, che il dvd.

Ho il dvd, anche io per dovere di collezione piu’ che per il valore artistico del film (anche se poi non e’ malaccio).
Le gambe della Bengala, mi hanno sempre attizzato…:slight_smile:

solo le gambe? :wink:

Giovedì, 19/04 - 21:05, 7 gold

Vorrei dire una cosa sull’insuccesso di questo film… Chi è di Roma saprà che il film fu proiettato ad AGOSTO… Ora ad Agosto al cinema non ci va nessuno! E’ assurdo quindi dire che il film non ha avuto successo… fosse uscito a dicembre non sarebbe andata così.

Io non credo a chi dice che l’insuccesso e’ dovuto al fatto che il personaggio era fuori tempo e che non era piu’ amato…A me il film piace molto alla pari dei primi 2 con Vitali,

anche a me le gambe della bengala attizavano ,sara perche quando ho visto il film per la prima volta era ragazzino.

per me il film e uno spasso dall inizio alla fine , so quasi tutte le battute a memoria.

Qualcuno sa’ il visto censura di questo film che data presenta?

In effetti come riportato dalla vhs e dal dvd il visto censura e’ del 07/08/1990

si’ usci lo stesso giorno in cui avvenne il delitto di Via Poma sempre a Roma

Non scordiamoci una grande performance di Alfonso Tomas, nel film in questione interpreta il cameriere del ristorante di Pierino.

Giusto…indimenticabile la scena in cui porta un piatto di brodo bollente a Franco Caracciolo (mi pare), ovviamente rovesciandoglielo addosso con ovvio commento a seguire della sora Lella… “Ma chi ce l’ha mannato, questo?” :smt082:smt082:smt082