Poliziesco o Poliziottesco?

poliziesco ITALIANO
all’italiana è un po’ come poliziottesco, sminuisce

'Sta cosa la pensava anche Fernando di Leo

Alla faccia di Di Leo e di Swat, ribadisco la mia preferenza per poliziottesco.

Per quello,pure Dino Risi s’adombrava nel sentir menzionare la “commedia all’italiana”.Ma che ci frega delle terminologie,poi…

In un modo o nell’altro sono schematismi che sanno di metodo classificatorio ottocentesco, in effetti

a me piace dire poliziesco…solo che devi aggiungere di corsa “all’italiana” altrimenti pensano a chi sa cosa…

tipo LA SQUADRA. IL MARESCIALLO ROCCA DISTRETTO DI PULIZIA ecc…

con il termine poliziottesco ovvio che invece la mente va subito di corsa ad un certo genere di film…ma ribadisco che non mi è mai piaciuta come parola…

Io sono per il poliziesco all’italiana. Poliziottesco mi sa di spregio, anche se è comunque vero che col tempo ha perso quest’accezione negativa…

Poliziesco italiano, non allineamoci alle categorizzazioni del cazzo (ribaltamenti critico-linguistici compresi).

ho votato “poliziesco” perchè poliziesco è… tutte queste storie sul dipsrezzare un genere cinematografico che comunque ha segnato un’epoca, che piaccia o no, meriterà sicuramente l’appellativo che merita…e poi, è un genere che ha un foltissimo seguito di appassionati (me compresa) quindi…
P O L I Z I E S C O :wink:

POLIZIOTTESCO.

Perchè non è un termine denigratorio anzi,in una parola fà capire che si tratta di quel filone cinematografico e solo di quello senza possibili contaminazioni con le Squadre i Distetti e i Marescialli d’oggi.Poliziesco è troppo generico.Poliziottesco E’ un genere ed ingloba tutti i film che ne fanno parte ed i loro appassionati.

Io amo definirli “poliziotteschi” per imprimergli un marchio che li distingua da un filone e da un genere che è sempre esistito e che non è esclusivamente italiano.

Per me il poliziesco è anche GETAWAY, BULLIT, ARMA LETALE, AFFARI SPOCHI ecc…

I poliziotteschi, per un mio criterio personale, sono RIGOROSAMENTE italiani e comprendono tutte le produzioni dal '70 al '79. Tutti gli altri sono polizieschi.

Oramai il valore connotativo al termine “poliziottesco” non glielo leva nessuno. Questo è poco ma sicuro. Da parte mia (attirandomi tutti i “chissenefrega” di questo mondo) continuerò a parlare di, pensare al, scrivere “poliziesco italiano”.

Poliziesco al 100%…all’italiana…
Poliziottesco fa molto milian con le varie squadre e delitti…

Idem come sopra. Poliziottesco, forse a qualcuno suona brutto ma è identificativo del genere.

Quelle di Tomas sono commedie.

Vabbè adesso non esageriamo…:slight_smile: :wink:

“Squadra Antiscippo” me la metti sullo stesso piano di “Vieni Avanti Cretino”?

Le prime tre squadre son dei polizieschi, pure l’Assassinio sul Tevere se vogliamo. Il resto sono commedie. Vieni Avanti Cretino è comico.

Hmmm, io sarei meno categorico…

Poliziottesco, termine che per me non ha senso denigratorio.
Il poliziottesco distingue i polizieschi all’italiana dai polizieschi in generale (un po’ come spaghetti western per i film westrn all’italiana).

Beh…non è che non ci dorma la notte…

Comunque la mia preferenza va a “poliziottesco” per più ragioni.

Si parla di cinema popolare e “poliziottesco” suona più “popolare” appunto di poliziesco.

Si parla di cinema di genere e “poliziottesco” ci parla di un genere dentro ad un genere.

Si parla di cinema di genere che si “vanta” di esserlo. Un cinema che SI riconosce delle valenze PROPRIE. “Poliziottesco” urla di più questo suo “distacco” e non sarebbe la prima volta che all’interno della cultura pop quello che era nato per denigrare viene impugnato come “distinguo autoreferenziale”.

Poliziottesco poi è sicuramente un termine usato da quelli che di cinema ne sanno un qualcosina di più, se non altro per sentito dire, di quelli che, al massimo, dicono “poliziesco”.

E “polla”(net), “polla”(net) che vor dì eh?

>E “polla”(net), “polla”(net) che vor dì eh?

niente di particolarmente interessante nè di significativamente evocativo dal punto di vista filologico

solo un’infinita serie di storpiature del mio nome di battesimo