[Poll] Ma fare un "cineforum" virtuale su GdR? Sareste d'accordo?

Azz… hai iniziato senza avvertirci? Se lo sapevo mi vedevo l’ultimo bel film del sor Darione e non [&p=284135#post284135"]El Verdugo](http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?26324-El-Verdugo-100-Rifles-[1969-Tom-Gries)

Mmm… mi sa che in tal caso dovrai vederteli da solo: va bene il masochismo ma c’è un limite a tutto :-p

Beh Vittorio ha detto che aveva solo questo in casa e quindi l’ho dato per scontato

Io avevo capito che aveva anche “Gente di Rispetto”, visto che romanticamente avrebbe proposto anche lui di iniziare con lo stesso titolo… cmq se riesco mi vedo “Phenomena” oggi

Partecipo alla discussione con molto ritardo.
Dunque, l’idea del Cineforum non è male, ma dipende sempre dai gusti di ogni spettatore.
C’è a chi va di guardarsi “La Corazzata Potemkin”, ma c’è anche a chi va di guardarsi un film più leggero.
Io di solito guardo qualche film il sabato sera (quando posso, a volte neanche), almeno che non fanno qualche film che mi interessa in televisione.
Come primo film io proporrei “Il Giovedì” di Dino Risi, con Walter Chiari.

Allora ho frainteso, GDR lo teniamo buono per la prossima rassegna :smiley:

Oh, scusa, mi sono perso il riferimento… :oops:
Si trattava di [i]Zardoz[/i], di cui ho postato un mio commento. Lunghetto, lo so: abbiate pazienza, non possiedo il dono della sintesi. :cool:

Celo.
Eddateme ‘n po’ de tempo, eccheccazz… :smiley:
Phenomena, allora?!

si si vai con Phenomena dai, inauguriamo il cineforum con uno dei nostri registi più amati

Yes… di quelli che avevano aderito alla revisione di questo film all’interno del cineforum manchi solo tu mi sa… aspettiamo il tuo commento nell’apposito thread :smiley:

Alla fine con te dovremmo essere in 5 ad aver “inaugurato” le visioni collettive del cineforum… viste certe premesse pensavo peggio… ma poi che facciamo? Proseguiamo davvero con “Gente di Rispetto”? Che poi sarebbe un film dell’altro genere prediletto dalla maggior parte dei forumisti…

“Il Giovedì” proposto da Mariocinema qualche post indietro io lo vedrei volentieri ma credo che l’abbiano in pochi: io stesso credo di non averlo.

Potremmo vederci tutti insieme invece “Crema Cioccolata e Pa…prika” no? :lobster:

Beh direi che come prima visione è stata un successone, il thread di Phenomena si è rivitalizzato non poco, facciamo una nuova lista per la prossima visione?

Ce l’ho fatta, ho inserito il mio commento. Comunque, è vero, il 3d si è rivitalizzato sul serio…

Per me andrebbe bene. Purtroppo, non conosco il film proposto da mariocinema (quello di Risi?).

Ovviamente d’accordo sulla visione del film di Zampa.
Ma forse aspetterei un pochino… se andiamo a questo ritmo rischiamo di terrorizzare dei potenziali nuovi adepti facendo pensar loro che sia davvero una roba à la Guidobaldo Maria Riccardelli.
E bravo Ale, comunque!

Grazie per i complimenti ma il merito è anche vostro che avete aderito all’iniziativa, altrimenti non saremmo neppure partiti. In effetti in quanto “pionieri” del cineforum possiamo essere soddisfatti della partecipazione, anche perché alla discussione si sono aggiunti forumisti che non avevano espresso l’intenzione di partecipare al cineforum. Anche se stavolta si trattava di un film del sor Darione, che (non solo) qui sopra, nel bene o nel male, smuove sempre qualcosa :smiley:
L’importante sarà riuscire a rimanere abbastanza costanti noi, oltre che riuscire a coinvolgere qualche forumista in più in queste visioni collettive separate.

Cmq sì, “Il Giovedì” è il film di Dino Risi con Walter Chiari

Come dice Blu petrolio forse conviene aspettare con la visione del prossimo film, almeno fino al prossimo week end (se non oltre… proponete pure voi un’eventuale periodicità), anche se mi sembra che in linea di massima siamo d’accordo sul vedere “Gente di Rispetto” di Zampa, anche come omaggio al forum.

Premesso questo, ovviamente nulla ci vieta nel frattempo di cominciare a stilare una lista di film tra cui pescare di volta in volta quello che, anche perché magari in possesso di più persone, arrivi ad ottenere la maggiore audience possibile.

In tal caso però vorrei sapere da voi se preferite continuare a postare qui le liste, oppure se preferite che apra un thread apposito solo per la “programmazione” del cineforum, magari da “stickare” (scusate il non bellissimo neologismo) in cima alla pagina. Attendo la vostra opinione a riguardo.

Nelle liste si potrebbe mettere un film o due per genere in modo da essere sicuri di incontrare il gusto di tutti.
Per la periodicità io farei circa ogni 15 giorni, 2 visioni al mese in modo da dare tempo anche ad altri di aderire ad una visione appena fatta.

Mi permetto di suggerire qualche titolo io semplicemente perché penso di essere quello con la videoteca più scarna e quindi in qualche modo romperei le scatole. Metto roba che ho/non vedo da un po’ di tempo/mi andrebbe di rivedere a breve. Ovviamente se volete puntare ad altri film fate pure, quando posso mi accodo :slight_smile:

Dividendo per stanze:

VAI AVANTI TU CHE MI VIEN DA RIDERE

• Guardie e ladri
  • Amici miei atto III (sì, è pessimo, ma gli altri due capitoli li ho rivisti troppo di recente)
  • Così parlò Bellavista/Miseria e nobiltà (che non ho, ma sarebbe lo stimolo buono per andarli finalmente a comprare)

MONAMOUR
Penso di avere solo “Femina ridens”, fate vobis :slight_smile:

EROI ALL’INFERNO

• Kriminal
  • Il marchio di Kriminal

TUTTI I COLORI DEL BUIO

• Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?
  • La dama rossa uccide sette volte
  • Il gatto dagli occhi di giada

ITALIA A MANO ARMATA

• Gente di rispetto (anche se secondo me non c’entra nulla in quella stanza :D)
  • La mala ordina
  • Diamanti sporchi di sangue

LA COLT È LA MIA LEGGE
Ci vediamo alla prossima :wink:

GENTE DI RISPETTO FORUM

• M Il mostro di Dusseldorf
  • Quarto potere
  • L’uomo che sapeva troppo
  • Halloween (se il mio amico Piero me lo rende in tempi decorosi)
  • Arancia meccanica (sebbene ricordo un thread già abbastanza vivace senza che ci andiamo a rimettere mano :D)

Invio prima di cambiare idea per la trentesima volta.

Su “Gente di Rispetto” e sulla periodicità dei 15 giorni allora siamo tutti d’accordo?
Vi ricordo che qui non vale il “chi tace sta zitto” :smiley:

Tra questi film a me andrebbe bene (ri)vedere:

• Kriminal
  • Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?
  • La dama rossa uccide sette volte
  • Il gatto dagli occhi di giada

ma anche i “classici” dal forum generale li ho tutti quindi fatemi sapere come state messi voi.

Cmq per via del fatto che non tutti hanno tutti i film proposti, non sarebbe meglio, per agevolare la consultazione, mettere tutti i film proposti in un apposito thread? Anche su questo non mi avete risposto… quindi chi tace acconsente? :smiley:

//youtu.be/n0-sF6zqogY

Si dai apri un thread apposito dove mettere le liste…Il gatto dagli occhi di giada mi rifiuto categoricamente di reinserirlo nel lettore.

Bel film, l’ho visto a Gennaio, c’è anche il thread apposito:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?13163-Il-gioved-Dino-Risi-1963&p=276746&viewfull=1#post276746

Riguardo alla discussione: io son d’accordo con Renato, alla fine GdR è già un cineforum, basta postare ogni volta che si vede un film e le discussioni si animano. Molto interessanti ad esmepio tutti i thread nuovi su film classici aperti da Giorgio & Renato. Ad ogni modo mi adeguo ai voleri della maggioranza (per lo meno quella qua in thread), vedrò di vedermi a breve Phenomena e Gente di Rispetto.

Be’ io quando mi registrai a GdR, dopo anni di sola lettura, mi iscrissi proprio perché ci si poteva confrontare su film che non tutti conoscono e/o vedono. Ma nel corso degli ultimi anni lo sfruttamento commerciale del revival del cinema di genere nostrano, arrivato anche in tv grazie a Stracult, ha fatto sì che il pubblico si allargasse, mentre ormai i revivalisti della prima ora hanno visionato (quasi) tutto decine e decine di volte. Questa cosa, oltre all’avvento di facebook, ha causato quindi una drastica riduzione delle discussioni sui film nel forum, in primis sulle nuove uscita cinematografiche e poi anche sui film più “vintage”, salvo le discussioni inerenti le qualità audiovisive di eventuali nuovi dvd/bd.

Anch’io ho aperto spesso discussioni su film classici ma spesso vanno deserte, come molte di quelle che aprono Giorgio e Renato, oppure le tue… dici che si animano? Sì, a volte sì… ma cmq in un numero inferiore rispetto ad una volta… e molto spesso, come lamenta sempre Renato, a commentare ci ritroviamo sempre i soliti 4 gatti! Peraltro se uno un film l’ha visto molto tempo prima a volte evita di intervenire (a me capita) perché magari il ricordo non ottimale non consente di scrivere un post con un contenuto che possa essere realmente interessante per tutti.

L’intento del cineforum era infatti quello di spingere i forumisti interessati a fare delle visioni virtualmente “collettive” in modo da rivitalizzare alcune discussioni, non quello di programmare delle visioni “esclusive” per soli snob o rompiballe ossessionati col cinema tipo il Comm. Riccardelli! :smiley:

Nessuno ovviamente è obbligato a partecipare, oppure a partecipare con continuità: si può partecipare quando si può, o quando c’è un film che interessa e che si possiede. Ma se si annuncia con un po’ di anticipo quale film verrà visto da un tot numero di forumisti, magari viene più voglia di (ri)vederlo e commentarlo: a me sembra(va) una buona idea per far rinascere lo spirito di comunità nel forum, che purtroppo si è un po’ perso, oltre che a causa dei social network, anche perché di raduni come si facevano una volta non se ne fanno praticamente più (neanche tra forumisti della stessa città stando alle mie informazioni): ovviamente ci si è messa di mezzo anche la crisi, ma questo mi sembra un dato innegabile.

Detto questo attendiamo con piacere le tue impressioni su Phenomena, oltre che, nell’apposito thread, la tua lista di film che volesti proporre per una prossima visione collettiva virtuale :smile:

ps
ho rispolverato anche la funzione dei “gruppi” consentita dal forum ma a quanto pare non funziona come il board degli amici e si possono invitare solo gli utenti platinum… tu o federicop mi confermate questa limitazione? Nel caso cancello subito il gruppo che ho creato, perché fare delle discussioni senza tutti i partecipanti non avrebbe molto senso.

Non ne ho la più pallida idea, Parzianello dorme o è in bici?