Ponte sullo stretto: Si o No?

Ora che si ricomincia con il ponte magari è la volta buona che torna @pappo !

@Johnny_Global no, invece, non lo voglio

2 Mi Piace

Sognare non costa niente

@Tuchulcha dai che è la volta buona

Vogliamo riproporre il sondaggio, 15 anni dopo?

2 Mi Piace

:nostradauser:

2 Mi Piace

Prepariamoci ad anni di lavori, ritardi, spese eccessive. Poi, se e quando verrà finalmente inaugurato, incrociamo le dita che non crolli. Forza, Italia… :cry::face_vomiting::skull_and_crossbones:

Se farà tornare @pappo in forum il ponte è certamente uno sviluppo positivo

3 Mi Piace

Impossibile non credergli

Come del resto era impossibile non avere fiducia in chi l’ha promosso in tutti questi (50) anni in cui se ne è parlato:

Peraltro pare siano stati spesi finora 1,2 mld tra studi di fattibilità vari e progetti preliminari.
In pratica ce lo avevamo già costruito un paio di volte

4 Mi Piace

Il problema principale non è l’allontamento delle placche ma il vento e lo stanno progettando a campata unica… (fonte interna)

mi immagino @Johnny_Global che, facendo roteare dalla gioia l’elica sul suo cappellino, prepara già la reflex Minolta “ANNI 80” per le foto che scatterà al cantiere con cui intrattenere gli ospiti a casa con una bella proiezione di diapositive

1 Mi Piace

Vero, il vento è il problema principale per ogni grande ponte, non solo per questo.
Io sono ing edile e non civile, non avevo l’esame di progettazione ponti e non ne so tantissimo…però in ambito ingegneristico si dice che sia fattibile, con le incertezze più grandi appunto sulla risposta all’azione del vento.

I miei dubbi non sono mai stati di natura tecnica (se ne occupa appunto gente che ne sa a sufficienza) ma di spesa e giustificazione della stessa…la mia impressione è che sia un’opera come la TAV, senza un reale ritorno economico e di utilità, spinta dalla parte politica più legata al settore delle costruzioni per ovvi interessi economici e di prestigio.

Boh…se lo si vuole fare che si faccia e buona notte, ma che sia la volta buona…ripeto sono stati spesi già 1200 milioni di euro e ancora abbiamo solo un progetto preliminare.

3 Mi Piace

Magari per quello è sufficiente spianare la Sila!

Eh ma così otterresti più vento, a noi serve meno vento!

mi baso sulle teorie di mia nonna per cui sarebbe stato necessario spianare il Napoleon per avere meno vento dopo la discesa di via Vittorio Veneto (tra il Miramare e il Wally)

1 Mi Piace

Beh in quel caso tua nonna, che aveva evidentemente degli studi di fluidodinamica alle spalle, non aveva tutti i torti. Spianando il Napoleon avresti aumentato la sezione passante, e quindi la portata, diminuendo di conseguenza la velocità in quella zona

2 Mi Piace

Mia nonna è una tuttologa, come ben sa @SWAT

2 Mi Piace

Onestamente spero lo finiscano alla svelta anche solo per non vedere più nel 2023 traghettare i treni e i camion (Vi assicuro ne traghettano davvero tanti) per poco più di 3km perdendo ogni volta una grande quantità della più preziosa delle risorse : il tempo. Poi lo facesse Salvino lo facesse Gonde o lo facesse pure l’odiosa Boldrini o l’Armocromista di Elly, Elly o suo marito o sua moglie che sia sarò contento comunque. Rivendico il mio post di 15 anni fa. In Toto.
E rilancio. se ci caghiamo sotto per il vento scaviamo un cazzo di tunnel.

1 Mi Piace

Chiaramente nei miei sogni c’è una società come la Asfinag a gestirlo (La stessa che gestisce L’ Europabrucke a me tanto caro per intenderci) e la fucilazione per chi fotte.

Immagino un’inaugurazione così, all’italiana

Quello che salta potrebbe essere Colui…

2 Mi Piace

Sentita stamattina in tv: posa della prima pietra, ENTRO l’estate del 2024. Ok. :roll_eyes:
P.S. Ammesso ma non concesso che, a quell’epoca, sia ancora in piedi l’attuale governo… :smiling_imp:

1 Mi Piace

Un opera di pubblica utilità dovrebbe essere portata avanti da qualsiasi governo anche in caso di sua caduta è proprio questo lo schifo della terra tipicamente italiano. Dare più importanza a chi c’è al governo in questo o quel momento.

Dimostrazione lampante che la nostra disgraziata repubblica parlamentare ha miseramente fallito, insieme alla costituzione ed alla democrazia.

Campagna elettorale, nient’altro che quello.

1 Mi Piace