Questi tre vm14 sono davvero inspiegabili.
In effetti accompagnai due miei cuginetti tredicenni (comunque c’era il vm14) che gradirono molto.
Per me furono eccessivi anche i vm18 dati a MALIZIA e, soprattutto, a PECCATO VENIALE. Così come a MOGLIAMANTE. Mentre il vm14 dato a COSI’ COME SEI dati i ghiottissimi nudi di Kinski e compagnia (molto) bella m’ha sempre stupito. Ricordo il disagio di aver portato dei bambini a vedere IL COMMISSARIO LO GATTO (film di Natale, Banfi lo pubblicizzò anche a Fantastico) in cui c’è un discreto numero di nudi, anche integrali. Eppure il film era ‘per tutti’.
Be’, insomma… Malizia era negli anni 70, hai presente? certi film manco li facevano uscire, anni di censura severissima. Bisogna contestualizzare… che certi film si beccassero il divieto ai 18 ci poteva stare, altri come il sopracitato La Cosa no. Infatti, recuperato anni più tardi mi domandavo: tutto qua? Pur amando alla follia il film in questione, ma è altro discorso. Per Cannibal ferox patteggiarono in cambio di tagli a un paio di scene ma restava comunque bello spesso, la scena dei seni uncinati cruentissima pure adesso. In merito a Classe 1984, c’è scritto proprio nel verbale della commissione censura che gradivano il castigo inflitto dal protagonista agli stupratori e quindi consideravano le efferatezze mostrare educative (!). Su Virus davvero sono stupito tutt’ora, che era un concentrato di schifezze mica da ridere e non comprendo come abbia fatto a cavarsela così a buon mercato.
Occhio, che Venerdì 13 parte 2 era un vm. 14. Sul 3, confermo il vm 18.
Non sapevo che per CANNIBAL FEROX Lenzi dovette fare dei tagli. Quando lo vidi la prima volta, proprio perché vm14 pensai che tutto sommato non poteva essere come CANNIBAL HOLOCAUST. Le ultime parole famose.
Infatti il master tv presenta quei tagli, mentre l’edizione DVD No Shame reintegra le scene eliminate.
Ah ecco!
Veramente, Pulp Fiction no. Tant’è vero che alla tele passò cut. Qualche anno dopo credo abbiano abbassato il divieto , ma al cine rimase un vm. 18 (visto pure quello all’Adua 400, dove avevo già visionato Henry pioggia di sangue).
Stando agli archivi di Italia Taglia, l’abbassamento ai 14 risale addirittura al 2014… e si parla di tagli censori. Boh.
le due credo vadano via assieme se consideri che ci vidi anche riedizioni e quinte visioni de bronx 41° distretto polizia, la spada a tre lame, fuga dall’arcipelago maledetto e blade runner (che ok, nulla di tosto ma per tutti? sicuri?), peraltro i primi due vietati ai 14 ma mi fecero entrare ugualmente malgrado ne avessi 10-11. poi tra questi piazzavano chessò la spensierata guerra dei bambini, tender mercies o gandhi. vacce a capì.
assolutamente d’accordo sempre chiestomi che diamine avessero mangiato in commissione censura quel giorno
de l’assassino ti siede accanto, ok, altro caso di divieto malamente riportato. va considerato che allora le testate telefonavano alle sale il giorno prima e magari nella foga un errore di trascrizione da parte loro o di iniziale dettatura da parte del gestore ci scappava…
10 minuti a mezzanotte lo vidi a scoppio ritardato (natale 1985), non mi capacitai del divieto così eccessivo. forse scabrosetto sì, ma efferato o particolarmente violento non proprio. comunque uno dei bronson-movie che più ho apprezzato. e a proposito stesso vm18 che mi lasciò un po’ interdetto fu quello a il giustiziere della notte n.2. mai quanto mi lascia spiazzato apprendere che il primo non fosse neanche vietato ai 14, però…
pulp fiction lo vidi che ormai ero adulto ma in una sala dove c’erano persone di ogni età. ricordo che all’ingresso c’era un anziano incazzatissimo che urlava a tutti “non entrate, non buttateci soldi, è una bufala, è una bufala!”. ma niente fascette di divieto su murali e locandine. su la cosa resto del parere che nell’82, a parità di target più allargato rispetto a un virus, era una bella batosta, dall’impatto grafico mai esperito. per me il vm18 ci stava tutto.
soprattutto virus, del quale peraltro mi faceva una paura boia pure il manifesto, che pure non era niente di che rispetto ad altri dell’epoca, al punto che staccai dalla parete la locandina che avevo in camera.
“Pulp fiction”, ripeto, divenne un vm 14 a inizio 1997. Ringrazio Tuc e Rodar per il “sostegno” nel considerare “La cosa” vittima di un divieto già all’epoca esagerato…
Si, assolutamente per tutti.
SWAT accettalo come bonus: ET in Svezia venne vietato ai minori di… 7 anni (per l’uomo delle chiavi, che poi era Peter Coyote, e la scena in cui il piccolo alieno nel laboratorio sembra apparentemente moribondo). Semplicemente assurdo. Quelli della Universal si incavolarono parecchio. Posso capirli. Basta, fine bonus.
Altro che quella pagliacciata di “Virus”, gente. Ci siamo dimenticati di un titolo clamorosamente “per tutti”, ma che tale non dovrebbe essere. Cioè, nel 1987,“Robocop”!! Visto a 13 anni, mi fece alquanto impressione, certo. Oltre a esaltarmi, ovviamente…
- ROMA VIOLENTA vm14.
- Il fatto che MALADOLESCENZA uscì comunque e qui non ci furono le levate di scudi accadute in Germania.
- Di contro il vm14 dato a ROMOLO E REMO, STORIA DI DUE FIGLI DI UNA LUPA.
si chiaro che era per tutti: la mia domanda non era rivolta al divieto in sé ma alle perplessità sui contenuti, che non erano certo per bambini. ricordiamo che in virtù di quel per tutti un genitore si portava appresso figli piccoli pur di non saltare un’uscita e di non lasciare il figlio solo, al quale spesso faceva sciroppare film che, gratta gratta, non erano proprio per i più piccoli.
come che sia ho conosciuto non poche ragazze che con ET ci sono rimaste traumatizzate. non col film, ma proprio con il suo sembiante.
I bambini, specie se molto piccoli, si limitano ad addormentarsi quando si annoiano di fronte un film. Successe a me quando uscì la riedizione di LA CARICA DEI 101 nel 1985: un piccolo sui 5 anni mi si addormentò su un braccio. Ed era LA CARICA DEI 101. Pensa con BLADE RUNNER. Poi, certo, dipende dalla saggezza di chi ce li porta.
Quando lo vidi il cinema era pieno per 3/4 di bambini, maschietti soprattutto in effetti, che erano estasiati. Non ti dico gli urletti di giubilo durante la scena delle biciclette che volano. Tuttavia rimanere traumatizzate da ET… Mah!