Quel maledetto treno blindato (Enzo Castellari, 1978)

Segnalo che a Pisa, Mercoledì 6 giugno, presso il Rebeldia, sarà proiettato il film di Castellari seguito dal documentario che abbiamo realizzato per il dvd tedesco (appena apparso su IMdB, tra l’altro). Sarà un’anteprima assoluta (per usare un termine affettuosamente pomposo), vi invito a partecipare numerosi.:giorgiob:
L’inizio è previsto per le 22.

Fior di pomposo
ma non è che
ti è rimasto in bocca
un liquido un po’ vischioso?

Pisa…porcaputtana un pò più lontano no?
Peccatissimo!!!:frowning:

Acquistato or ora, di seconda mano, su Amazon.de per 14 euro circa comprese spese di spedizione.
http://www.amazon.de/gp/offer-listing/B00000B3PD/ref=dp_olp_2/303-1209936-1125001?ie=UTF8&qid=1180974175&sr=8-3

Ho fatto proprio una bella cazzata: ho ordinato l’audio cd!
chi lo vuole? :smiley: :mad:
Gesamtsumme dieser Bestellung: EUR 14,86 Bestellungsübersicht:
Einzelheiten zum Versand : schallservice Haben Sie Fragen zu dieser Bestellung?
Bitte wenden Sie sich an den Verkäufer. Bestellnummer: 736-5293047-8960961
Versand: Standardversand Zwischensumme: EUR 8,86Verpackung und Versand: EUR 6,00 ------
Gesamtsumme für diese Bestellung: EUR 14,86

1"Ein Haufen verwegener Hunde - Inglorious Bastards (Langfassung)"
Raimund Harmstorf; Audio CD (FUCK!!!); EUR 8,86
Versandfertig in 1 - 2 Werktagen
Verkauft von: schallservice

Comunque provate ad andare sul link, ditemi se non è perlomeno poco chiaro…
Ho mandato un’email di protesta.

:smt082

Pensa che sono andato al tuo link, l’ho messo nel carrello e poco prima di comprarlo mi sono accorto che era l’audio-cd, quindi ho lasciato perdere. Ho pensato tu ti fossi accattato l’ultima copia rimasta… :smiley:

Vuoi ridere ancora di più? pensa che c’era un doppio errore nel link:
l’audio cd aveva la descrizione del dvd della Koch (da qui il mio errore), ma non solo, non ho neppure acquistato la colonna sonora del film di Castellari… bensì:
Bestellnummer: …

  • Artikel: 1 von Groovemaster Vol.1 [Audio CD] Diverse

Per fortuna, sia Amazon che il venditore hanno risposto alla mia email e, con serietà, mi hanno restituito i soldi spesi

"I think we have to solve a problem caused by amazon.

Two links are incompatible.
You´ve ordered apparently the following item:
“Ein Haufen verwegener Hunde - Inglorious Bastards (Langfassung)”

I received the order from Amazon to ship this one to you:
1 von Groovemaster Vol.1 [Audio CD] Diverse

On account of a mistake by Amazon , I send you over Amazon the
complete purchase price ( 14,86 € ) back to your
bank connection diposited by amazon."

Tutto è bene quel che finisce bene! fiuuu… :smiley:

Il dvd è ufficialmente uscito, ho qui con me le prime copie.
Confermo la possibilità di escludere i sottotitoli in tedesco dal film e dal documentario.

Il dvd della Koch Media, che ho potuto visionare grazie alla gentilezza del nostro grande Giorgio Brass, è assolutamente straordinario. Al di là del film, che è presentato in uno splendido master, assolutamente perfetto, bisogna averlo per il bel documentario realizzato da Giorgio: quaranta minuti di interviste (Laura Toscano, Massimo Vanni, il figlio di De Masi…ecc.) tutte incentrate sul film. Da non perdere.

Disponibile su Kultvideo questo gioiello di Castellari edito dalla Koch Media, interessanti gli extra un “making of” di 47 min :wink:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=17462&type=DVD&key=2

Ribadisco quanto detto da Caltiki sull’ottima qualità del dvd Koch, audio e video pressochè perfetti.
Il film lo rivedevo dopo tanto tempo e devo dire che rimane decisamente gustoso, i personaggi sono perfettamente caratterizzati, su tutti la performance di un grande Michael Pergolani (si apprende nel documentario che è doppiato da Leo Gullotta) che sfodera una comicità quasi (mi si permetta di dire) Marxiana (intesi come F.lli Marx).
La mia sequenza preferita è quella della fuga dal castello, che più che appartenente ad un film di guerra, sembra uscita da un cappa e spada, con una serie di omicidi all’arma bianca (nel succosissimo documentario si conosceranno anche i perchè di tali scelte) che si succedono dando gran ritmo all’azione e con l’inquadratura della discesa dalla finestra al camion, che chiude e suggella alla grande la sequenza.
Secondo me non risulta così “grezzo” come detto da qualcuno in precedenza, gli effetti mi sembrano proprio ben fatti e anche il finale col modellino mi pare sufficientemente realistico e molto ben preparato e girato.
Nota di grande merito al documentario di Federico, un lavoro veramente apprezzabile per quanto esauriente, mai noioso e con qualche succoso aneddoto. Assolutamente imperdibili i racconti di Gino “Bombardone” De Rossi…nun se batte…Fossero tutti così gli extra…

Grazie mille a tutti per le belle parole sul documentario, davvero.

Aggiungo una piccola chicca sul film, raccontataci dal produttore Roberto Sbarigia che non abbiamo montato nel documentario.
Una volta finite le riprese al Castello di Bracciano la troupe lasciò la location dimenticando una bandiera con la croce uncinata che rimase a sventolare per un paio di giorni dalla torre più alta.
Fu tolta solo quando i cittadini inorriditi protestarono duramente e la produzione dovette scusarsi pubblicamente con il comune di Bracciano per la gaffe…

Ai fan del grande “Bombardone” segnalo che alla fine dei titoli di coda appare brevemente con un piccolo fuori-onda :smiley:

Dire che è un mito è poco. La sua padronanza dell’italiano è da urlo :smiley:

Uah Uah Uah ! Titoli di coda e credits che ho seguito tra l’altro con occhio particolarmente interessato;)…Bombardone mi ha letteralmente fatto sobbalzare dal divano :smiley:

Mi chiedevo, in effetti, chi fosse quel tale… :smiley:

A mio avviso tutto il film è una realizzazione straordinaria. Nonostante il budget limitatissimo par di vedere un kolossal.
Le scene dell’esplosione del treno sono stupende, a fatica capisci che si tratta di una maquette…anche il fuoco non rovina il tutto (e la cosa non è semplice perché le fiamme in scala ridotta solitamente si notano subito).
Che voi sappiate, la ditta Rancati (fornitrice delle armi) è ancora in attività?

Dovrebbero essere loro: http://www.erancati.com/

Bene, bene, leggo tra l’altro che hanno sede a Milano. Chissà non riesca a farmi vendere una MP con la modifica elettrica a sei colpi :slight_smile:

Mi associo ai complimenti relativi al documentario dell’amico Giorgio :giorgiob:. Standing ovation per Bombardone!

Grazie ancora per i complimenti, troppo buoni.

In ogni caso gli elogi vanno divisi con i miei due colleghi Marco Ristori e Luca Boni (le critiche invece sono tutte per me). Il primo si è occupato delle riprese e della fotografia, il secondo ha creato la sequenza dei titoli. A proposito della sequenza dei titoli, tengo a sottolineare il pazzesco lavoro di Luca che ha ripreso i favolosi titoli di testa del film e li ha adattati al nostro documentario con un lavoro immane su After Effects. Forse non lo si nota, ma dietro le sequenze dei titoli c’è veramente un grossissimo lavoro.
È stato un bel lavoro di squadra, da solo, ovviamente, non avrei potuto fare nulla.

Riguardo a Bombardone sono contento che tutte le persone che hanno visto il documentario siano rimaste colpite da lui, dalla sua “carica esplosiva” (battutone!:D) e di quella che lui stesso definisce la sua “voglia di vincere”.
È veramente impossibile non restare contagiati dalla sua passione e dal suo entuasiasmo. Alla fine poi, quando parla del vagone che è riuscito a salvare dall’esplosione, è persino commovente.
Tra l’altro per intervistarlo siamo andati APPOSTA a Tropea, in Calabria…
Siamo andati in macchina, da Roma per incontrarlo sul set della fiction “Gente Di Mare 2” dove stava lavorando. Un viaggio estenuante ma ne è davvero valsa la pena perché, documentario a parte, abbiamo conosciuto una gran bella persona ed è stato un incontro veramente importante.

Mi associo ai complimenti sull’edizione.
Purtoppo non ho potuto rivedere, causa tempo tiranno, anche il film ma sono comunque riuscito a ritagliarmi un’ora per i contenuti extra. Ed è stata un’ora spesa ottimamente direi.
Uno splendido lavoro di montaggio e di tecnica audio/video, aneddoti interessanti, retroscena curiosi e domande mai banali fanno di questo disco una pietra miliare tra le edizioni dei Castellari’s movies, rendendo giustizia ai molti torti (digitali) subiti dal regista in patria. Lo standard è elevatissimo, partendo dalla confezione (con cofanetto sovracopertina cartonato) fino ad arrivare alla qualità audio/video della pellicola e al valore dei succitati contenuti extra. Veramente un ottimo lavoro.

Grazie a Federico e a tutti i suoi collaboratori.

Troppo buono Michele, grazie mille…

Ho una curiosità sul film alla quale potrebbe rispondermi qualcuno che l’ha visto in pellicola.
Il film presenta diversi dialoghi in tedesco e volevo sapere se nelle copie in 35mm questi sono sottotitolati in italiano…