REMAKE - quali si e quali no

se non sbaglio Murnau non aveva i diritti e non poteva chiamarlo Dracula.

Avrei evitato volentieri anche i vari rifacimenti blaxploitation tra i quali ad esempio:

Shaft
Black Vampires

Si, ma venne comunque denunciato e perse la causa.

Non è un Remake, è un sequel. Il Secondo, meno fortunato capitolo della saga di S.D.(Chiamami Jena/Call Me Snake;) ) Plisskeen.
Diretto sempre da John Carpenter e interpretato sempre dal mitico Kurt Russell. Qui se ne parlò, se ti va di farci un giro;) :slight_smile:

infatti io ho detto che le voci che mi erano giunte erano quelle di un film che sì, tecnicamente era un sequel, ma alla fine ricalcava paro paro il primo rendendolo praticamente un remake, o come detto da Swat nel thread al quale mi hai rimandato, una parodia.

tutto ciò è stato sufficiente per incuriosirmi. sono curioso anche di vedere come è stata resa los angeles e che luoghi fanno vedere. il bello del primo è che rendono l’idea di New York pur avendolo girato a St.Louis (se non sbaglio)

Adesso non esageriamo. È solo la prova che ognuno dovrebbelimitarsi al suo mestiere. King a scrivere, non a far film.

Sì, avevo capito.

Difatti la vedova di Stoker fece causa a Murnau, e il patteggiamento impose la distruzione di tutti i negativi e tutte le copie del film.

cosa evidentemente non verificatasi perchè il film ci è pervenuto

Pare che Murnau ne occultò una copia.

Se così fosse non parlerei di atmosfera di terrore presente nel libro, ti pare? Semplicemente ha ragione Almayer: King è nato per scrivere racconti, non per fare cinema.

Io vedrei bene un bel remake di “Maldoror” diretto ed interpretato dal geniale Paolino Stracultino.

Il The Fan con De Niro del 1996 è un più che dignitoso remake dell’originale del 1981

Originale? Se parli de L’Ombra nel buio, hanno sicuramente delle somiglianze ma non parlerei di remake. Trattasi infatti, nel caso del film con De Niro, della trasposizione di un thriller di Peter Abrahams.

Parlavo di questo…

Appunto: il thriller con Lauren Bacall, che ha lo stesso titolo e trama simile ma di fatto non c’entra nulla, i due film son tratti rispettivamente di due romanzi diversi. Perciò non si può parlare di rifacimento, nonostante l’incredibile somiglianza del soggetto narrativo.

Quel “Salesman” protagonista di entrambi mi aveva infatti tratto in inganno

Ho recentemente visto Omen 666 e lo considero uno dei più brutti ed inutili remake mai realizzati :lobster:

Non riesco a trovare(da downloddare) Carnival of Souls (1998)
oggi ci sono arrivato vicino ma il mio amico l’ha prontemente cancellato (come altri)dopo averlo visto penso sia veramentye una schifezza dato che nessuno se lo tiene…
Dannazione sono Maleddettamente curioso…
Ovviamente mai lo comperero’…

Lolita ,di Adrian Lyne,remake della lolita di Kubrick.
Non che l’originale mi facesse impazzire,ma il remake è decisamente inferiore.

aggiungo Vanilla sky,inutile remake del bellissimo Apri gli occhi.

ho appena rivisto Psyco (senza la H è il titolo in italiano) e poi per curiosità ho rivisto spezzoni della versione di Gus van Sant che avevo visto solo una volta parecchio tempo fa.
mi rispondo da solo: la casa (ahimè) non è quella, è diversa e meno inquietante. Poi devo notare che tutto quello che ha cambiato Gus, i tocchi personali che ha volutamente voluto cambiare, sono tutti assai peggiori del film originale. Inserti tipo le nuvole durante la scena della doccia, certe attualizzazioni di personaggi (la sorella di Marion con le cuffiette a mo’ di teenagerad esempio) oppure la masturbazione di Norman Bates mentre spia Marion e anche all’inizio del film il motel ad ore sottolineato dal rumore di due che trombano nella stanza accanto, e tante altre piccole sfumature rendono il film pessimo e a mio parere l’esperimento non riuscito. Perchè mostrare quello che non serve? Perchè esplicitare delle cose che tutti immaginiamo? tutto inutile. A distanza di tempo e soprattutto fresco di visione dell’originale lo boccio in toto. Se è guardabile è grazie ad hitchcock, anche il remake. Se non piace è per demerito di Gus.

A proposito di remake… tra poco saremo inondati da remake di vecchi film di fantascienza… Ultimatum alla terra non è che il primo

[SIZE=5]La carica dei fantaremake
[/SIZE]Hollywood rifà i classici della fantascienza: ben 13 pellicole in arrivo.
[i]di Arianna Finos

[b]1. DA ‘L’UOMO ILLUSTRATO’ A ‘IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA’[/b] / [b]2. DA ‘QUANDO I MONDI SI SCONTRANO’ A ‘FLASH GORDON’[/b] / [b]3. DA ‘ROBOCOP’ A ‘FRANKENSTEIN’[/b][/i]