Rio Bravo - Un dollaro d'onore (Howard Hawks, 1959)

Visto in notturna Venerdì notte, un classico di Hawks a cui si è ispirato anche John Carpenter per “Precint 13th”. I soliti italioti avevano già chiamato Rio Bravo il film Rio Grande di John Ford del 1950, per cui dovettero optare per “Un dollaro d’onore”. John Wayne che fa la sua parte, bravo Ricky Nelson (teenage rock idol) ma a stupire è l’immenso Dean Martin nella parte dell’alcolizzato, parte poi ripresa da Gene Wilder in Blazing Saddles di Mel Brooks: guardatevi solo l’inizio, assolutamente non convenzionale, tutto senza parole, bastano gli sguardi di Martin. Brava cneh Angie Dickinson, per il resto il film non si avvale di grandi esterni, e` quasi un film minore (all’epoca venne bistrattato dalla critica), e soffre ovviamente di tutte le ingenuità del western classico (vestiti ben stirati e inamidati). Comunque un classico, indispensabile la visione. Ottimo il dvd che presenta anche la traccia d’epoca italiana e il commento di Carpenter.

1 Mi Piace

Uno dei capolavori assoluti del western, uno dei risultati più alti del maestro howard hawks, uno di quei film che riguarderei all’infinito senza stancarmi mai! Citato a iosa da carpenter, soprattutto in distretto 13. Il montaggio di quel film l’ha fatto lui firmandosi John T. Chance, il nome di john wayme nel film. Anche la scena del lancio del fucile preso al volo e usato immediatamente è citata da questo film, ma anche da il fiume rosso, il primo western di hawks…
Grandi interpretazioni, il duca su tutti, ma anche dean martin è strepitoso (vedi il prologo muto, puro cinema!!!), e walter brennan è troppo un grande!:gianmaria
Musiche fantastiche del grande tiomkin (una delle mie preferite è quella quando chance e dude escono a fare il giro di ricognizione dividendosi…), per non parlare della canzone cantate da dean martin e ricky nelson…

Personalmente questo è il mio preferito dei western di hawks, regista che venero come pochi! Un amante del cinema che si rispetti non può lasciarselo sfuggire! Da vedere assolutamente…

1 Mi Piace

anch’io amo questo film, uno dei miei western preferiti in assoluto.
è un po’ che non lo vedo, è qui che si sente il deguello, poi ripreso anche da leone e morricone, se non sbaglio?

Sì, è qui! :oops::oops::oops:

…il deguello… mamma mia… m’avete fatto venire voglia di rivedermelo!

Il Deguello di Tiomkin, ma My Rifle my pony and me è magica…
Film bellissimo proprio perché non convenzionale, non ci sono eroi ma tanti antieroi, il fascino di questo film è proprio quello.

Un classico che si rivede sempre con piacere.

Echi di questo film anche in EL DORADO (quasi un remake anche se tratto da un romanzo diverso) e nel più recente LA STAZIONE di S.Rubini (1990).

Bel western, con qualche tocco di umorismo molto particolare e l’ottima accoppiata Martin-Wayne.

C’è una sequenza in cui John Wayne parla a John Russell che è stata poi ripresa ne Il grande Lebowski, se ho visto bene (Non mi piace la tua faccia, non mi piace questo, non mi piace quello e non mi piaci tu)… oltre al nome del protagonista Dude, che comunque è piuttosto generico.

Forse la prova chiara e definitiva della superiorità di Hawks rispetto a Ford. Un film dove funziona tutto: un Wayne che si lascia (caso più unico che raro nella sua carriera!) alla fine “convincere” dalla Dickinson (come dargli torto, del resto…), Martin grandissimo (anche se fa…QUASI sè stesso!), il ragazzetto Nelson (che morirà prematuramente nell’85, a soli 45 anni), il “vecchierello” Brennan, la succitata “coscialunga” (ma che sapeva recitare) Dickinson. Aggiungeteci la sua importanza nella VITA di John Carpenter, et voilà! il Classico (a prescindere dai vestiti a volte troppo lindi…) è bello che servito!
P.S. Se non erro, ancora non è disponibile in br da noi. Warner…provvedere, subito!

il blu ray purtroppo è molto al disotto della qualità “cinema like” che la pellicola di Hawks possiede.

Ti stai riferendo al br U.S.A., suppongo…

si che ha la traccia italiana e dubito purtroppo che quando uscirà da noi il master sarà diverso

Io ho il blu ray francese e ha l’audio italiano.
Ha pure gli extra sottotitolati.

se la qualità del bd non è così eccezionale ho fatto bene io a tenermi il doppio dvd, che presumo dovrebbe avere gli stessi extra

Vado a memoria: c’è il commentary di Carpenter, una featurette su Hawks e una o due sul film. Tutte fatte bene.

Comunque ricordo un master di qualità soddisfacente, per 10 euro, poi…

Allora. Da anni, ho il br italiano. Non eccelso, ma pregevole. Ho appena preso il br 4k. Vedremo se in effetti c’è il “salto di qualità”… :v::wink:

Colori migliori, luminosità migliore, chiaroscuri impeccabili. La Warner fa centro un’altra volta, coi suoi 4k. E in quanto al film… bè, quando Martin e Nelson si mettono a cantare “My rifle, pony and me”, forse non sarà un momento TIPICAMENTE western, ma di sicuro è la prova della maestria di Hawks. E del suo modo di fare Cinema… :heart::heart::heart:

2 Mi Piace