Riti,magie nere e segrete orge nel 300 (Renato Polselli, 1973)

Confermo l’ottima qualita’ dell’edizione Another World: io ho quella finlandese trovata qui a Helsinki, uscita pochi giorni fa mentre in Danimarca e Swezia era gia’ uscito da un bel po’.

Si vede meglio della…che era? Blue Underground mi sembra.

Oltretutto quaggiu’ il titolo si trova a prezzi abbastanza popolari. Della stessa serie anche una superba versione di “Le scomuinicate di San Valentino”, “4 mosche di velluto grigio” (identico alla versione MYA) e le edizioni con audio italiano di “La bestia in calore” (piu lungo della edizione Ritka Video, senza sottotitoli obbligatori, miglior qualita’ video) e “L’ultima orgia del III Reich” (mancano le scene XXX ma per il resto la qualita’ e’ ottima e in italiano)…c’e’ poca roba in Finlandia ma quel poco che c’e’ e’ di qualita’!

E’ uscito il blu-ray: :yikes:

http://www.blu-ray.com/movies/Black-Magic-Rites-Blu-ray/45324/#Screenshots

Polselli in br?!? Se me l’avessero detto fino a pochi anni fa, mi sarei schiantato dal ridere…
P.S. Ma una REvisione, in br (e il master Redemption sembra perfino TROPPO bello, per un film simile!) o nei dvd nordici, son tentato di dargliela, al “capo d’opera” in questione…

prossimamente vi so dire com’è il br, che attenzione è regione A locked.

Davvero incredibile. Probabilmente tra 40 anni anche Paranoyd uscirà nel formato più tecnologico che ci sarà in quel momento…

ho trovato il BR della redemption (vabbe’, me lo son fatto rippare, ma poi comprero’ l’originale di sicuro). C’e’ da dire che la qualita’ video e’ fantastica, con colori molto accesi, senza esagerare e definizione ottimale. Rispetto all’edizione DVD sempre su Redemption e quella swedese, questo BR e’ un notevole passo in avanti. Entrambe le edizioni in dvd soffrivano di colori leggermente slavati e notevole sporcizia, graffi, spuntinature e macchie, ma il BR pare quasi immacolato. Spero che la redemption editi anche gli annunciati film del bava in BR con l’Italiano.

il blu-ray ha una qualità video veramente eccellente sia per la naturalezza del croma che per l’assenza di filtri e artifici vari. L’audio è ovviamente mono e a parte un leggero fruscio qua e là è sempre ottimo. All’altezza anche il trailer del film e quelli dei due Bava e Rollin, anch’essi chiaramente nuovi riversamenti in HD.

1 Mi Piace

Con tutto quello che dovrebbe uscire in Blu Ray fanno uscire film di Polselli? per carità ognuno ha i suoi gusti ma io ne sto ben alla larga…

dopo aver letto l’informazione sul forum di Nocturno ho fatto qualche ricerca per confermare o meno. ebbene è certo che il blu ray è Region Free.
non A.
un pò rodo perché proprio di recente avevo preso il dvd AWE… ma sono troppo innamorato di questo film… quindi prenderò anche il blu ray :smiley:

1 Mi Piace

Davvero tanto tempo che non lo rivedevo.
Un miscuglio particolarissimo, che getta in un unico calderone vampirismo, satanismo, surrealismo, simbolismo, erotismo, misticismo, credenze popolari, psichedelia, commedia, senza nessuna pretesa di dare coerenza al tutto. Già arrivati alla prima mezz’ora ci accorgiamo che iniziano a sovrapporsi i piani temporali (il prima ed il dopo), poi i piani esistenziali (l’aldiquà e l’aldilà), si perde il senso della trama e il filo dell’intreccio si fa sempre più esile fino a sparire del tutto, per poi essere ripreso successivamente e nuovamente smarrito, con parziali spiegazioni che arrivano di tanto in tanto, sempre più contorte e intrise di un’aura di misticismo criptico. Lo spettatore è messo nelle condizioni di non capirci davvero un cazzo e rimane travolto dagli eventi che si susseguono sullo schermo, senza la possibilità di venirne a capo. Eppure a livello visivo molte immagini sono suggestive e ti colpiscono, si creano alcune atmosfere d’effetto che poi si dissolvono improvvisamente sotto ai tuoi occhi lasciando un senso di incompiuto.
Chissà qual era l’affresco complessivo che c’era nella testa di Polselli mentre realizzava questo film così eccentrico, che inevitabilmente negli anni si è conquistato, volenti o nolenti, lo status di vero e proprio cult.

Ricordo che anni fa girava la leggenda metropolitana di una versione con inserti hard, cosa che col senno di poi mi sembra assai improbabile, visto anche l’anno di produzione della pellicola. Anzi, per essere un film del '73 mi stupisco anche che ci sia così tanta anatomia femminile esposta senza che si sia incappati nelle forbici della censura (cmq Polselli, vecchio volpone, sapeva bene cosa non venisse tollerato dai censori, tette e culi a profusione ma neanche un ombra di pelo → ciò non toglie che al film non fosse stato dato il nulla osta in prima battuta e Renatone abbia dovuto ricorrere in appello).

Segnalo che qualche anno fa è uscita per la prima volta la OST integrale per Cinedelic, in una prestigiosa versione a tiratura limitata di 666 copie, con vinile colorato rosso e blu (due dei colori che, grazie all’uso delle gelatine, più frequentemente invadono lo schermo per merito della psichedelica fotografia del film)

2 Mi Piace

esce una doverosa 4K UHD + Blu-ray Limited Edition

5 Mi Piace

O Mio Dio :thinking::thinking::thinking::thinking::thinking::no_mouth::no_mouth::no_mouth::no_mouth::no_mouth:

L’ultimo titolo che avrei mai pensato, potesse uscire in 4k. La fine è vicina, evidentemente… :disappointed:

2 Mi Piace

Ha sicuramente avuto più edizioni in digitale questo film qui che il sorpasso, per dire… :joy:

1 Mi Piace

Esatto. Tanto grande cinema italiano, che meriterebbe il salto di qualità in br 4k, e invece spendono soldi e tempo per una schifezzuola simile… :sob:

1 Mi Piace

Che però io adoro! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Io, del film, ho già parlato. Rilevandone il bene (pochissimo) e il male (quasi tutto). Però, non sono ipocrita : sono MOLTO curioso, di questa uscita in 4k. Per constatare quanto siano riusciti, dopo suppongo amorevoli cure tecniche, a migliorare la qualità visiva dell’opera in questione. Ma voglio davvero, spendere soldi per comprarlo? Non credo. Rischio poi di rivalutare il film? Spero di no… :no_mouth:

1 Mi Piace

Questo non credo proprio.
Il film è quello che è, nel bene e nel male, non credo che un’edizione in 4K restaurata possa cambiare qualcosa…

1 Mi Piace

Grazie, Frank, sei meglio di uno psicanalista. Mi hai risparmiato orrendi incubi notturni… :+1::+1::+1::+1::sunglasses::stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

Ad un prezzo decente magari ci faccio un pensierino, magari per godere dei colori psichedelici in alta definizione :sweat_smile:

2 Mi Piace