Iniziate da qualche giorno le riprese! Si parla di novembre 2010 su SKy! Non vedo l’ora:)
Altro cofanetto a fine aprile:
http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=35365
Label: 20th Century Fox
N. dischi: 4
Audio: italiano
A quanto sembra niente extra però mentre quella francese ha un succulento making off!!!
Grande notizia quella del cofanetto Italiano, anche se come detto il francese sembra molto meglio! Comunque un mio amico lavora per la produzione delle serie TV e conferma che: la seconda stagione è quasi pronta per fine anno sarà su SKY! Su facebook da un po’ di giorni girano questi divertenti cartelli elettorali:)
Come anticipato da mark il cofanetto nostrano uscirà il 21 aprile (natale di roma… data scelta a caso? mi sa di no) ma io, non avendo visto la serie su sky, non sono riuscito ad aspettare e mi sono accattato l’edizione uscita in edicola con L’Espresso… i dati riguardanti il cofanetto in uscita il 21 aprile sono molto vaghi… si sa qualcosa solo sui contenuti extra che dovrebbero essere questi:
-speciale
-dietro le quinte (making of)
-trailers
-schede personaggi
quindi sicuramente peggiori rispetto al cofanetto francese…
Io avendo già il dvd 1 dell’edizione da edicola sarei interessato a sapere le differenze… l’unica che finora è palese è che i dvd saranno 6 (invece dei 4 del cofanetto) e conterranno 2 episodi l’uno. Il guaio è che, stando alla fascetta, i dvd da edicola sembrano essere semplici dvd 5 a singolo strato mentre quelli del cofanetto dovrebbero essere dvd 9 a doppio strato, quindi il mio dubbio è legato alla compressione video: ho visionato il primo episodio e il video non mi sembra proprio nitidissimo… domanda per chi lo ha visto all’epoca su Sky: il video era poco nitido anche durante la trasmissione televisiva?
In attesa di qualche testimonianza segnalo le caratteristiche tecniche dei dvd da edicola in modo tale da fare un confronto sulle due edizioni con il primo che si accatta il cofanetto:
Dvd 5
Pal
16/9
Italiano 2.0
durata dvd 120 min.
Dimenticavo: naturalmente col primo dvd (uscito venerdì scorso con l’Espresso) è allegato il cofanetto in cartone dove riporre i 6 dvd.
Mi sa che alla fine spendo di più prendendolo in edicola (6,90 x 6 fa 42, ossia di più dei 35 euro del cofano) e mi ritrovo, oltre che con dei semplici dvd 5 e un ingombro maggiore, anche senza gli extra (benché penosi)… vabbé, però almeno me lo vedo a rate e non accumulo arretrati.
Cmq passando al lato artistico l’impressione è ottima dopo la visione del primo episodio… attori in parte e discreta verve registica, al contrario del 99% delle fiction nostrane: Sollima dà davvero una pista ai Manetti Bros di Coliandro!
Dispiace solo per qualche incongruenza dovuta a distrazione, ristrettezza di budget e permessi per girare. Ritengo infatti che la scena dell’assassinio di Giorgiana Masi sia stata girata sul ponte che si trova di fronte a Regina Coeli invece che a Ponte Garibaldi (quello dove avvenne realmente il fatto e dove c’è la lapide commemorativa) per ragioni di traffico e per via del fatto che ora ci passa un tram che all’epoca non c’era. Però, visto il cambio forzato di location, perché far citare Ponte Garibaldi dagli attori nella scena successiva?
Finita di vedere ieri l’intera prima serie…
Sacchetti da sceneggiatore di peso ci ha sicuramente visto giusto: film e serie sono imparagonabili… la sceneggiatura del film è una accozzaglia rispetto a quella della serie tv. Soprattutto all’inizio succedono talmente tante cose (e se ne danno per contate altre) che non si capisce nulla. Peraltro nel film “breve” mi sembra che anche qualche scena sia stata tagliata frettolosamente per ridurre la durata del film per l’uscita in sala.
Anche il cast della serie è notevolmente superiore a quello del film… pur se nel film compaiono alcuni dei migliori attori delle ultime generazioni. Anch’io consideravo Rossi Stuart il meno peggio tra gli attori del film di Placido, ma devo dire che Marchioni nei panni del Freddo è molto più naturale e fa sembrare molto forzata la recitazione di Rossi Stuart… insomma un Freddo davvero freddo (Marchioni) contro uno che mi sembra perda un po’ troppo il controllo (Rossi Stuart) e un po’ troppo esagitato…
Favino poi rispetto a Montanari è un Libanese all’acqua di rose… Bocci/Scialoja poi molte spanne sopra l’abbastanza imbarazzante Accorsi… entusiasmante anche per me… attendo davvero con impazienza la seconda serie… che a questo punto, visto il ritardo di uscita del primo cofanetto, vedremo in dvd chissà quando!
Sì, concordo sul fatto che la sceneggiatura del film sia equivalente ad un semplice canovaccio… un guazzabuglio che facendo un sunto di troppe storie intrecciate non fa capire neanche bene come questi si siano impossessati di tutta Roma! Io non ho visto la versione estesa del film ma credo possa migliorare non di molto la situazione generale della pellicola di Placido… peraltro di azione vera nel film ce n’è davvero poca… cosa strana dato che spesso, causa budget, dovrebbero essere i film ad avere più azione rispetto ad una serie tv…
Passando ad un giudizio tecnico invece… buona la visione dei dvd abbinati a L’Espresso, nonostante siano dei dvd 5. Anche la fotografia della serie mi è sembrata più azzeccata rispetto a quella del film. Peccato che nei sei dvd da edicola gli extra siano limitati a dei brevi dossier (promozionali immagino) di un minuto l’uno sui 6 personaggi principali della serie (Roberta compresa). Per ora credo proprio che mi terrò questo cofanetto da sei.
Ma possibile che nessun forumista abbia ancora comprato il cofano italico? tra i pochi extra presenti ce n’è almeno qualcuno minimamente interessante? Il prezzo più basso a cui l’ho visto in giro mi sembra sia 32.90
Alla fine, dopo libro, film al cinema, in dvd, in dvd director’s cut, mi sono sparato pure la serie, col cofanetto franzoso. Molto, molto, molto bella, realizzata benissimo, unico appunto l’aiutante di Scialoja, attori tutti in parte, budget ben utilizzato, buona regia e fotografia. A me il film era piaciuto assai, però devo convenire che qui stiamo su altri livelli. Ottimi gli extra del dvd.
La seconda serie di Romanzo Criminale a novembre su sky…l’attesa che uccide!!!
Te lo dico quanno li vedo
Ora sono a metà, comunque grandissima serie. Se devo trovarci un difetto è che Libanese per me è troppo “caricato”, in alcune espressioni si sfiora la macchietta, quando lo faccio incazzare mio figlio di 4 anni fa la stessa faccia, insomma trucido ok, ma senza esagerare. Comunque un cast sempre all’altezza e non solo belloccio come nel film.
Roby hai anche ragione, ma in un certo senso è il bello del Libbanese… il suo essere perennemente ingrugnito
questa serie l’ho finita di vedere proprio oggi (e l’ho iniziata domenica…), davvero un prodotto ben fatto che, ahime, all’epoca della sua uscita l’ho snobbato alla grande pensando che fosse la solita cagata da tv italiana
non vedo l’ora che esca la seconda serie, e mi sa che in sti giorni guarderò anche il film anche se in parecchi m’hanno detto che la serie gli è spanne avanti
Sì ma troppo, veramente talvolta sembra una caricatura e mi fa ridere…oh parere personale eh
TELEVISIONE
Lunga vita al Libanese
E per la banda è l’ultimo atto
Dal 18 novembre su Sky Cinema le nuove dieci puntate della serie cult “Romanzo criminale”. Stesso cast, stessa regia. Ma per Freddo, Dandi, Bufalo e compagnia le cose sono cambiate. E’ tempo di regolare i conti. E alcuni personaggi riservano delle sorprese. Intanto l’americana Hbo acquista i diritti delle due serie. Che resta fra quelle italiane più amate di sempre
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/11/10/news/romanzo_criminale-8944891/
SU SKY CINEMA 1
Rivalità e pistole: il tragico epilogo di «Romanzo criminale» arriva in tivù
In onda dal 18 novembre l’ultima serie di episodi: Dandy e Freddo a caccia degli assassini del Libanese
Da quanto si evince dagli articoli qui sopra pare che la seconda sarà la serie conclusiva…
visto ieri sera al cinema qui a bologna in anteprima mondiale le prime due puntate della nuova serie, peraltro una bella iniziativa saputa per caso e pubblicizzata pari allo zero
il racconto ricomincia da dove era finito e, direi continua a seguire fedelmente gli sviluppi del librone d’origine
l’impressione personale è che è sui livelli della prima serie, a chi è piaciuta quella piacerà anche questa, non ci sono ovviamente i protagonisti accoppati che però ogni tanto tornano in flashback e quindi si da maggiore spazio a chi ne ha avuto meno in precedenza
e l’altra impressione che rimane è che con tutto il male che si può volere a sky resta l’unico produttore tricolore (in tv ma forse non solo) che può ancora realizzare qualcosa come gli pare e piace senza dover renderne conto a nessuno che non sia il proprio pubblico
TELEVISIONE
Patrizia, la pupa del Dandi
“Amatela, senza giudicare”
[i]La Virgilio, 26 anni, in "Romanzo Criminale" è la prostituta cinica e opportunista contesa da uno dei boss della banda e dal commissario Scialoja. "Un personaggio intenso del quale mi sono innamorata". I ragazzi del cast? "Sono adorabili. E sono praticamente fratelli"[/i]
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/11/18/news/daniela_virgilio-9213400/
in due parole anzi tre la virgilio è una gnocca top class, dicevo e ivi confermo che è pure una delle figure meglio tratteggiate di tutta la serie se non in assoluto la migliore
l’anno scorso si provò ad invitarla a cattolica, buon per lei che non è venuta perchè mi sa che rischiava seriamente che qualcuno le metteva le mani addosso
ciò che lei sostiene nell’articolo riportato è ovviamente vero, ma è facile prevedere che con la nuova serie ripartiranno pure tutte le polemiche che anzi quest’anno saranno amplificate dal prevedibile maggior successo e pure dal marketing associato alla serie
purtroppo per la virgilio la sua carriera rischia di essere marcata indelebilmente dal ruolo in romanzo criminale, continuando a essere per sempre la puttana del dandi
mah non lo so Polla, forse è molto più a rischio l’interprete del Dandi che lei che come dice appunto nell’articolo, con il normale trucco acqua e sapone è difficilmente riconoscibile. Dipenderà probabilmente dalle scelte e dalle opportunità lavorative che le offriranno: guarda per esempio Il libano nella commedia Oggi sposi, ti scordi quasi subito che è lui… tornando alla serie, questa seconda stagione è partita bene, con nudi, parolacce e accoppamenti senza cercare di ammorbidire la minestra per allargare la fascia di pubblico, anzi pare che questa seconda stagione sia ancora più cruda e trucida. Importante ricordare bene la prima stagione, perchè già nella seconda puntata i collegamenti con le precedenti sono saldissimi.
Viste le prime due puntate…Sono gasatissimo! Bella bella bella.
Che bello ogni tanto rifarsi gli occhi con prodotti di qualità…
io probabile che ero uno di quelli.
magari quest’anno si potrebbe riprovare, previa distribuzione di manettine ai più esagitati
«Romanzo criminale», l’unica serie italiana di cui essere fieri
[SIZE=3]In onda la seconda stagione: struttura vera e forte
di Aldo Grasso[/SIZE]
http://video.corriere.it/romanzo-criminale-seconda-stagione/06ec3422-fd69-11df-a940-00144f02aabc
Opinione di Grasso pienamente condivisibile