Romanzo Criminale - la serie

Vista la prima puntata ieri sera, grazie ad Internet, e le aspettativa sono state più che confermate. Un solo dubbio: ho visto la prima serie nel cofanetto dvd franzoso, su un lettore BR che upscalava i dvd, collegato via HDMI , il primo episodio della seconda serie era invece un file XVID registrato da sat, riprodotto su un lettore multimediale anch’esso collegato via HDMI. Ora, la fotografia del secondo risultava molto più “televisiva e da soap” che la prima serie. È normale? Avete riscontrato anche voi simili differenze?

Io sono arrivato al sesto episodio della seconda serie e non ho riscontrato il problema che dici Marco. A me pare sempre la stessa fotografia (preciso che io la vedo in xvid rip da sat HD).
Comunque fino ad ora la serie mantiene uno standard alto e i nudi continuano a fioccare (pure maschili). Concordo con chi dice che è l’unica serie italiana di cui andare fieri.

Cos’è una supercazzola?

Romanzo Criminale 2: conferma o delusione?
Dal blog di ANDREA SCANZI
Una riflessione sulla seconda stagione della serie televisiva di Romanzo Criminale: meno epica, ma il livello rimane alto

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=241&ID_articolo=349&ID_sezione=&sezione=

Il livello rimane alto, si, certamente, ma fino alla fine della nona puntata per poi calare vertiginosamente nella decima, riducendo la banda ad un manipolo di macchiette che scimmiottano il padrino più stereotipato. Non c’era alcun bisogno di mostrare gli ultimi anni della banda e comunque non era necessario esagerare certe caratterizzazioni in una maniera tanto forzata. Se fino a quel momento certi accenti erani giustificati da un comportamento sopra le righe degno dell’entusiasmo malavitoso, ora, che la situazione è normalizzata, si poteva scavare piu a fondo nell’animo del Dandy, divenuto Re di Roma, ed evitare di imbottirlo di gommapiuma per renderlo un paffuto e ridicolo pappone.

Si!
Devo dire che mi son piaciute entrambe le serie.
Nel complesso gli attori son piuttosto bravi e le atmosfere sono belle.
Errori a volte grossolani sulle auto purtroppo!!!

Continuo a non capire certe critiche su presunte incongruenze e trascuratezze.A partire da quella citata da Scanzi sui legami non chiariti e dati per scontati fra la banda lo stragisto e i servizi segreti deviati (e non, aggiungerei).
Ma che dovevano fare De Cataldo prima e Solllima dopo? Spiegare quello che in 30 anni la magistratura non ha scoperto?
Magari dire che ci faceva gente vicina alla Banda a Bologna il 2 agosto e che fine ha fatto Emanuela Orlandi?
A me sembra che si stata fatta un’ottima reinterpretazione della cronaca, romanzando dove era possibile romanzare e rimanendo sul vago dove una rilettura avrebbe inevitabilmente portato a mistificare la realtà (o, forse anche peggio, ad azzeccare per caso proprio quello che è successo).
Da un prodotto di fiction non mi aspetto altro. Poi se con l’apertura della tomba di Dandi/De Pedis la magistratura farà dei passi avanti magari ci sta pure la terza stagione :eyebrow:

finito anche io di vederla, ieri sera

nonostante che qualche critica ci sta, che la tensione narrativa della seconda serie è più moscia (ma è tutta la storia d’italia che si intreccia con quella della banda a essere ben più moscia e avviata verso l’attuale regime di anestesia collettiva), nonostante che qualche personaggio per me tra prima e seconda serie non è stato indovinato fino in fondo (su tutti il freddo) e che il racconto soprattutto verso la fine diverge dalla realtà dei fatti (ma non si prefiggeva lo scopo di ristabilire la verità su una storia in cui una “verità” forse non esiste)… a me è piaciuto veramente abbestia, e mi viene la malinconia a pensare che l’ho già visto tutto

non posso che complimentarmi con sky per avere prodotto questa serie che a mio giudizio è forse la migliore realizzazione contemporanea italiana, sia di cinema che di tv, perlomeno adesso non me ne vengono in mente di più performanti; mi è piaciuto quasi tutto di queste due serie, ma se proprio devo sottolineare qualcosa che mi ha veramente strappato ammirazione sono stati i dialoghi, sempre costruiti con grande arte e mai banali, battute ricamate una dietro l’altra e incorniciate dal romanesco che vabè, è ovviamente il lessico migliore per chiudere uno scambio di battute

contesto anche comunque chi pensa che sia stata “solo” una fiction che racconta le gesta di una banda di criminali, cosa che fa sempre facile presa; penso non ci voglia molto per leggere tra le righe qualcosa di parecchio importante: come è possibile che una banda di persone ciniche, intelligenti e spietate, ma comunque numericamente abbastanza irriilevanti, possa prendersi in mano una città come roma… provate a fare rewind di tutta la storia e se ci pensate un attimo è cambiato tutto da allora eppure i meccanismi di funzionamento delle organizzazioni criminali di oggi si fondano sugli stessi presupposti

Ora che è finita la serie, il dramma.
Molto bella, certo qualche fregnaccia c’è, ma è pur sempre un romanzo.
Ora ci sono da vedere gli speciali di History channel sulla banda.

io li ho visti, fatti veramente da bestia e tirati in lungo che di 4 puntate ne bastava e avanzava una
però meritano lo stesso

Temo che nella realtà i fatti siano andati bene oltre la storia raccontata. Gli stessi speciali di history channel sembrano fatti per spiegare meglio il romanzo e i suoi agganci con le vicende raccontate, ma non toccano minimamente i temi più importanti, a partire da quello fondamentale delle protezioni su cui la banda ha potuto contare.

Finita di vedere ieri sera, sulla scena finale, con quella musica, m’è scappata la lacrimuccia, e mi sono messo ad applaudire da solo in casa. Sì, per carità, qualche difetto lo avrà, la seconda un po’ meno bella della prima, ma avercene di serie così. Anch’io col magone, come Pollanet. Per risollevarmi il morale ho subito iniziato una serie d’oltralpe, stesso periodo storico, che è una bomba, aprirò un thread sull’argomento.

visti anche io i doc di history channel l’altra sera, ra-ta-ta-tan uno dietro l’altro

confermo come nella migliore tradizione di history channel che allungano il brodo in maniera agghiacciante, i continui riepiloghi pure dopo le pubblicità sono veramente snervanti e le poche foto a disposizione riproposte quarantamila volte ti vengono in sogno la notte

dal momento che nei doc non viene mai citata la serie mentre il film sì mi viene da dire che in realtà sia stata realizzata qualche anno fa… ma comunque in effetti depurati dalle mille ridondanze anche questi doc sono interessanti, soprattutto per mettere a fuoco che realtà e finzione a volte divergono e a volte coincidono ma comunque se possibile mi fanno aumentare l’apprezzamento per de cataldo prima e sollima poi che hanno romanzato benissimo la traccia reale

particolare che renzo danesi, che è uno dei protagonisti reali e il maggior contributo nei doc non sia presente nel romanzo… per me s’è pure incazzato per questo :pollanet:

Ecco qua:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?23719-Carlos-Olivier-Assayas&p=257781

Su suggerimento del Drugo e passatami da egli, mi sono fatto uan full immersion totale.
Quattro sere da delirio che al mattino mi vedevano ridotto come un cencio da pavimenti.
Però cazzo che serie, manda a casa tutti, davvero stupenda,eccelsa, non so come dire ma mi ha preso dall’inizio alla fine, e se devo essere onesto, la seconda mi è piaciuta quasi e forse più della prima, perchè ad essere sinceri, è stata proprio la dipartita del libanese nella prima a dare quel marcio che aveva la seconda.
L’escalation di violenza a tratti gratuita, della seconda, mi è piaciuta così come mi è piaciuta la figura del nero, un killer serio per una serie seria.
E poi noi la liquidazione la damo cor piombo!
10 e lode senza nessuna sbavatura, cazzo se ci si lamenta anche solo per un dettaglio come la r moscia di Canton, allora ve meritate li cesaroni, perchè io…Stavo col’libbaneseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Parole santissime altrochè…
E mò che sò riuscito a farti vedere Romanzo criminale, tocca che ti convinco con Boris…Sarà durissima…

Da domani disponibili dvd e bd della seconda serie…
http://www.foxtvdvd.it/stagione/Romanzo_Criminale_-_la_serie_Stagione_2.aspx

gli extra:
Trailer
Galleria foto
Scene tagliate
Speciale “Making of”
Speciale “La Serie”
Extra “Le Musiche”
Dossier personaggi

ma i bd della prima li faranno mai uscire? :confused:

Io sto guardando tutta la serie per la seconda volta, perche´ il mio ragazzo non l´aveva ancora vista. La mia opinione e´ che sia molto bella, ma io continuo a pensare che il film possa farle scarpe, oltre che per gli attori anche per i costumi (ma chi l´ha scelto quell´orribile abbigliamento soprattutto per Patrizia?) e la sceneggiatura. Forse perche´ ormai l´ho idealizzato e lo ritengo uno dei miei film preferiti (conosco anche le battute a memoria)… ma ogni volta che vedo gli attori della serie - bravissimi, per carita´ - non posso non confrontarli con quelli del film che io adoro (Favino = Libano, Kim Rossi Stuart = Freddo, Accorsi = Scialoja, etc.). Pero´ ho sentito molta gente dire che la serie e´ migliore.

[CENTER][/CENTER]
Per chi non si accontenta del dvd vale la pena di segnalare che è uscita, anche in bluray oltre che in dvd, la seconda stagione della serie. :rolleyes:
4 sono i dischi nei quali sono raggruppati i 10 episodi, ciascuno di durata dai 50 ai 55 minuti circa, con pochi ma gradevoli extra: episodi da 1 a 3 nel primo con un trailer ed una galleria fotografica, episodi da 4 a 6 nel secondo con scene tagliate per meno di 10 minuti, episodi 7 ed 8 nel terzo con un “making of” ed uno speciale sulle musiche, episodi 9 e 10 sul quarto con delle featurette sui personaggi principali ed uno speciale sulla serie. :o
Dopo la visione dei primi otto episodi e quindi dei primi tre dischi evidenzio ottimi audio (in entrambe le opzioni hd: più potente il dts 2.0, ma più armonico ed equilibrato il dts 5.1), ed un dettagliatissimo video accompagnato da una grana sottile costante ma non invasiva con notevoli dettagli e profondità di campo sia pure con qualche flessione e momenti altalenanti. :slight_smile:
Peccato che, inspiegabilmente, la Fox abbiafatto uscire soltanto questa season conclusiva in hd. :confused:

Interessante, e quanto costa?