Scannati vivi - Skinned deep (Gabriel Bartalos, 2004)

Che roba! Parte nel segno di Non aprite quella porta o Le colline hanno gli occhi, ma già dopo un quarto d’ora si capisce che ci si trova davanti a qualcosa di molto più delirante, completamente fuori di melone.

Film Completo:
https://www.youtube.com/watch?v=Mb4y5A0gdO8

Eccessivo sotto tutti gli aspetti: a livello visivo, narrativo, nella scenografia, nella caratterizzazione dei personaggi… Non ha importanza che la trama risulti coerente o verosimile, quello che conta per il regista è fare un film totalmente sopra le righe. Effetti speciali artigianali ma ghiotti, il film sicuramente diverte, non aspettatevi però niente di più di una demenziale sagra di sequenze splatter concatenate l’una all’altra.

L’ho visto nel dvd francese, all’epoca uscì anche in Italia per NoShame. Com’era il doppiaggio?

1 Mi Piace

Divertente. Ho il dvd francese che trovai allegato a Mad Movies una quindicina d’anni fa.
Ricordo un Warwick Davis molestissimo e cattivissimo.
Bartalos più che un regista è un truccatore/effettista con un curriculum di tutto rispetto. Questa era la sua prima regia, ne ha fatto anche un’altra con un film altrettanto folle chiamato Saint Bernard, uscito in blu ray per Severin non troppo tempo fa.

1 Mi Piace

Nei bonus del dvd francese c’è una featurette di una ventina di minuti in cui Bartalos mostra i suoi studios dovre realizza gli effetti speciali e racconta come ha realizzato quelli del film.

A questo punto sono davvero curioso di vederlo, me lo procurerò :+1:t2:

Aggiunto film completo dal tubo nel primo post.

1 Mi Piace

Visto col suo terribile doppiaggio italiano (errore madornale) il film è decisamente delirante, mi viene da interpretarlo più come uno showreel di Bartalos stesso, che come già detto sopra, esperto di effetti speciali che ha attraversato decadi di cinema horror, da Non Aprite quella Porta 2, palesemente omaggiato nel film, all’attuale Army of the Dead.
Tornando alla pellicola, la “solita” storia della famigliola in vacanza che incappa in zona remota dove una famiglia di pazzi lunatici smembra e si nutre di persone per puro diletto.
Ricorda molto da vicino le storielle che leggevamo su Splatter e Scanner.
Quasi incredibile la presenza e la prestazione di Warwick Davis in veste di folle nano lanciapiatti, che nonostante ritornerà a fiutare il successo internazionale qualche anno dopo con la saga di Harry Potter, ricadrà nel tranello col citato Saint Bernard, viene quasi da ipotizzare un rapporto di amicizia e reciproca stima con Bartalos, le collaborazioni sono davvero tante:

image

3 Mi Piace

Tra i trivia dell’imdb ci sono due note davvero curiose, su tutte il fatto che il film è stato girato senza nessun tipo di permessi, se non l’esplosione finale.
La scena dove l’uomo cervello corre nudo per Times Square è vera e improvvisata, l’attore Jay Dugre fu arrestato immediatamente dopo le rirpese da due poliziotti in borghese.

image

Riguardo la scena iniziale, quella con la scarificazione S D, è vera, vera pelle umana, il regista mise un annuncio in un forum di feticisti annunciando che cercava “Tele Umane” per l’effetto di seguito :smiley:

image

Inoltre sul WEB è ancora disponibile il sito ufficiale del film:

1 Mi Piace