[serie TV] The Jeffersons

Ho cercato nel forum una discussione riguardo questa leggendaria sit-com statunitense che ebbe grande successo anche in Italia a partire dai primissimi anni '80, ma non l’ho trovata. Rimedio subito alla mancanza, anche perché in queste sere, ho scoperto che sui canali Frisbee e K2 stanno ri-trasmettendo le prime quattro stagioni, roba che non vedevo da vent’anni (come minimo) e le ho ritrovate ancora più belle e divertenti che mai!
Ecco il mio personale tributo ad una delle migliori serie TV americane di sempre.

New York City (NY), 1972. George Jefferson e Louise Mills, cresciuti in famiglie povere di Harlem, sposati e con un figlio (Lionel), si trasferiscono nel Queens dove aprono una lavanderia che, nel giro di breve tempo, diverrà giusto la prima di ben 7 negozi della famosa catena “Jefferson Cleaners”.

1975: Arriva il benessere e la scalata sociale, così la famiglia Jefferson si trasferisce in un grattacielo dell’Upper East Side cercando di inserirsi nel nuovo contesto sociale ma sempre fedele a sé stessa e alle proprie umili origini.

In onda per ben 10 stagioni sulla CBS (1975/1985), la serie è derivata dall’altrettanto famosa sit-com All In The Family, incentrata sulla quotidianità della famiglia Bunker di cui i Jefferson erano vicini di casa. Gli sketches comici sono il pretesto per trattare temi difficili come il razzismo, il divario sociale poveri-ricchi, la realtà delle coppie interrazziali ma anche l’omosessualità e temi dell’attualità americana a cavallo tra gli anni '70 e '80.

I personaggi principali:

George Jefferson (Sherman Hemsley, 1938/2012) - cinico, ottuso, razzista, incolto ma furbo e opportunista, con uno spiccato senso degli affari, è il perno della serie.

Louise Mills Jefferson (Isabel Sanford, 1917/2004) - dolce, paziente, caritatevole, materna. Una donna in gamba, che pur di ovviare alla bella vita da casalinga ricca e annoiata, si trova un’occupazione presso un centro di assistenza sociale.

Lionel Jefferson (prima Mike Evans, 1950/2007; poi Damon Evans) - studente di ingegneria con gran senso del ridicolo e sarcasmo, prima fidanzato poi marito di Jenny Willis.

Ma Jefferson (Zara Cully, 1892/1978) – possessiva madre di George ma anche e soprattutto, ipercritica e terribile suocera di Louise. La sua passione? Un doppio Bloody Mary!

Florence Johnston (Marla Gibbs) – dalla seconda stagione è la colf di umilissime origini, scansafatiche e sempre con la battuta pronta. Micidiali i suoi duetti con George.

Thomas H. Willis (Franklin Cover, 1930/2006) - Il tipico WASP americano, ricco editore sposato con una donna afro-americana. Mite e allegro ma un po’ ingenuo, è uno dei bersagli preferiti delle velenose frecciate del vicino d’appartamento George Jefferson.

Helen Willis (Roxie Roker, 1929/1995) - la moglie di Tom Willis: bella, colta e raffinata signora, pur essendo grande amica di Louise, non manca di rispondere “a tono” agli insulti razzisti di George.

Jenny Willis (Berlinda Tolbert) - simpatica e carina, figlia della coppia mista composta da Helen e Tom, è prima fidanzata poi moglie di Lionel. Divorzieranno in una delle ultime stagioni.

Harry Bentley (Paul Benedict, 1939/2008) – vicino di casa inglese, impiegato come interprete presso gli uffici dell’ONU, non manca di bombardare il prossimo col suo caratteristico e indecifrabile british humour

Ralph Hart (Ned Wertimer) – il portiere del palazzo, morbosamente attaccato ai soldi per i quali è disposto a fare qualunque cosa.

Charlie (Danny Wells) – personaggio secondario della serie. Gestisce il bar all’angolo, in cui George si reca di tanto in tanto per un bicchierino.

Marcus Garvey (Ernest Harden Jr.) - altro personaggio secondario. Introdotto nella terza stagione, è un ex-ladruncolo di Harlem, sveglio, vivace e con la battuta pronta. Viene assunto da George come commesso in uno dei suoi negozi.

L’attrice Isabel Sanford, l’unica del cast realmente nata ad Harlem, ha faticato duramente per costruirsi una carriera come cantante e attrice: per “sbarcare il lunario”, durante i primi anni di gavetta, faceva… la donna delle pulizie! Inoltre, ebbe cinque nominations al Golden Globe ed è stata la prima donna afro-americana ad essere premiata con un Emmy Award proprio per la sua partecipazione alla serie. Al cinema, la si ricorda per il ruolo della cameriera nel film Guess who’s coming to dinner? Contrariamente a quanto molti credono, non è lei a cantare la sigla Movin’on up. Possiede la sua stella nella Hollywood Walk of Fame. Sherman Hemsley, prima di diventare attore professionista, faceva l’impiegato alle poste, oltre a lavoretti come comparsa e qualche spot pubblicitario. L’attrice Roxie Roker era la madre del musicista Lenny Kravitz. L’attore Paul Benedict, che interpretava la parte dell’inglese Mr. Bentley, era in realtà originario del New Mexico. Marla Gibbs (Florence), dopo il fallimento dello spin-off Checkin’in (solo quattro episodi: Florence Johnston, da colf, diventa proprietaria di un piccolo albergo a NY) ha gestito realmente un locale: un jazz-pub. Ora ha 80 anni.

Beh cazzo, hai tirato fuori uno dei miei miti infantil/giovanili… non hai trovato il topic su GdR solo perché :swat: è cattivo e non ha voluto aprire la sotto-sezione sui telefilm come :gu: aveva saggiamente suggerito tempo fa… ah ah ah

Sherman Hemsley è grandioso anche per il doppiaggio italico con la voce perfetta di Enzo Garinei, a mio avviso…

I Jefferson negli anni 80 erano un rito all’ora di cena per me e la mia famiglia.

Ho rivisto l’intera serie trasmessa recentemente da FOX Retrò (ora in onda anche su K2 insieme ad Arnold e ai Robinson)

E’ ancora una sit com gradevolissima, dialoghi perfetti con le proverbiali battute fulminee del capofamiglia.
Show a parte il rapporto di George con la cameriera Florence e gli immancabili e poco velati insulti alla coppia di vicini.

La Sanford era molto maggiore di Hemsley, mi sembra 20 anni.

Apparizione nell’ultima puntata del principe di Bel Hair, quando Jefferson acquista la villa del telefilm

Vero, la Sanford era addirittura 21 anni più anziana di Hemsley! Pensate un po’: lei del 1917, lui del 1938…

Fatti i classici “due conti”, risulta che (esempio) durante la prima stagione, nel 1975, lui avesse 37 anni contro i 58 di lei. Ma grazie all’incommensurabile lavoro dell’ufficio casting, la differenza non si è mai notata. :wink:

Infatti, mai nella vita avrei pensato che lei fosse più vecchia di ben 21 anni… non saprei nemmeno dire se portava benissimo i suoi anni lei, o invece malissimo lui.

questo e uno dei tanti telefilm che vorrei vedere , pero non trovo mai l´occasione.

perche non si apre veramente una pagina di discussione sui telefilm in questo sito , sarebbe una bella idea

L’avete mai vista la partecipazione dei Jefferson al varietà “Grand Hotel” su Canale 5 in cui fanno uno scketch con Franco e Ciccio? ovviamente doppiati dai doppiatori originali?

Ne ho un vago ricordo, in effetti… ero molto piccolo ma l’avevo vista in tv questa cosa

Se ci riesco lo insirisco su Youtube.

Io ricordo che arrivarono in Italia in seguito all’immenso successo della serie TV (credo negli USA avessero appena terminato l’ultima stagione) e vennero accolti come dei veri divi.

Erano entrambi raggianti per la soddisfazione, incontrarono i rispettivi doppiatori (Garinei e Di Marzio) e dello sketch ricordo la battuta di George: “Wizzie, sai che detesto gli spaghetti, mi sembra di mangiarmi i lacci delle scarpe!”. :slight_smile:

MOVIN’ON UP.
Well, we’re movin’on up
To the east side
To a deluxe apartment in the sky
Movin’on up
To the east side
We finally got a piece of the pie

Fish don’t fry in the kitchen
Beans don’t burn on the grill
Took a whole lotta tryin’
Just to get up that hill
Now we’re up in the big leagues
Gettin’ our turn at bat
As long as we live, it’s you and me baby
There ain’t nothin wrong with that

Well, we’re movin’on up
To the east side
To a deluxe apartment in the sky
Movin’on up
To the east side
We finally got a piece of the pie.

Ecco il video da “Grand Hotel”

//youtu.be/t4JQOrFsLi0

Cazzius i Jefferson con Franco e Ciccio… un crossover davvero spericolato, tipo Zorro contro Maciste di Lenzi :rolleyes:

Bellissimo video…me lo ricordo , grazie Trinidad d’averlo postato , mi sembra ieri…era veramente una bella serie , di quelle che purtroppo oramai non se ne vedon piu’ e , meno male che la stanno riproponendo in tv , perchè se aspettiamo i dvd…mi sa , che come minimo ci vorrà ancora un lustro…ottimi pure i doppiaggi , insomma , li vedo sempre volentieri !!! :smiley:

Nel frattempo, su CanalOne sono arrivati alla settima stagione (1982).
Dalla precedente (la sesta), il regista è cambiato: il leggendario Jack Shea lascia il posto a Bob Lally e la serie, pur mantenendo parametri sempre piuttosto alti, inizia a mostrare qualche crepa e situazioni gia viste.

Si riprende bene grazie all’inizio folgorante proprio della settima stagione, con i protagonisti in vacanza alle Hawaii…

Riguardo i DVD: ne esiste solo una versione .Regione1. senza audio italiano QUI

Ieri sera hanno trasmesso la mitica puntata in cui George va per errore ad una riunione del Ku-Klux Klan :-p

Me la sto facendo anch’io la maratona “The Jefferson” alla sera e mi guardo pure i Robinson e Arnold.

Pure io ma guardo solo I Robinson e Arnold…

L’ho vista pure io Renato…è stata bellissima ed a proposito di " maratone " , anche io li sto seguendo e mi rendo conto sempre di piu’ che certi serial saranno sempre unici e non passeranno mai di moda e , ringrazio Ugondo per l’indicazione…oramai per me l’audio italiano è " un optional " a cui rinuncio si a malincuore , ma anche volentieri , basta riuscire a reperire certi prodotti di qualità…ed i Jeffersons entrano in questa categoria a pieno diritto !!! :wink:

http://www.corriere.it/spettacoli/12_luglio_24/morto-sherman-hemsley-jefferson_4af66fe4-d5d4-11e1-8344-73c80d6dcb3d.shtml

Morto Sherman Hemsley, meglio noto come George Jefferson.