Filmografia nanesca (ancora spurcellamento coi nani!)

@Frank_n_Furter intanto questi:

i banditi del tempo (Terry Gilliam, Regno Unito, 1981)
grande la storia, piccolo chi ne attraversa crono-latitudini e longitudini: un bambino e sei nani più alti del mondo che non temono l’avventura.

leprechaun (Mark Jones, USA, 1993)
folletti irlandesi vallespluga? buongustai! il nano del male secondo la mitopoiesi celtica. a sottrargli involontariamente o meno l’oro si incazza assai. così assai che la saga conta 6 seguiti – uno dei quali nello spazio! - un prequel e un remake a opera del folle kostanski che ci ha fatto fare un salto nel vuoto.

twin peaks (David Lynch, USA, 1990-91, serietv); fuoco cammina con me (D. Lynch, USA, 1992); twin peaks (David Lynch, USA, 2017, serietv)
da piazza oniria, lo psico-nano-demone-archimandrita jazzdancer enigmista della loggia nera dalla parlata in autoreverse e alla ricerca della garmonbozia (in originale lo chiamano the man from another place) sarà una guida nelle indagini di cooper per scoprire chi nella neo-peyton place lynchana ha ucciso laura palmer e perché.
l’interprete micheal j. anderson è apparso anche in mulholland drive e vanta un cv filmico di 18 film.

il mio amico arnold (vari, sitcom, 1978-1986)
dai bassifondi di harlem all’aristocrazia di manhattan: il travaglio giudiziario dell’adozione di arnold e willis jackson, quindi una varietà di avvicendamenti tragicomici legati all’inserimento nella nuova famiglia e nel nuovo status sociale. la serie si è intersecata con l’albero delle mele, il mio amico ricky, i jeffersons e willy il principe di bel air, dove gary coleman è stato ospite d’onore in alcuni episodi. va tuttavia puntualizzato che il nostro non è affetto da microsomia: venne colpito nei primi anni di vita da una disfunzione renale contrastata a suon di cortisone, che ne arrestò irreversibilmente la crescita. per cui in teoria siamo al fuorigioco :wink:

quanto a phenomena, attendo delucidazioni di qualche argentiano tutto d’un pezzo

1 Mi Piace