Sherlock

IMDB

Qualcuno lo segue? io mi son fermata alla prima puntata perchè non mi ha fatto impazzire, forse Holmes, non so, un po’ supponente, un po’ ioioioioioioioio. O forse Freeman che è un Watson un po’ lesso e succube… Non so, forse ricordo male, non ci ho più nemmeno provato dopo quella volta, magari poi diventa fighissimo… o forse son troppo affezionata alla più classica caratterizzazione dei personaggi… :confused:

Da Sherlockiano, secondo me questa serie è una delle cose migliori viste negli ultimi anni. Regia fantastica, sceneggiatura ad altissimi livelli, una caratterizzazione davvero moderna e calzante di Sherlock Holmes… altro che la porcata cinematografica con Downey Jr.!

Come fedeltà ai personaggi originali, è ovvio che gli autori qualche licenza poetica se la siano presa (in fondo stiamo parlando di adattare storie, situazioni, comportamenti, etc. vecchi di più di un secolo), ma la modernizzazione secondo me è estremamente calzante, soprattutto nel caso di Watson, che è forse addirittura meno succube dell’originale - per quanto questo aspetto nelle storie di Doyle si notasse sino a un certo punto, in primis perché è proprio il dottore la voce narrante. Ma il carattere di Holmes che non ti piace, quella supponenza mista a presunzione con un sacco di egocentrismo… beh, quello è assolutamente Sherlock Holmes, fatto e finito, esattamente come lo leggi nei romanzi e nei racconti. Anzi, la cosa fantastica è proprio vedere come un disadattato del genere possa interagire con il mondo moderno.

A mio avviso gli episodi della prima stagione sono tutti una bomba, ne ho apprezzato moltissimo la regia (moderna ma non eccessiva) e l’inclusione di alcuni dettagli stilosissimi come le scritte in sovraimpressione che ti fanno capire che cosa sta notando Sherlock quando osserva, etc. Il top per ora è il terzo e ultimo episodio della prima stagione, ma il primo della seconda (che ho visto giusto ieri) riesce se possibile ad alzare ancora di più le aspettative.

Non so come sia il doppiaggio italiano, ma consiglio comunque la visione in lingua originale per non perdersi giochi di parole e i riferimenti alle storie di Conan Doyle… nei primi 10 minuti dell’episodio 2x01 ce ne sono almeno tre, tutti pressochè intraducibili ed estremamente divertenti.

io ho visto la prima stagione ma non vado avanti, non mi è piaciuta, per lo stile in generale
poi mi ha anche un po’ annoiato, ma vedendo che piace a un sacco di gente ho concluso che forse non è il mio genere e amen

A me la prima è piaciuta molto, otimo duo protagonista (entrambi tagliati ad hoc per i ruoli), ottima messa in scena. La Londra di oggi, fotografata splendidamente, ha qualcosa di “classico”. Penso che Sir Arthur lo promuoverebbe!! Io sono di parte però, qualsiasi cosa girata a Londra per me parte già in vantaggio, inoltre le serie inglesi hanno quasi sempre una marcia in più.

Io odio a dismisura il fare supponente di questo Sherlock-bambino. Ho visto la prima puntata (niente di che) e mi son fermato lì.

Boh. proverò a dargli un’altra possibilità, forse non lo ricordo nemmeno così bene…
però mi consola non essere l’unica che ha lasciato perplessa! :confused:

Nel frattempo è terminata anche la seconda stagione, che come la prima ha una prima e ultima puntata strepitose, e un episodio di mezzo pur sempre buono, ma non ai livelli del resto.
Chi è Sherlockiano di ferro (nel senso dei romanzi) avrà già presente il cliffhanger finale della seconda stagione anche solo dal titolo dell’ultimo episodio, ma lo svolgimento è davvero sopraffino. Peccato ci sia da attendere più di un anno per i nuovi episodi… la terza stagione è confermata, ma hanno già dichiarato che prima del 2013 non si vedrà nulla. Diciamo che ora ho un valido motivo per sperare che i Maya si sbaglino! :smiley:

Su Play è in vendita la prima stagione in DVD. Sapete se è provvista di subs?

Mi rispondo da solo, su Amazon c’è il retro copertina

http://www.amazon.co.uk/Sherlock-1-DVD-Benedict-Cumberbatch/dp/B003TO5414

Da Sherlockiano di ferro capisco e apprezzo quanto scritto da Slogun, ma per me la serie è solo un motivo in più per cambiare rapidamente canale.
Holmes è Jeremy Brett e si muove nella Londra vittoriana. E basta.

Evabbé Shanghà, il tuo però è integralismo!!! :smiley:

Diciamo che se si accettano le “variazioni sul tema”, resta un’ottima serie. Chiaro che se uno concepisce Holmes solo e unicamente in un preciso momento/contesto storico, allora fa prima a lasciar perdere.

Detto ciò, quella con Jeremy Brett è ovviamente la trasposizione televisiva migliore di Holmes mai realizzata, ma su questo avevamo già ampiamente concordato in altro thread. :wink:

Si, si lo so…e devo dire che ti invidio per la tua apertura mentale, prerogativa che purtoppo non mi appartiene.
Integralismo è la parola giusta, non potrei mai vedere Holmes in altra epoca e in altre vesti (Rupert Everett a parte). Contando anche che, contemporaneamente, non sopporto neanche Basil Rathbone.

Vista anche la seconda, confermo il mio parere super-positivo sulla serie. Forse la seconda qualitativamente, nel suo insieme, è anche leggermente superiore alla prima. La coppi SH-JW è davvero notevole e azzeccatissima. Unica cosasono curioso di vedere come spiegheranno il finale della terza, di non facile “spiegazione”…

Ho provato e riprovato a guardarla…niente non mi prende, dopo una quarantina di minuti ho cambiato canale. Forse perchè l’attore protagonista e lo Sherlock messo in scena sono simpatici come una seggiolata sulla schiena.

Più vai avanti e più ti prende la Serie, non sarà un capolavorro ma é molto ben fatta: ottimo peraltro il cofanetto bluray edizione limitata steelboock con tutte e tre le stagioni sino ad ora edite, oltre a vari extra (tra i quali l’episodio pilota originale più corto in inglese sottotitolato in italiano), nonchè il breve inserto di passaggio tra la seconda e la terza stagione “many happy returns” di sette minuti circa ed un’esclusiva agenda -taccuino in similpelle con impresso il nome della serie. :slight_smile:

Non ho l’edizione italiana, ma consiglio caldamente i br UK della prima stagione, da applauso. Video eccellente, vari extra, sacrosanti subs english. E Cumberbatch ha una voce magnifica, che è peccato mortale doppiare…