Quante sono le serie che conservano il loro livello qualitativo dopo la prima stagione?

beh il senso sarebbe tuttavia quello, pena digressioni quasi OT

praticamente mai, a meno che non le cancellino dopo la prima. da qui in poi il tuo target a riguardo sono solo le miniserie autoconclusive e anche lì non è mai detta l’ultima end season.

io sto più mediano a riguardo, valuto la proporzionalità di costi e benefici: se i secondi superano anche di poco i primi vado avanti finché si salva qualcosa. stessa cosa se fan pari e patta. accanno solo quando una serie è un disastro assoluto o proprio non mi interessa entro le prime 4-5 puntate. praticamente quasi mai insomma. credo siano solo 3 o 4 le serie che ho trovato inaffrontabili a tutto spettro fin da subito (aquarius e under the dome, per dirne 2); altre anche quando svaccano male e peggio hanno sempre qualcuno o qualcosa che mi tiene accesa la fiammella. vedasi dexter. perfetta fino alla S03, scricchiolantina ma ancora abbastanza buona nella quarta, poi procede per ruzzoloni senza soluzione di continuità ma a suo modo ormai hai stabilito una connessione affettiva con storia e personaggi e procedi indomito. stessa cosa sons of anarchy: una serie ipergalattica e da attacco cardiaco fino all’inizio della quinta stagione, poi je parte la barella e diventa la caricatura di sé stessa a livelli quasi ridicoli e imbarazzanti, ma tenendosi non si sa bene come magnetica. e arrivato a 30, in nome del non si sa bene come, si fa più o meno volentieri anche 31.

rientrando in tema di serie invece distintive fino all’ultimo, mi sento di dover aggiungere hannibal e sherlock