Sisu (Jalmari Helander, 2022)

Trama: Quando un ex soldato che scopre l’oro nelle terre selvagge della Lapponia cerca di portare il bottino in città, viene barricato dai soldati nazisti guidati da un brutale ufficiale delle SS.

Film finlandese alquanto particolare e non inquadrabile in una categoria precisa. E’ un film di guerra? Si, è ambientato verso la fine della II guerra mondiale, ci sono i nazisti, l’esercito russo, i carri armati, ma non solo… E’ un film horror? Be ci sono diversi corpi smembrati, molto sangue, splatter (è l’orrore della guerra) ma potrebbe essere anche un film di avventura/azione, c’è il cercatore d’oro, le cavalcate nelle lande innevate (lapponia), e i momenti action (=esagerati, inverosimili) non mancano. Sisu è tutto questo, ma soprattutto Sisu è dannatamente divertente.
E dire di più sulla trama rovinerebbe il piacere della visione.

4 Mi Piace

Interessante!
È stato distribuito anche in Italia o si trova solo import?

Non credo, io l’ho visto in lingua originale (inglese) con i sub ita.

1 Mi Piace

@Frank_n_Furter non so se è già uscito in sala, ma wiki, mymovies e altri siti lo riportano come sisu - l’immortale
a me comunque non è affatto piaciuto. parte che sembra il skolimowski di essential killing e d’emblée sbrocca come se fosse rodriguez ma senza mezz’oncia di autoironia, anzi con quelle pretese di iper-realismo che aumentano all’aumentare delle situazioni più inverosimili e impensabili (va davvero bene tutto, ma essere ancora in vita e senza una vertebra lesa dopo una mezza giornata impiccato anche no - ma poi son cose che vanno benissimo e accetterei se mi parti fin da subito per iperboli) e danno esponenzialmente ai nervi. il protagonista sembra uno di quei mostri slime che spiaccichi al muro, affetti, annodi, calpesti ma poi torna intatto da solo.

2 Mi Piace

Disponibile in dvd e br anche da noi. Grazie alla Eagle… :ok_hand:

1 Mi Piace

Sposo il commento di Geepy, io mi sono molto divertito, siamo dalle parti di Overlord senza essere scemo e demenziale, d’altro canto è lo stesso regista di Rare Exports. Bene così, recuperatelo.

1 Mi Piace