Stessa colonna sonora in più film

Ieri sera mentre guardavo il dvd di candido erotico, mi sono accorto che una scena era “accompagnata” dal tema portante di “Emanuelle in America” di Nico Fidenco, tra l’altro stupendo.
Qualche settimana fa, guardando w la foca, mi è sembrato che una delle musiche presenti nel film fosse la stessa utilizzata in un film di Celentano, forse il bisbetico domato.
Sono due casi isolati, o negli anni che furono, era normali utilizzare le stesse colonne sonore in più film?
Non mi riferisco a brani musicali di cantanti o gruppi, ma proprio ai temi musicali d’accompagnamento.

p.s.: ma la colonna sonora di Emanuelle in America, o solamente il brano portante di Fidenco, sono rintracciabili, magari su cd da qualche parte?

Dovresti cercare il CD edito dalla Dagored: “Black Emanuelle’s Groove”, di Nico Fidenco.
Le tracce 1, 9 e 17 provengono da “Emanuelle in America”.
Le restanti dai vari: “Emanuelle Nera Orient Reportage”, “Emanuelle Nera”, eccetera…

la musichetta che dici tu e l´instrumentale di i adore you che si sente sia in w la foca che nel film di celentano asso sia l´instumentale che la versione cantata , che poi si sente anche in la casa stregata con pozzetto

Bruno Mattei era mago nel mettere nei suoi film altre colonne sonore

vedesi Virus-Zombi
Altro Inferno-Buio Omega

altri ora non me ne vengono in mente

Un brano della colonna sonora di Platoon (splendida) è stato utilizzato per “L’olio di lorenzo”

Riaggiorno questo vecchio topic perchè nel film di Bruno Corbucci con Tomas Milian e Renato Pozzetto “Uno contro l’altro, praticamente amici” mi sembra di avere sentito dei brani musicali già presenti ne “I due superpiedi quasi piatti”, “Pari e dispari” ed “Anche gli angeli tirano di destro”. Credo che questi brani siano stati riutilizzati anche in questo film.

ne lo squartatore di new york ci sono
angoscia di alessandroni, già presente in kz9
dove vai se il vizietto non ce l’hai (riutilizzata a sua volta in mazzabubù quante corna stanno quaggiù)
un paio passaggi della ost di de masi ricadono in 7, hyden park

coi cat III e i turksploitation, il novero dei copiaincolla prende proporzioni oceaniche. tsui hark con dangerous encounters third kind ha però fatto un lavoro di risignificazione simbolica da urlo con la ost di zombi e di fuga di mezzanotte.

1 Mi Piace

Per ora mi viene il Nicolai di Buon Funerale Amigos… Paga Sartana riciclato in Il Mio Nome è Shangai Joe

in creepshow, il motivetto di apertura del juke-box casalingo di upson pratt che accompagna l’incipit dell’ultimo episodio è il medesimo che parte dal grammofono indemoniato nello scantinato in la casa (fa ritorno anche nei titoli di coda)

eccolo:

1 Mi Piace

Incredibile, nessuno ha citato XIAO ZU ZONG che abusa della colonna sonora di 1997: Fuga da New York!

1 Mi Piace

C’è anche un film hongkonghese piuttosto famoso che ricicla la OST di Zombi, ma ora come ora non ricordo quale…
Cmq a HK rubavano a mani basse colonne sonore occidentali!