Street Kids Violence - Sam ng sing kwan - 三五成群 (Wellson Chin, 1999)

Così su due piedi mi aspettavo un remake orientale di Ci hai rotto papà, ma anche se poco ci manca per quanto crudo e brutale è davvero un ottimo prodotto.

Levandosi il prosciutto dagli occhi bisogna ammettere che è un attualissimo film verità, siamo stati tutti ragazzi e per quanto estremizzata la cosa sono meccanismi che ci sono sempre stati, a volte meno a volte peggio e a volte ci scappa il morto come in questo caso, lo dice la cronaca non lo dico io.

Non ho idea di come possa essere recepita da un adolescente una pellicola del genere, ma l’intento è di palese denuncia più che di morbosità, quello stile brutale di Hong Kong che i veterani di GdR ricordano con A Man Behind the Sun dove la verità viene sbattuta in faccia allo spettatore senza mezze misure.

Wellson Chin lo fa con questi metodi, mostrando gli estremi della gioventù dai forti ai deboli, di come sia facile farsi influenzare dalle persone negative e di come non ci voglia niente a scivolare in un vortice senza ritorno.

image

Tornando sul cast, una volta superato lo shock della somilgianza di Ka Ho Yu con @Frank_n_Furter in versione orientale (quello con Marilyn Manson), si scoprono nel cast tanti volti noti del cinema di Hong Kong, spesso incrociati con le commedie di Stephen Chow, su tutti lo Zio San, Kin Yan Lee, che lo si vede spesso mascherato o in questa veste:

image

Un dettaglio mi è sfuggito, e mi rivolgo @Ka_Ho_Yu:

Quando muore Chicken e Beep propone di chiamare l’ambulanza, a chi telefona Emperor?

Inoltre ho dato una bella aggiornata all’IMDB inserendo tutto il cast e omaggiando colui che ci ha erudito su questa preziosa pellicola:

2 Mi Piace