Super (James Gunn, 2010)

“Super” è davvero un film bellissimo, una delle cose migliori che ho visto negli ultimi anni.
Come storia non può non ricordare Kick-Ass (c’è un uomo qualunque che si improvvisa supereroe) ma il film è su registri completamente diversi. Riesce ad alternare con un’efficacia stupefacente momenti estremamente drammatici con altri decisamente divertenti passando per numerose impennate di ultraviolenza servite con ottime scene splatter.
Grandioso il cast, con l’ottimo protagonista Rainn Wilson che diverte e commuove con classe sopraffina (io lo ricordo bravissimo nel personaggio di Arthur in un paio di stagioni di Six Feet Under) e con comprimari di altissimo livello come Ellen Page, Kevin Bacon, Michael Rooker e Liv Tyler.
Bello e toccante (il finale è davvero da lacrime), con diverse scene impreviste e spiazzanti ed altre un po’ pacchiane (ma in fondo funzionali).
Davvero un grandissimo film, lo consiglio con entusiasmo.
Ottimo il blu ray UK che su play costa una decina di euro.

Qui il sito del regista (che poi era l’autore di Slither, lo ricordate?)

1 Mi Piace

Mi è piaciuto ma non riesco a seguire l’opinione di quasi tutti quelli che l’han visto e lo definiscono da bellissimo a capolavoro. Comunque sia, grande Ellen Page.

Nelle sale italiane esce domani o sbaglio?

Sì, domani (con grande tempismo, a quasi un anno dalla presentazione al festival di Torino…).

Beh ringraziamo che l’abbiano distribuito, almeno. Non che Kick-Ass avesse fatto sfracelli al botteghino ma spero che un minimo ci credano, i gestori delle sale nostrane. E che non mi tocchi arrivare fino a Lingotto per vederlo.

Qui a TS non lo programmano.Prevedo che fra 2-3 mesi lo vedremo nelle videoteche…

Qui a Torino lo hanno distribuito addirittura nel circuito The Space Cinema, direi che gli è andata bene. Carino, indubbiamente i parallelismi con Kick-Ass ci sono ma questo è più “indie” come realizzazione e nel complesso assai più fuori di cranio e dissacrante. Sarei curioso di visionarlo in lingua originale, visto che la Voce di Dio è di Rob Zombie.

Visto oggi, niente di che a mio avviso, di straordinario ho trovato solo Kevin Bacon.Alcune scene fanno un certo effetto ma non è che aiutano a farmelo piacere di più. Kick Ass l’ho trovato molto più coinvolgente e lo stesso Defendor con Woody Harrelson che per quel che mi riguarda non lo si batte nell’interpretazione del super eroe “disturbato” mi è piaciuto notevolmente di più.
Può anche darsi che ho raggiunto la saturazione da super eroi improvvisati. :smiley:

sono andato in sala un po’ scettico, credendo di vedere una commedia divertente e invece quando, col procedere del film, mi sono reso conto della direzione che stava prendendo, sono rimasto davvero colto di sorpresa. alla commedia che mi aspettavo e che ho comunque avuto, si sono aggiunti elementi splatter, drammatici, si è aggiunta l’azione, insomma un film con diverse anime, talvolta opposte ma miscelate in maniera eccellente. è stata una di quelle volte in cui sono entrato in sala con delle aspettative e ne sono uscito "super"soddisfatto. cosa chiedere di più?

Bello, spiazzante e struggente con una nota di sapidità.
Come detto e ridetto in questo topic è cio di quanto più lontano possa essere nelle aspettative dello spettatore, adesso non so come sia posto cronologicamente rispettoa a Kick Ass e Defendor, ma ha un po’ dell’ uno e un po’ dell’ altro.

Evitabilissimi a mio avviso gli open credits, troppo spoileristici.

L’ho appena visto per la prima volta è m’è piaciuto moltissimo… mi spiace che non sia ancora uscito in dvd qui da noi e, non ne capisco il motivo, essendo oltretutto un film recente che, avrà si scene cruente… ma, mai come altri… comunque a me i titoli di testa animati, mi son piaciuti, come pure tutti i personaggi… bellissima Ellen Page che m’è piaciuta piu’ di Liv Tyler, in termini estetici ovviamente e, piacendomi il genere, direi che con “Defendor” e “Kick Ass”, formano un bel trio da vedere e poi, valutare!!! :wink:

//youtu.be/yN0X_E5wdvs

Veramente “Super” è uscito sia in dvd che in bd per Cecchi Gori… solo che non essendo quest’ultima versione mai scesa sotto i 10 euro io non l’ho ancora preso… in germania esiste una bellissima versione bd+dvd+book edita da koch media, ma naturalmente senza italico idioma… eccola in tutto il suo splendore:

Grazie Steed, me ne son accorto solo ora… e poi il titolo qui in Italia è “Super: Attento crimine!”, per cui… ulteriore confusione!!! :oops:

Bellissimo, attualmente riproposto da primevideo mi è venuta voglia di rivederlo, avevo dimenticato quanto basta per gustarmelo, la mia opinione rimane invariata.
Divertente, spiazzante e allo stesso tempo delicato.

2 Mi Piace

All’epoca indubbiamente mi spiazzò ma restò una sensazione negativa, di noia che poi è quella che mi assale sempre quando sono di fronte al cinema degli eccessi. Proverò a rivederlo.

2 Mi Piace