Superfantozzi

Regia: Neri Parenti
Con: Paolo Villaggio,Liù Bosisio,Plinio Fernando,Gigi Reder,Luc Merenda
Scritto da: Alessandro Bencivenni,Domenico Saverni,Leo Benvenuti,Piero De Bernardi,Neri Parenti,Paolo Villaggio
Musiche: Fred Bongusto
Data di Uscita: 23 Dicembre 1986

…E dio creò l’uomo,ma gli venne decisamente male:era Fantozzi!!,
cosi’ recita la locandina in alto,mi pareva giusto aprire un Thread a questo atipico film dedicato al personaggio di Fantozzi che in vari commenti sparsi nel forum viene considerato uno dei peggiori,a mio parere il film e’ simpaticissimo almeno fino al punto in cui non si arriva nell’epoca attuale in cui diventa insopportabile,molti momenti mitici secondo me, come la battaglia di maratona,o le crociate… con Filini che nelle varie apoche ha un nome diverso(Mosè Filini ecc…) un personaggio secondo me insopportabile è Luc Merenda,se non ricordo male questo e’ l’unico in cui non compare Anna Mazzamauro.Voi che ne pensate?

L’unico della serie ancora non editato su dvd oltre che su mediaset il film e’ passato un paio di volte anche su Mediaset Premium quindi la miglior versione disponibile non avendo stacchi pubblicitari,chi ne ha ancora i diritti? la Medusa? ,Caminito? :confused:

Questa la bella scheda su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Superfantozzi

Credo che 1 primi 4 Fantozzi siano quelli meglio riusciti…comunque anche questo SUPERFANTOZZI strappa parecchie risate anche se la SERIE comincia a diventare sempre piu’ ripetitiva …

I primi 2 (soprattutto il secondo) rimangono insuperabili. Superfantozzi rappresenta un caso particolare all’interno della saga e riesce a divertire parecchio…semmai i problemi arrivano dopo, con gag trite e ritrite

La migliore versione disponibile è un dvd russo in italiano di buona qualità video che ha come extra il trailer cinematografico italiano.

Sì, ho trovato anche io il dvd, comunque se non ricordo male non è russo è della Repubblica Ceca.

Si,il dvd è della Repubblica Ceca l’ho acquistato da poco

Il nome del film è “Superùcetni” distribuito da Vapet Production

Audio Italiano 2.0, Ceco 2.0
Sottotitoli Ceco
Video 4/3
Durata 1h29m48s
Extra Trailer
La confezione è un cartoncino chiuso all’estremità con una graffetta :smt104

Il menu è in ceco:
Prehrat film = inizio film
Vyber kapitol = selezione capitoli
Vyber jazika = selezione audio
Opoutavka = trailer del film
Non conosco il ceco,quindi non è una traduzione precisa :smiley:

Qualcuno sa chiarire perchè non viene realizzato in DVD ed è nuovamente assente dalla serie “completa” che sta uscendo in edicola per “TV Sorrisi e Canzoni”.
Chi detiene i diritti di questo film?

Se non ricordo male,tempo fa avevo letto da qualche parte che il master per la distribuzione italiana di questo film è rovinato!!
Ripeto,mi sembra di ricordare così…ma non sono sicuro al 100%.

Ti sbagli. Il master italiano è ottimo ed è quello che tutt’ora passa in TV sulle reti Mediaset (Non so se esistano altri master ma si può benissimo, che io sappia, pubblicare il master televisivo).
La collana di TV sorrisi e canzoni non l’ha inserito nella collezione semplicemente perchè non esiste un DVD italiano di questo film e quindi non si è nemmeno degnata di produrlo per l’occasione…hanno semplicemente preso i DVD Medusa e li hanno trasformati in una nuova collana che si potevano benissimo risparmiare, dato che non sono nemmeno capaci di farla completa.

Il film a suo tempo uscì in VHS negli anni 80, ma in dvd si trova solo il dvd Cecoslovacco.
Il master Mediaset secondo me è ottimo.

Comunque il film è uno dei migliori della saga. Non è un capolavoro come i primi tre, ma è un ottimo film, soprattutto alcuni capitoli molto divertenti (la corsa per Maratona, Robin Hood, l’invenzione del cinema, la Rivoluzione Francese, il Risorgimento, la Seconda Guerra Mondiale e il 1986).

Che vuol dire, che non esiste allora alcun problema di diritti d’autore ma si stratta di una semplice reiterata svista?

Adesso non so come funziona di preciso una pubblicazione in DVD ma per farlo è ovvio che bisogna pagare i diritti d’autore a chi la prodotto.

Probabilmente la questione è simile alla long version di Grandi Magazzini…in quel caso il master originale direttamente da pellicola del montaggio long version è stato smarrito ed è rimasta solo la copia in betamax per l’uso televisivo…e non si può creare un dvd partendo dal betamax.
Ora,tralasciando l’OT di Grandi Magazzini,è molto probabile che la stessa cosa sia accaduta al film in questione!!!
Ovviamente la mia è solo un’ipotesi!!!

OT

e non si può creare un dvd partendo dal betamax

Certo che si può creare un DVD partendo da un BetaSP, altrimenti tutti gli sceneggiati RAI usciti in cofanetto da dove li prendevano?

Ho parlato con un esperto tempo fa…puoi riversare un betamax (così come una VHS) in dvd ma solo per uso domestico,per uso industriale non va bene!!Ricreare un master da una copia non si può!!Gli sceneggiati RAI riprodotti in cofanetto non sono stati presi dai betamax,bensì dalle pellicole originali.
L’esempio che mi fece l’esperto molto chiaramente…è come prendere un’immagine piccola e ingrandirla il più possibile:cosa succede?L’immagine inevitabilmente si sgrana!!!Al contrario rimpicciolire un’immagine grande va bene!!In sostanza il video originale da pellicola ha risoluzione altissima e lo puoi “trattare” secondo le esigenze!!Se si provasse a produrre una serie di dvd partendo da un betamax o VHS si avrebbe un video improponibile!!!
(Questo è quello che mi disse l’esperto tempo fa…però lascio la parola a chi ne sa di più di me):wink:

Allora vuol dire che la pellicola originale non ne stata smarrita ne rovinata…sennò come avrebbero fatto a pubblicare il DVD cecoslovacco?

Probabilmente hanno la loro copia originale…quella destinata al mercato cecoslovacco!!!Generalmente funziona così…si producono più master ognuno destinato ad un “mercato” (dove ce ne sia richiesta)!!!Se,come ho ipotizzato,l’originale italiano è rovinato,si potrebbe richiedere il master cecoslovacco per consentire la produzione italiana del film in dvd!!!Però qui entrano in gioco i diritti e le concessioni…e solo i produttori sanno se si può oppure no!!

Di quale pellicola parli se la maggior parte è stata girata in video?

Generalmente le macchine da presa cinematografiche,che io sappia,vanno con la pellicola!!Per quanto riguarda gli sceneggiati RAI se hanno usato altri sistemi pur con risoluzione altissima non posso saperlo con certezza…la mia affermazione si basava su quello che so!!!..per questo poi ho “lasciato” la parola a chi ne sa di più!!Tutto qui!!

Ecco questa mi pare una buona idea