Si, probabilmente telecosta Smeralda prese quella frequenza e poi la utilizzò per diffondere Italia 1
no no non probabilmente, sicuramente. italia 1 in sardegna è sempre stata legata a TCS
molto probabilmente doveva ancora aprire
dal CDS giugno 83
sarebbe molto interessante sapere quale ardimentosa emittente ha trasmesso arancia meccanica in quell’anno nel trapanese. non che fosse impossibile accattarsi una copia e farne un reverse dato che beneficiò di lì a poco di una riedizione estiva, però lode veramente perché è la prima volta che mi risulta clandestinamente trasmesso in italia da una locale. la caccia è aperta. (@Van_Harris , ipotesi?!)
(da notare il cognome di uno dei copycaters. georgie era il luogotenente di alex)
Allora posso solo consigliare il sito
Dove ci sono indicate le TV locali siciliane in attività e scomparse.
Da quel poco che ricordo, in Sicilia erano famose per queste cose TeleSakura e TROG (Tele Radio Olimpo Giove).
Vedo di indagare…
una cosa così a tarda notte da bambino mi avrebbe fatto accapponare ogni cm di epidermide
nel link non ci sono notizie a riguardo, ma su tele sakura ho trovato questo:
il film di mezzanotte era annunciato da una scritta lampeggiante:“alla fine sono diventato famoso perchè ho sfidato i puritani di questa città” ha dichiarato Settimo Caciccia, l’inventore di VIDEO TABU’, che era un seguitissimo appuntamento del venerdì notte con un tema a discussione. Naturalmente seguiva un film erotico, e molti furono i film hard mandati in onda dall’emittente, il cui titolare venne denunciato. Condannato con la condizionale vinse poi la causa, assolto in appello”. Tele Sakura chiuderà i battenti poco prima della legge Mammì
su TROG invece fantastico quest’aneddoto: Trog disturbava il segnale di tutte le altre emittenti. Burana, il proprietario, faceva anche il tecnico, aveva inventato un marchingegno che, cambiando frequenza, interferiva senza sosta con tutti i canali televisivi”. Quando morì il figlio sul monoscopio il 12 novembre apparve la scritta “le trasmissioni sono sospese per commemorare il nostro amato Giove” e così ogni anno in occasione dell’anniversario.
sempre da TROG, questi quasi 6’ di delizia:
provato a mettere in ricerca tv locali + arancia meccanica non salta fuori niente a parte dozzine di articoli di nera siciliana che comparano gesta di aggressioni al film
Se non fosse per la naturalezza del seno mi sarebbe sembrata un travestito. Che poi non si vede niente.
a occhio si direbbe 1985-1986, il costo degli stereo allora era quello
fanfara delle imperdibili seratone sulla mai abbastanza compianta e commemorata euro tv
da notare, tra le locali appoggiate, la mitica bibisì
Credo che molti film dell’archivio di Videolina provengano dalle varie syndacation che ripetevano le altre TV del gruppo (tcs, Bibisi, la voce Sarda, rete A).
Personalmente dal 97 in poi ho registrato molti film da Videolina, tra cui, Napoli la camorra sfida la città risponde, I Miracoloni, i carabbinieri, gatti rossi in un labirinto di vetro, la cosa dello scorpione, la casa con le scale nel buio, tutto apposto e niente in ordine…e così via.
Un giorno, facendo zapping beccai 4 mosche di velluto grigio, con audio bassissimo.
Erano bei tempi, quando su l’unione sarda si leggeva “ore 1.00 film” e si registrava alla cieca
con annesse interruzioni pubblicitarie locali in mezzo!! è proprio come dici/credi: quelli da te menzionati erano tutti titoli già macinati nei primi 80’s da un po’ tutte le locali sarde. il più replicato fu curiosamente un fuori syndication, miracoloni: videocagliari l’ha mandato in onda almeno 5 volte la settimana per due mesi…!!
era ancora così nel 97??
io ricordo programmazioni in chiaro sui quotidiani e sui rulli già a metà anni 80, registrai così ultime grida della savana e savana violenta (entrambi ultracut) tra l’87 e l’88 a tarda notte su videolina
dopo tele aia, la staller (assieme alla monroe) finisce anche nella bella sigla di apertura programmi di telesanterno (il logo di euro tv, cui era affiliata, mi inumidisce gli occhi):
A proposito di TeleSanterno, c’è questo bel documentario sulle locali emiliane
Dove si vede la bellissima Serena Grandi come valletta pre Antropophagus.
Le mie locali preferite sarebbero state TeleZola e Tele Mondo Ferrarese
grandissimo!! proprio ieri notte ho finalmente visto liberi tutti e 2 documentari sulle radio libere di fine 70! mazza, 130’!!! un ottimo compenso sull’eccessiva brevità del doc di rea! dopo me lo sbafo senza ritegno! chissà se ne verrà mai realizzato uno su quelle sarde!
vista. ci sono delle cose che vanno oltre il concetto di psicotronia (super 8 senza audio, film proiettati sul lenzuolo e mandati in onda così videoripresi, papere, microfoni che fischiano, scoreggiano o si inceppano, titoli scritti a mano su carta da disegno), complessivamente ribadisco che vorrei un documentario sulle tv di ogni regione.
peccato per l’assenza dei rispettivi loghi nelle immagini, in compenso la sigla di uno dei tg locali è antenna dei kraftwerk, nientemeno. tuffo al cuore il cameo di freak antoni.
@Van_Harris a quanto pare il bibiquiz è una scopiazzatura bella e buona di spogliando margherita.