The Exorcist - L'Esorcista (W. Friedkin, 1973)

In effetti, la mamma di Reagan ne sapeva parecchie. Un duello a suon di parolacce e bestemmioni fra lei e il demone sarebbe stato tosto.

Poi ecco, mi sfugge il motivo per il quale Oreste Lionello, che nel film doppia il regista Burk Demmings, a un certo punto doppia anche una battuta di Regan indemoniata… strano, boh.

La battuta è la notevole “Lo sai cos’ha fatto quella stracciacazzi di tua figlia???”

Sei ironico vero? Reagan parla con la voce di Burk, e poi ruota il collo per replicare il modo in cui è morto Burk, con il collo completamente ruotato di 360 gradi.

2 Mi Piace

No, non ci ero proprio arrivato… grazie del chiarimento :smiley:

Nel romanzo, il demone finge più volte di essere Burke durante l’esorcismo. Ovviamente facendo leva sui sensi di colpa della mamma di Reagan.

Tuchulcha però te che sei appassionato, ti sei letto il romanzo, ami il film eccetera eccetera, cerca di scrivere Regan correttamente :smiley:

E’ più forte di me, il Presidente era horror di suo.

Su youtube c’è una lunga intervista al leggendario Mario Maldesi, direttore di doppiaggio che curò - tra i tanti - anche l’edizione di questo film.

Quasi incredibile sentire la cura con la quale fecero l’edizione italiana del film: lui e Roberto De Leonardis volarono per una settimana a Los Angeles solo per parlare con Friedkin e mettersi d’accordo su come rendere questa o quella espressione in italiano.

Una volta tornati, Maldesi scelse le voci e come sappiamo puntò su Laura Betti per la voce di Regan indemoniata. Inizialmente i provini, che dovevano essere approvati da Friedkin a quanto pare, avrebbero dovuto farli ancora a Los Angeles, ma c’era il problema che la Betti aveva paura di volare, e non accettò la cosa. Maldesi allora convinse Friedkin a farglieli fare a Roma…

Racconta inoltre che la Warner italiana nel 2000 voleva buttare il vecchio doppiaggio per rifarlo ex novo, visti i minuti aggiunti nella nuova edizione. Fu appunto Maldesi a insistere per lasciare il vecchio doppiaggio, adattandolo in qualche modo alla nuova versione richiamando Giannini e gli altri ancora vivi.

1 Mi Piace

Dio lo benedica. Han veramente rotto il cazzo con 'sta barbarie di ridoppiare tutto. Laura Betti tutta la vita, la voce del demone per me non può che essere la sua.

1 Mi Piace

Ho letto tutto il thread ma sarà per ottusaggine mia ma ancora non ho ben capito quante versioni ha il film, due o tre?

Due, che io sappia. La terza quale sarebbe?

Teoricamente sono tre, in effetti: quella del 73, la riedizione anni 80 che cambia leggermente tonalità di colore nella fotografia e la extended o director’s cut che dir si voglia.

La riedizione curata dal regista degli anni '80 è stata editata su qualche supporto?

Io l’ho conosciuta Laura Betti: una grandissima stronza. Però come attrice non le se poteva dire nulla.

2 Mi Piace

Dovrebbe essere quella inclusa nel cofanetto con la versione Extended e L’Esorcista II e III.

1 Mi Piace

Curiosità ovvia: come l’hai conosciuta? Mi domando che ricordo abbia del film di Friedkin…

A una serata. Tutta sulle sue, veramente sgradevole.

Lasciando stare la defunta Betti, che peraltro fece un lavoro egregio di doppiaggio. Segnalo e raccomando l’edizione 4k,del film. Anche nel cofanetto steelbook standard, ben 5 dischi : 2 4k, 2 br, un br di extra. Il tutto, sui 30 euro. Alla faccia di Pazuzu… :stuck_out_tongue_winking_eye::ok_hand:

1 Mi Piace

Dovette fumare, se non erro, tre pacchetti di sigarette al giorno e bere uova, per arrivare a quel timbro di voce. Chapeau

1 Mi Piace

Non è che ti confondi con quel che fece Mercedes McCambridge, che fu la voce originale del demone? :roll_eyes:

1 Mi Piace