The Shining (Stanley Kubrick, 1980)

Piantiamola con la disinformazione. Shining in BR e DVD SE ha il formato sbagliato. Può piacerti di più, ma rimane il formato sbagliato.

…Magari molti di voi lo conosceranno già, ma mi sono imbattuto in questo “trailer” e volevo condividerlo con voi :rolleyes:

http://www.youtube.com/watch?v=nUk7hb5HdE0

Stanotte mi sono rivisto la versione “lunga”… al di là del fatto che il film è spettacolare, forse sono d’accordo con chi scriveva che funziona meglio la versione corta, quella europea insomma.

Un solo taglio imperdonabile: la Duvall che vede gli scheletri nella hall… una sequenza di circa 20’’, assurdo tagliarla secondo me.

Per chi di voi si fosse sempre chiesto che faccia avesse il tizio “oscurato” dal faccione di Jack Torrance/Nicholson

Eccola…

http://it.cinema.yahoo.com/blog/multisala/verità-ultimo-fotogramma-shining-193803533.html

Questo è il mio film preferito di Stanley Kubrick, un regista che come ho già scritto in altri post, non amo particolarmente, anche se ne riconosco la grandezza…per quanto mi riguarda, questo film, come molti altri, purtroppo lo visionai molto tardi, mi ricordo che era il 1988 e decisi di noleggiarlo in vhs Warner e, scattò subito il “colpo di fulmine”… immenso Jack Nicholson, atmosfera claustrofobica, etc… lo posseggo in dvd per la “Stanley Kubrick Collection” dove tra gli extra vi è oltre al trailer, il documentario della figlia Vivian… e, penso per ora di tenermi questo anche perchè ha la copertina piu’ accattivante, con il “ghigno”…poi, non è detto che in futuro non mi decida a prendere la versione piu’ completa!!! :wink:

//youtu.be/seDAcGXSP5I

Il tizio originale è ancora più inquietante. Comunque una precisazione sull’articolo italiota, come al solito i traduttori/giornalisti male in arnese coloriscono le cose e aggiungono inesattezze. Difatti la frase:

Lo scatto originale, che era costudito nell’archivio dell’hotel in cui è stato girato il film

è un falso. L’articolo da cui è stata presa la notizia è questo:

Ma nessuno parla di “archivio dell’hotel”. Anche perché il Timberline Lodge negli anni 20 non esisteva ancora, quindi difficilmente avrebbe potuto farci una foto. E il Lodge fu usato solo per pochi esterni, tutto il resto fu girato in studio in UK.

Segnalo che è uscito il dvd UK di ROOM 237, il documentario sui presunti significati nascosti dietro il film di Kubrick.
Mi è arrivato oggi e ne parlerò in un topic apposito.

Ma è quello dove si sostiene l’esilarante tesi che lo sbarco sulla Luna fu “diretto” da Kubrick?
Attendo i commenti comunque.

1 Mi Piace

Esatto.
È il documentario paranoico/complottista che vede significati nascosti ovunque.
Tra l’altro nel retro del dvd c’è un disclaimer gigante che dice che le tesi sostenute nel documentario sono sono quelle degli autori e che la famiglia Kubrik, la Warner e tutti quelli coinvolti nel film originale non hanno nulla a che fare.
Sarà un’allegra cialtronata, vedrai… Spero che non si prenda troppo sul serio o potrei mollare la visione a metà.

Saranno gli stessi che sostenevano che la posizione delle biglie sul tavolo da biliardo in Eyes wide shut (scena tra Cruise e Pollack) era stata studiata a tavolino, sequenza per sequenza, e avrebbe dovuto veicolare non so bene quali significati nascosti in base ai loro spostamenti? Ce n’è di gente strana…

La discussione sull’orrendo ROOM 237 prosegue qui: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?27694-Room-237-(R-Ascher-2012)&p=297538

Notevolissimo finto backstage di Shining realizzato da Channel 4 per pubblicizzare una serie di film di Kubrick:

[video=vimeo;61167615]http://vimeo.com/61167615[/video]

Figata… dettagliatissimo. Ma quanto avranno speso per un semplice promo?

Sarà costato tantissimo e avrà richiesto una preparazione lunghissima.
In Italia col tempo speso per fare questi 60 secondi ci avrebbero girato due fiction da mille puntate.

Appunto, dico… solo per la ricerca dei volti, i costumi e gli arredi saranno partiti un pacco di soldi. Poi il piano-sequenza (forse arrangiato in post-produzione), il pezzetto di labirinto innevato… si vede che Channel 4 c’ha il grano

L’avevo visto proprio stamattina, fantastico, e mi pare ci sia qualche omaggio a “Making the Shining” di Vivian Kubrick, tipo il tizio occhialuto che fa la riverenza (nel documentario era rivolto a Jack Nicholson).
E comunque, appena il personaggio sul finale appoggia il triciclo e parte l’accordo di celesta di Bartok, mi vengono i brividi, so’ peggio di un cane di Pavlov.

Per Renato: non è tanto questione di “avere” il grano, per certe cose. E’ il fatto di “come” lo utilizzi. Channel 4 SA utilizzarlo, evidentemente. Rai e Mediaset, tante volte, NO. Semplice…

Qualche curiosa immagine scattata sul set del film.

L’ultima fotografia è la più interessante. Si vedono infatti le controfigure dei Torrance che girarono - sotto la direzione della seconda unità - la sequenza in cui la famiglia arriva all’Overlook. Molti vedendo il film si saranno chiesti come fosse possibile che i tre arrivassero all’hotel con un mucchio di bagagli (ben visibili nella scena subito successiva) tutti stipati in quel piccolo maggiolino… ebbene, pare che Kubrick avesse fatto girare una sequenza dall’elicottero con la macchina che trainava un piccolo rimorchio. A bordo c’erano queste tre comparse, che da lontano potevano passare per la famiglia Torrance. Poi in sede di montaggio Kubrick decise di fregarsene della verosimiglianza - come spesso faceva - perché evidentemente riteneva più bella la sequenza girata in precedenza con il solo maggiolino giallo.

Foto che non ho mai visto, dove le hai pescate?! Micidiali le 2 gemelline: dei veri mostriciattoli…

Ho scritto “shining behind the scenes” su google, tutto qua