The Shining (Stanley Kubrick, 1980)

Gran belle foto hai trovato, complimenti :wink: . Una curiosità, come mai c’era bisogno delle controfigure per la scene del maggiolino che sale verso l’overlook hotel?
PS: è vero, le gemelline erano discretamente racchie, spero per loro che crescendo siano migliorate… :smiley:

Non che ce ne fosse bisogno, ma per far girare alla seconda unità una ripresa fatta dall’elicottero di una macchina che sale su una strada di montagna non si usano Jack Nicholson e Shelley Duvall; si prendono due tizi qualsiasi, li si veste e li si pettina in modo che possano essere simili agli originali e via.

Io ero convinto di aver postato una loro foto contemporanea in questo thread ma cercando a ritroso non l’ho trovata :confused:

ora provo a cercarla in qualche altro thread del forum

EDIT

Ricordavo bene (anche se il post non se l’è filato nessuno): eccole qui in tutto il loro “splendore” :smiley:

Oddio, oddio, se possibile sono anche peggiorate… :smiley: . Parlando ancora di shining, ma in realtà di tutti film, e riferendomi a quanto mi ha precisato Renato, per certe scene secondarie in produzioni magari “ricche”, si risparmia all’attore/i la fatica di girarle ricorrendo alle controfigure, quindi? Nel senso, non lo ha fatto solo kubrick per shining, suppongo. Comunque il film è qualcosa di incredibile, pieno di inquadrature angoscianti ma perfette, con un nicholson eccellente ed una duvall non da meno. Ed una delle mie scene preferite è quando danny gironzola per l’albergo con il triciclo con tanto di controsterzo mentre gira in un corridoio e con il rumore delle ruote smorzato/amplificato dalla presenza o meno dei tappeti

PS: immagino già la risposta, ma perché jack torrance, quando insegue il figlio nel labirinto a fine film e non trova più le impronte del bimbo sulla neve non torna indietro sui suoi passi invece di tirar dritto e finire surgelato? È confuso dal freddo? O semplicemente il film “ha da finì in qualche modo”?

Dio e madonna…da mostriciattoli son diventate due dominatrix! Forse è proprio colpa del film. .

Anche io ho sempre trovato quella sequenza inquietante come poche, proprio per il rumore attutito che poi ritorna forte quando le ruote scendono dal tappeto. Kubrick su questi dettagli non si poteva battere…

Incredibile a dirsi, qualcuno (un certo Phil Buehler) ha pensato bene di far uscire questo libro:

In sostanza sono circa ottanta pagine con scritto solo e soltanto All work and no play makes Jack a dull boy.

Qui l’imperdibile preview del libro.

Qualcuno sa se esistono interviste a Danny Lloyd, l’attore che ha impersonato Danny Torrance?

A parte l’intervento nel documentario della figlia di Kubrick fatto durante le riprese del film non mi pare di aver mai visto (e nemmeno letto) una sua intervista.

Qualche anno fa è apparso per un evento benefico dove ha firmato degli autografi in occasione di una convention ma da quello che mi pare di capire leggendo in rete è stato un evento più unico che raro.

Qui trovate un video:

//youtu.be/9CZKoG8U8t4

Infatti mi risulta che il capolavoro kubrickiano sia stata la sua unica prova d’attore, nella vita ha poi fatto altro (il professore, addirittura). Considerate inoltre che il film l’ha visto appena a 17 anni (!!). Semmai mi chiedo anch’io come mai non sia stato intervistato per gli speciali, visti poi in dvd e br: pigrizia dei realizzatori o sua volontà di non parlare dell’esperienza attoriale?
P.S. Stempiato e col pizzetto…irriconoscibile!!

Eh sì, ma infatti ero curioso di sapere se qualcuno si era preso la briga di intervistarlo tanti anni dopo il film per chiedergli i suoi ricordi da bambino ma mi sa che non è mai successo :frowning:

è successo invece! intervista a Danny Lloyd con foto esclusive di circa 1 anno fa :o

Notizia vecchia del 2013 ma scopro solo oggi che secondo Cronenberg Shining non è un granché, Kubrick non capiva l’horror ed era mosso sostanzialmente da motivazioni commerciali. C’è scritto qui.

Sì, è circolata per mesi anche su facebook quest’intervista. Va be’, se lo dice lui… per me continua ad essere un gran film, aldilà dei confini del genere.

Per me Shining è un capolavoro per una serie di motivi; uno di questi è proprio il fatto che Kubrick non capiva l’horror…

Comunque poi Cronenberg aveva parzialmente corretto il tiro dicendo che era stato frainteso e spiegando meglio la sua posizione.

ah ok, sarei curioso di conoscere nel dettaglio la correzione del tiro.

Dopo le inevitabili polemiche disse una cosa in stile Berlusconi, tipo “Sono stato frainteso”

Normalmente, quando appunto uno si paracula parlando “berlusconianamente” di fraintendimenti, scatta automatico un solenne vaffanculo. Ma visto che parliamo del regista di " Scanners", “Videodrome” e “La mosca”, ovvero di uno che di horror SICURAMENTE ne capisce, possiamo perdonargliela. Che però non sia recidivo, eh…

hahaha lo stavo venendo a scrivere io

E sono passati 35 anni dall’uscita di questo capolavoro, e pure dalla mia prima visione, porcaputtèna.
Qui trovate le pagine Facebook e Twitter delle Gemelline Grady. Ci sono un sacco di foto interessanti, anche della reunion del cast che si è tenuta proprio in questi giorni. Troppo simpatico il caro vecchio Joe “Lloyd” Turkel, 87 anni.

Questo è interessante… I bozzetti per il poster del film fatti da Saul Bass accompagnati dalle note di Kubrick che li scartò:

http://thefilmstage.com/news/rejected-the-shining-poster-designs-from-saul-bass-with-stanley-kubricks-notes/