The Texas Chainsaw Massacre - Non Aprite Quella Porta (T. Hooper, 1974)

Curiosità sul DVD Stormovie. Il libretto è introdotto da una presentazione firmata da “The Whitehouse - Come Organization File”, con molta probabilità si tratta di William Bennet della band power-electronics Whitehouse. Una presentazione sulla paura e la brutalità non propriamente collegata al capolavoro di Hooper.

Ho appena acquistato l’edizione Dall’Angelo, si presenta molto bene graficamente ed anche i contenuti sono molto ricchi. Piccolo errorino… nella schermata “scene”, la prima è intitolata ‘18 agosto 1974’ ma in realtà come si evince dai titoli di testa si tratta del 1973 :wink:

Tornando alla questione del doppiaggio, non capisco perchè le ottime edizioni Stormovie e Dall’Angelo hanno il ridoppiaggio della vhs Skorpion, che a mio parere è nettamente inferiore a quello originale presente solo nell’oscena versione Quinto Piano. Infatti ho confrontato i due doppiaggi e ho notato che nel ridoppiaggio dei personaggi dell’autostoppista e del cuoco, vengono cambiate diverse battute, inoltre anche le voci dei doppiatori mi sembrano peggiori.

Nuovo doppiaggio (come la vecchia vhs Skorpion), in quanto il film è uscito in Italia, INTEGRALE, solo sul mercato home-video (vhs prima, dvd poi). Il dvd QP (che ho comprato tempo fa per un 3 euro) è appunto “prezioso” in quanto presenta la versione uscita in sala a suo tempo, TAGLIATA (e con didascalia finale inventata dalla distribuzione nostrana!). Con doppiaggio validissimo, appunto (Manlio De Angelis per l’autostoppista, per esempio, e Antonio Guidi per il “cuoco”).

quindi ricapitolando, tra 5piano, Digitalstudio, Stormovie e Dall’Angelo, quale di queste ha il formato errato? Inoltre(possedendo solo le edizioni della 5piano e Digitalstudio) HO NOTATO UN DETTAGLIO PRESENTE SOLO NEL DVD 5piano: dopo che Pam(Teri McMinn) viene appesa sul gancio, Leatherface si avvina al lavabo ed accende la motosega; ebbene, questa scena è assente nel dvd della digitalstudio in cui Leatherface dopo che appende Pam al gancio si avvina al lavabo e poi stop, si passa direttamente alla scena successiva(quella del furgone), qualcuno mi saprebbe dire di più? tale scena o dettaglio o inquadratura è stata inserita nelle altre edizioni oppure no? Grazie

Io sapevo che mancava anche dall’edizione 5 piano, che non ho quindi non posso confrontare. Mi baso sulle dichiarazioni di altri utenti… nella versione Obra che possiedo io (DVD circolato un po’ in sordina che si beccava nei cestoni degli ipermercati e in alcune videoteche) la scena c’è.

Hanno fatto la stessa cosa con Le colline hanno gli occhi, ridoppiato in maniera orrenda. Tale ridoppiaggio è presente anche nell’edizione Eagle.

io ho le edizioni citate (oltre alla vhs) : storm e dall’angelo sono integrali e di ottima qualità video… cmq equivalenti.

infatti é così… la 5 é cut, digital non é cut… il problema dell’edizione é il letterbox, il dettaglio citato c’é. avra` fatto confusione tra le due edizioni.

Visionato il br UK, label Second Sight. Innanzitutto, un plauso tecnico: l’immagine è stata restaurata (partendo, a differenza dei pur pregevoli master dvd, dall’originale negativo 16 mm, anzichè dalle copie in 35), ma non “stravolta”. Ovvero: si vede sì molto bene e chiaramente, ma nel rispetto di una certa “sporcizia” estetica (inevitabile, visto il budget miserrimo e le condizioni di lavoro…raccapriccianti davvero!). Filologico anche il lavoro fatto sull’audio, disponibile in mono oltre alla traccia DTS. Tanti gli extra, fra cui due commenti audio, interviste al regista a Kim Henkel, e il documentario “The shocking truth” (disponibile anche nell’edizione nostrana 2 dischi), ma SENZA sottotitoli! Il film ha invece i subs english.
P.S. Ho voluto “farmi male”, e ho confrontato questo br con la versione dvd 5 P: davvero, il giorno e la notte, oltretutto il dvd ha oltre 6 MINUTI in meno! Meno male che all’estero c’è gente seria…

Zardoz, ti riferisci a questa edizione?

http://www.play.com/DVD/Blu-ray/4-/11874544/The-Texas-Chainsaw-Massacre-Seriously-Ultimate-Edition/Product.html?searchstring=texas+chainsaw+massacre&searchsource=0&searchtype=allproducts&urlrefer=search

Sissignore, proprio quella!

Il capolavoro di Hooper compie 40 anni e torna in sala in un’edizione restaurata. Ovviamente negli States, chissà se arriverà mai da noi…

http://www.splattercontainer.com/news/item/non-aprite-quella-porta-the-texas-chainsaw-massacre-torna-al-cinema

Magari arrivasse anche qui da noi, è praticamente il mio film preferito.

Che brutta comunque la “nuova” locandina…

Questo è un capolavoro del genere che, pur avendolo visto svariate volte, riesce sempre ad attirarmi ed ad allontanarmi per molte scene al limite del sopportabile, insomma… come avrete capito lo andrò a rivedere al cinema, se lo daranno, in dvd lo posseggo nell’edizione della “Stormovie” con la sovracopertina di cartone… per il resto, avete detto tutto voi compresa lo locandina nuova che è orribile!!! :wink:

//youtu.be/g6goXMH01FQ

E’ morta Marilyn Burns

http://www.cineblog.it/post/429452/e-morta-marilyn-burns-addio-alla-scream-queen-di-non-aprite-quella-porta

È morto il primo, solo, vero e unico Leatherface, ovvero Gunnar Hansen. A 68 anni, per cancro al pancreas. Poveraccio. .

Morto anche Tobe Hooper. A 74 anni…

Uno dei capolavori horror di tutti i tempi approda addirittura al 4K UHD. Grazie ai crucchi. Vedi www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews41/the_texas_chain_saw_massacre_blu-ray.htm

Appena scoperto questo!!! Allucinante!

link amazon

C’è addirittura il 4k! Qualcuno ce l’ha e/o sa qualcosa? Vale la pena? Il prezzo è da criminali, ovviamente, come il cofanetto dell’armata delle tenebre, ma a parte quello i contenuti speciali come sono? Sarà sicuramente un bel pacchetto con tanta bella ciccia come sempre con la midnight factory, (nel frattempo mi informo in giro) però cristo! Era proprio necessario metterci il 4k? Solo i bluray sarebbero costati una tombola, ma se ci metti pure quello diventa una rapina!! Madonna! Ma poi scusa… ha senso un film del genere in 4k? Quanto meglio si può vedere rispetto al bluray? A parte che a me già bastava e avanzava il dvd, ma un film del genere è bello per il suo aspetto sporco, quasi da documentario, con la sua grana zozza. In bluray (e soprattutto in 4k) non è un po’ troppo “pulitino”? Non perde il suo “fascino”? Questo è un discorso un po’ più generale che io applico anche a tutti gli altri film “vecchi”. A parte qualche eccezione (restauri vari, capolavori in bianco e nero e contenuti speciali ecc…) fino a che punto ha senso far uscire in blu ray boh… top gun? Lo squalo? Voi ve ne intendete di sicuro più di me e magari per voi il senso c’è. Scusate, questa magari è un’altra discussione, però tornando a non aprite… vederlo in 4k (!!!)… a che minchia serve? Cazzo, mica è interstellar! Devo spendere 80 euro solo perché ci sta il 4k? Che poi io il televisore 4k neanche ce l’ho (e mai ce l’avrò)!

Intanto, un grazie all’ottimo Tony per aver segnalato (non lo sapevo mica!) che FINALMENTE anche da noi esce il capolavoro di Hooper in hd! Meglio tardi che mai. E abbinato all’apprezzabilissimo secondo capitolo! Troppa grazia, Santa Midnight! Però. …però…però…stiamo attenti alle piccole e meno piccole “sole” che la suddetta label ci ha rifilato in passato. Incrociamo le dita, e speriamo bene. Venendo al discorso da te sollevato, caro Tony, posso solo dire che nel caso di “Non aprite…”, la questione principale è non stravolgere l’immagine originale: e ti garantisco che l’edizione br, britannica, che ho da tempo garantisce proprio questo. E mi sembra anche che l’ulteriore “trasposizione” in 4k UHD, fatta dai tedeschi, vada su questa sacrosanta linea. Insomma, Tony baby, DON’T FEAR THE HD…

ciao Tony Brando,
non preoccuparti, il 4k non è un’imposta statale, i tuoi 80 euro sono al sicuro.

1 Mi Piace