The Thing - La cosa (Matthijs van Heijningen Jr., 2011)

Visto Venerdì notte, concordo con Davide e gli altri, un prequel coi controcazzi, con un notevole rigore filologico e rispetto per l’originale, mi dicessero che è stato Carpenter a realizzarlo non sarei stupito. Prefinale deludente per poi sorprendere tutti con un finalone da paura, che anche a me ha gasato moltissimo e fatto venire voglia di rivedere il film di Carpenter, solo la tarda ora mi ha fatto desistere, mi sa che appena passa :swat: c’organizziamo una maratona. Anche dualface e com’è stato realizzato ma ha fatto piacere, bella e funzionale la OST, le note dolenti son più o meno le stesse che avete fatto notare, personaggi poco caratterizzati, CG non all’altezza. Attendo una bella edizione speciale.

Bello questo trivia:

The producers convinced Universal Studios to allow them to create a prequel to John Carpenter’s The Thing instead of a remake, as they felt Carpenter’s film was already perfect, so making a remake would be like “painting a mustache on the Mona Lisa”. However, the prequel still has the title of the original film, because they couldn’t think of a subtitle (for example, “The Thing: Begins”) that sounded good.

e

The red axe that ‘Joel Edgerton’ uses and eventually sticks into the wall can be seen still stuck in the wall when the Americans visit the Norwegian camp in the original John Carpenter version.

e

This film may have purposely solved a long-standing mystery in the 1982 film. This film reveals that The Thing cannot replicate abiotic (non-living) things such as fillings, earrings, clothes, etc. and at a pivotal moment near the end, Kate realizes that Carter’s earring is missing as well as the hole for the piercing revealing him to be a Thing. At the end of the 1982 film, the character Childs still has his earring in his right ear. It can be seen just before he takes a drink from the bottle of J&B.

Uh,in pratica tutti noi che abbiamo visto il film concordiamo su pregi e difetti.Curioso,e piacevole…
P.S.Piccola piccolissima speranza:che la Universal anticipi l’uscita,magari di un paio di mesi.“Bruciarlo” a maggio sarebbe proprio indegno…

Bellissimo speciale sulla realizzazione delle creature di The Thing.
Si vede bene che c’è un enorme lavoro non CG svolto sul set, molto più di quanto possa sembrare sullo schermo.

Occhio che è abbastanza SPOILEROSO.

http://www.itsartmag.com/features/thingcreatures/

Il video che hai postato riguarda gli effetti speciali in animatronic, la prima scelta della produzione, che era totalmente in linea con il film di Carpenter. Purtroppo in ultima battuta qualcuno ha avuto la sventurata idea di procedere con la cgi. E’ lampante che sarebbe stato molto meglio utilizzare al minimo il digitale, il senso di realismo ne avrebbe giovato a dismisura è il film sarebbe risultato un prodotto migliore.
Pensare poi a tutto l’egregio lavoro di quegli artisti che per ore e ore si sono dedicati anima e corpo ad ottenere un risultato soddisfacente che poi è andato sprecato, fa davvero arrabbiare.

Credo però che la maggior parte di quello che si vede nello speciale sia nel film, chiaramente con un grosso lavoro di digital enhancement. Che poi ci siano parti dove si è esagerato tipo le mani-ragno o il finale sull’astronave sono d’accordo.

Oltraggio,danno e beffa:sull’ultimo “Film tv” non è più indicato in uscita il 4 maggio,bensì un genericissimo “rimandato a data da destinarsi”.Sussurratelo pure:uscirà dritto in video…

Ultimi aggiornamenti:sul sito della Universal,lo danno in uscita (in sala),il 27 LUGLIO!Periodo perfetto,incassi garantiti…

Forse sperano che il pubblico venga attratto da un ambiente rinfrescante.
:frowning:

Io mi domando: prima di gettare la spugna e auspicare il fallimento italiano al botteghino, non potrebbero concedergli una prova d’appello? Hanno deciso di bruciarlo e basta.

Esatto.E a questo punto,auspico piuttosto un’uscita “straight to video”,senza dover nemmeno sprecare soldi per la stampa delle copie su pellicola…

Farà la stessa fine di Martyrs: distribuito alla cazzo e tirato fuori in DVD dopo un paio di mesi. Colour from the dark di Zuccon usciva in sala il 9 marzo ma in alcune città non è nemmeno in programmazione, per dire.

Purtroppo trattandosi di un “piccolo” film era ampiamente prevedibile. Scusate l’OT.

Non mi va di essere “schiavo” dei distributori nostrani,indi 'fanculo: ho ordinato ieri il br UK su Play. Spesi 14,99 euro, e arriva fra una decina di giorni…
P.S. Assurdo: a quanto pare, il br cinese (zona “all”, oltretutto), ha pure audio e sottotitoli italiani! Mah…

NUOVA data di uscita nelle nostre sale : il 27 GIUGNO! Vabbè, lallero…

Arrivato oggi il br, lo visionerò stasera. Oltre all’idioma inglese, ci sono pure l’audio francese,tedesco e spagnolo. Insomma, le principali lingue europee tranne la nostra…

Buh domani esce in sala. Stavolta è confermato.

Intanto l’ho visto: molto bene a livello di immagine, (attenzione: varie scene sono parecchio scure, perciò ho dovuto “schiarire” come impostazione col telecomando), magnifico l’audio, preciso e potente. Come extra, oltre al commento audio, scene eliminate e giusto un paio di featurette, peraltro interessanti, specie quella più lunga (14’). In essa vediamo diversi effetti meccanici, in sè di pregio (ma-ahiloro!-perdono il confronto col lavoro di Bottin, e oltretutto in parallelo vediamo alcuni momenti del film di Carpenter), purtroppo un pò “rovinate” (come si è già detto in altri post) da una cg non all’altezza. Comunque, un bell’acquisto, in attesa del dvd italico, fra qualche mese, giusto come curiosità…

Grazie del commento tecnico, ma un commento al film?

L’ha già fatto nel post numero 31:emot-eng1:

Chiedo venia, avevo dimenticato. Io nel frattempo mi sono accattato il DVD R1, anche se il filotto prequel + originale previsto con :swat: è saltato. Penso proprio che a vederlo in filotto ci guadagni, alla fine questo film lo trovo un ottimo aperitivo prima della eccelsa portata principale.

Del film in sè, ho parlato più che abbastanza, mi sembra…pure troppo,forse! Boutade a parte, mi è venuta 'na voglia matta di RIvedere (per la …ima volta) il film di Carpenter!
P.S. A proposito,qualcuno è riuscito a vedere 'sto prequel in sala, in questi giorni?