Triangle (C. Smith, 2009)

Bellissimo. Lo dico e lo ripeto: BELLISSIMO.

Forse stasera ero particolarmente ben disposto ma questo film di Christopher Smith (quello di Creep e Severance, per intenderci) mi ha letteralmente conquistato.
L’ho trovato un ottimo thriller/horror, con una bella sceneggiatura (labirintica e complessa ma dove alla fine torna tutto, ma proprio tutto), un’atmosfera grandiosa, una brava protagonista (la bistrattata Melissa George) e una suspance costante.
Mi ha angosciato, mi ha spaventato, mi ha turbato.
Gran film davvero!

Non dico nulla sulla trama, guardatelo come ho fatto io, senza sapere assolutamente nulla e poi ditemi.
Gran bel film, uno degli horror più belli visti quest’anno.

Ho il dvd UK che è davvero buono (anche se lo pensionerò visto che ho appena ordinato il blu ray - qualcuno lo vuole?) e su play costa una manciata di euro: 3.99 per il dvd e 6.49 per il blu ray. Prendetelo a scatola chiusa.

Questa tua frase mi ha convinto. L’ho appena ordinato a scatola chiusa, era da un po’ che mi volevo gustare un horror thriller con una sceneggiatura senza buchi… vi farò sapere.

Non credo resterai deluso, la sceneggiatura non sarà il massimo dell’originalità per certi versi, ma alla fine fa davvero quadrare il cerchio (o il triangolo :D) e tutti i tasselli tornano. Non svelo altro.

Ieri poi ho anche visto tutti gli extra.
C’è una lunga featurette making of dove intervengono più o meno tutti. Dura un po’ più di 40 minuti ed è molto informativa anche se spesso è girata e montata in maniera davvero amatoriale (vedere per credere). Poi ci sono due scene eliminate al montaggio (entrambe abbastanza superflue) e una breve featurette (molto interessante) su certi effetti visivi e sul compositing.

Ho appena ricevuto il blu ray.
Agli amanti dei packaging particolari segnalo che ha una sovracopertina lenticolare.

Visto. Davvero bello, grazie della segnalazione.

A livello di “atmosfera”, mi ha ricordato molto film come Donnie Darko, Memento, The Butterfly Effect… La tensione è notevole per tutto il film, ed ho particolarmente apprezzato che man mano che ci si avvicina al finale ti assale la consapevolezza che sia tutto un enorme “loop”, e ti ritrovi ad assistere agli ultimi minuti con addosso un senso reale di impotenza. Notevole.

Bellissimo, Caddeus never fail, bel filmone ben fatto e anche se si dice il contrario, io l’ ho trovato parecchio originale, concordo sul fatto di tenere riserbo assoluto sulla trama, da vedere a scatola chiusa.
All’ inizio pare un qualunque film per la TV fatto con 2 soldi, poi ci si ricrede :slight_smile:

Chissà se faranno un sequel? :smiley:

Notevoli e massicci riferimenti a:

Shining

Ovvio, Jorjo Bratz mica vi consiglia robaccia!

Sì, a volte anche troppo palesi (tipo il numero della stanza).

Comunque per me la scena più bella è quando la tipa trova decine e decine di “suoi” cadaveri sul ponte della nave dove sta andando a morire. Notevolissima!

Ancor più astonishing quando:

alla fine getta la gabbianella e sotto c’è il mucchio

Mi avete messo addosso parecchia curiosità…soprattutto Giorgio e , vedrò di recuperarlo al piu’ presto…pensare che subito dal titolo lo avevo scambiato per quello con Luke Perry , ma quello si intitolava " The Triangle " ed era del 2001 ( tra l’altro mi era pure piaciuto ! ) , poi ne è uscito un altro intitolato con lo stesso titolo di quello che ho nominato prima ma era del 2005 e vi era tra gli altri Lou Diamond Phillips , ma , questo non lo avevo visto : Ok , grazie della segnalazione !!! :smiley:

Andrò un po’ controcorrente: il film è un discreto prodotto, ma nulla che mi abbia fatto gridare al capolavoro… sarà che mi è sembrato un po’ troppo macchinoso (io amo le cose semplici e lineari) e alcuni passaggi li ho trovati non ben risolti; sarà che che mi è sembrato un mix tra cose già viste (Il sesto senso, le varie navi fantasma ecc.)…
Jorio, ora crocifiggimi :smiley:

Praticamente d’accordo, non amo molto le sceneggiature a incastro dove il piacere viene più dal vedere i pezzi del puzzle che vanno al loro posto che da un coinvolgimento emotivo (Inception l’ho quasi detestato, per dire). L’attrice protagonista poi non mi è sembrata irresistibile.

Comunque l’idea è valida e i momenti inquietanti non mancano, su tutti quelli già ricordati del

cimitero di copie umane sul ponte della nave e il mucchio di gabbiani sulla scogliera

piuttosto disturbante.

Hai colto l’essenza anche del mio pensiero… tra l’altro anch’io Inception l’ho detestato, al punto che ho abbandonato la sala senza terminarne la visione, come ebbi a dire nel relativo topic.

Visto il w-e scorso grazie a :swat:, mi aspettavo molto data la rece sua e di Fede, e invece sono sulla linea di Caltiki, sì, un onesto prodotto, divertente e angosicante, qualche balzo sul divano lo fai, ma tutto li`, non mi ha preso per nulla. Quello che mi ha veramente rovinato la visione sono un paio di grossolani errori all’inizio:

[SPOILER]- lo skipper e` esperto, si vede: se vedi una buriana come quella che arriva dai immediatamente 2-3 mani di terzaroli in randa, elimini genoa/fiocco/spi, accendi il motore e te ne vai, non aspetti che ti sia sopra per mandare uno alla base dell’albero. E un’ona del genere la prendi di poppa casomai, non al traverso

  • un transatlantico come quello non puo andare in giro con la "scaletta da porto" abbassata. E anche ammettendo che lo possa fare visto che è una nave fantasma, e impossibile che loro riescano a salirci stando sulla chiglia della loro barca[/SPOILER]

Poi si fa guardare per carità.

Davvero oh… Roba da non dormirci la notte, ma come hanno fatto a fare un errore simile???
Minchia, davvero aberrante!

Leggevo che per questo gravissimo errore Christopher Smith è stato denunciato e il suo sceneggiatore invece è stato arrestato. Non posso dire che non se la siano cercata, eh…

Dai, cazzo!! Non stai mica guardando un film con pretese di realismo!!! Cacchio, c’è una nave fantasma che naviga in un loop temporale e ti attacchi a queste cose?
Boh…

Sai benissimo che la visione e` soggettiva, io stoltamente mi son lasciato infinocchiare dalla tua prima rece (sceneggiatura bella, bellissimo, blah blah) e visto che ero assolutamente all’oscuro del genere (horror, thriller?) non mi aspettavo cazzate simili. Ovvio che chi al massimo ha preso il traghetto per la terra madre non ci faccia caso, e probabilmente il 90% degli spettatori non ne hanno idea. A me ha rovinato subito la visione e mi ha dato l’impressione di roba da principianti. Poi come dicevo si lascia vedere, ma non sto qui a spugnettarmi di gusto.

Mamma mia che risposta pezzente (con la storia del traghetto per la terra madre, poi, hai toccato vette di ridicolo davvero elevate)…

A me sembra che il tuo primo spoiler non fosse altro che un modo come un altro per sboroneggiare e fare vedere al forum che uomo di mondo sei e per farci sapere che vai in barca a vela.
Il secondo era più o meno sulla stessa linea ma era più che altro come per dire: “giro il mondo, prendo navi, vedo posti, faccio cose”.

Se vuoi ti facciamo l’applauso, basta chiederlo.

Il cinema mi sembra che non fosse proprio in cima ai tuoi pensieri.
Poi magari sbaglierò (ma forse anche no) però quella è l’impressione che hai dato (e non certo solo a me).

Voglio dire, il film può tranquillamente non piacerti (e ci mancherebbe!) ma le tue motivazioni sembrano più che altro dei pretesti per fare il fenomeno.
Senza polemica, beninteso.

Seguendo sta logica nessuno dovrebbe guardare film sul proprio lavoro o sui propri hobby.
Sono d’ accordo con Caddeus, è come guardare un film con un qualsiasi effetto speciale e dire “Ah si vede che è finto” “Ah si vede che non muore davvero” “Ah si vedeva il filo” il cinema va apprezzato per quello che è, se no si guardano solo documentari.

Comunque stiamo attendi a non scivolare OT, in caso splitto il topic.

Al contrario se sul primo possiamo essere d’accordo essendo cose più tecniche, sul secondo no, chiunque abbia preso un traghetto sa benissimo che non va in giro con una scaletta abbassata del genere.

Il cinema mi sembra che non fosse proprio in cima ai tuoi pensieri.

No, forse perché lo era proprio. Mi avrà fuorviato la tua rece, e mi aspettavo molto, all’inizio pensavo fosse più un thriller stile Ore dieci calma piatta. E invece quelle tavanate all’inizio che ovviamente sono pure logiche, sapendo quello che succede dopo mi hanno rovinato il tutto. Poi rimane un filmetto carino, per carità. Alla fine molto rumore per nulla, manco parlassimo di Shining.

Ribadisco il mio colossale “mah…”

Queste motivazioni mi sembrano francamente esagerate.
È come dire che quando in un film usano il silenziatore che fa “pffff” il film diventa sgradevole da guardare perché in realtà lo sparo non fa quel suono e il film perde ogni credibilità.

Appena finito di vedere,filmone coi controcazzi poco da dire.Non un capolavoro certo,ma un ottimo film d’atmosfera e di tensione,in più con una sceneggiatura abbastanza complessa ma senza alcun buco di sorta.Grandissimi e molto emozionanti gli ultimi minuti del film,praticamente da quando la protagonista uccide con la macchina il gabbiano.

Superquoto il generale,scena che mi ha scosso parecchio.

Bluray di qualità ottima sia per quanto riguarda il comparto audio che quello video.Direi che per 6,49€ è un acquisto obbligato.