Tributo a Giorgio Scerbanenco

Ho scoperto il grande Scerbanenco durante le ultime vacanze di Natale leggendo Traditori di tutti… me ne sono innamorato subito.
Che mi consigliate come prossime letture?

prima di tutto recupera gli altri tre romanzi di Duca Lamberti

Venere Privata
I Ragazzi del Massacro
I Milanesi Ammazzano al Sabato

e la raccolta di racconti

Milano Calibro 9

edizioni garzanti

per ora, che dirti, buona lettura:ergobbo:

Grazie del consiglio, iniziero’ a setacciare le librerie!

[QUOTE=er gobbo;168296]

Milano Calibro 9

edizioni garzanti
QUOTE]

Che avevo visto a 5 euro 3 anni fa e non l’ho degnato di uno sguardo, che cazzata ho fatto.

La Sig.ra Scerbanenco mi ha informato su una prossima riedizione dell’imprescindibile
Centodelitti (Garzanti).

Ecco,quella è la summa di tutto Scerbanenco.
Se lo trovi,fallo tuo.

Da tempo fuori catalogo in tanti lo andiamo cercando puoi darmi, gentilmente, maggiori ragguagli su modi e termini della ristampa de quo?:confused::oops::rolleyes:

Senz’altro, grazie!

Qui a Torino l’edizione fuori catalogo non è così difficile da trovare, tempo fa credo di averne visto un paio di copie alla libreria La bussola.

Si infatti io stesso ne possiedo 5 copie.:wink:
3 del 70 e due del 71.

Acquistato oggi ad una bancarella di libri usati ‘‘Venere Privata’’ ad 1 euro, edizione Garzanti 1976. Non sono riuscito a trovare altro.

Va bene che questo thread è un omaggio a Scerbanenco, ma non esageriamo coi post sterili del tipo “ho letto il tal romanzo, che figo!” eccetera. Finchè si disserta su edizioni rare mi sta bene, ma se volete dissertare su un titolo in particolare che avete apprezzato aprite un topic a parte.

Grazie all’aiuto di un amico collezionista, ho inserito sul mio forum di Scerbanenco l’elenco di tutti i racconti usciti fino ad oggi.

http://scerbanenco.forumfree.net/?t=33139153&st=0#entry275260881

Alla fine mi sono letto I milanesi ammazzano al sabato: stupendo, fila via liscio come l’olio.

Approfitto del thread per ricordare che quest’anno ricorrono i 40 anni dalla morte di Giorgio Scerbanenco.
Vi farò sapere qui come e quando vi saranno eventi in memoria.

Salve a tutti.
Apro la discussione per presentarmi, essendomi iscritto al forum solo ieri :slight_smile:
Faccio innanzitutto i complimenti agli amministratori e a tutti gli utenti che hanno dato vita ad un forum davvero variegato e molto preciso in tema di libri.

Finite le presentazioni, vengo al sodo.
Ho conosciuto il forum cercando su internet notizie su un autore che mio padre mi ha consigliato una settimana fa: Giorgio Scerbanenco. Sono un apassionato del genere, ma devo ammettere che non conoscevo per niente questo autore che poi ho scoperto essere il vero e proprio capostipite del noir italiano.

In 4 giorni ho davvero divorato Nessuno è Colpevole e Sei Giorni di Preavviso, entrambi romanzi rientranti nel ciclo dell’eccellente archivista Jelling. Non solo trovo mirabile la struttura dei due romanzi, ma è davvero straordinaria la capacità narrativa di Scerbanenco. Sono davvero rimasto folgorato da questi due romanzi. Subito, ho allora cercato informazioni sull’autore, venendo a conoscenza che la serie su Jelling è costituita da cinque romanzi.
Adesso sono ai primi capitoli de La Bambola Cieca (insieme ai due precedenti sono stati recentemente rieditati da Sellerio Editore) e sono riuscito a trovare su Ebay una copia de L’antro dei filosofi, quarto episodio della serie.

Ecco il mio interrogativo per tutti voi. Sapete come e dove poter cercare l’ultimo episodio di Jelling, cioè Il Cane che Parla?
Su internet non so davvero più dove cercare e non sono riuscito nemmeno a trovare una breve trama di questo libro. Sembra davvero che non ci sia alcuna traccia.

Ecco allora che cercando, ho visitato la discussione del vostro (adesso nostro ;)) forum dove vi era il tributo a Scerbanenco. Dunque che mi sono iscritto per chiedere ragguagli a tutti gli appassionati e soprattutto a Scerbanenco1986 - nell’occasione lo saluto e mi presento anche a lui - il quale credo possa essere ritenuto, senza offesa per nessuno, il non plus ultra per quel che riguarda l’autore da noi apprezzato.

Nel ringraziarvi dell’aiuto mi scuso per il post, forse, eccessivamente troppo lungo.

:cool:

Ciao e benvenuto. Le avventure di Jelling sono attualmente in ristampa presso l’editore Sellerio; quindi presumo che anche il titolo da te ricercato prima o poi riapproderà in libreria.

Grazie dell’informazione. :slight_smile:

Il cane che parla sarà presto edito da Sellerio.
Lo puoi comunque trovare nell’Omnibus Frassinelli (fuori stampa) “Cinque casi per…” o, saltuariamente, a cifre abbastanza alte, nella prima edizione dei romanzi “Della Palma”.

Benvenuto.

Grazie mille per la dritta. Su Frassinelli avevo già cercato, purtroppo inutilmente.
Ho fatto un ricerca sui romanzi Della Palma, ma per il momento non si trova una copia de Il Cane Che Parla.
Probabilmente mi tocca aspettare la riedizione di Sellerio.

Posso chiederti un consiglio su cosa leggere dopo Jelling?
Duca Lamberti e quindi inizio con Venere Privata?
Oppure il Centodelitti?

Grazie ancora.:wink:

Ciao,
se ti è piaciuto il ciclo di Jelling Ti consiglio di contiunare con Duca, un giallo più maturo che ti introdurrà poi alla serie dei racconti neri.
Per quanto concerne il mio gusto personale, ho sempre preferito lo Scerbanenco “rosa” a quello del ciclo di Duca, per farti due titoli: La ragazza dell’addio (Garzanti - in catalogo), I diecimila angeli (Bur - fuori catalogo), Via dei poveri amori (Garzanti - fuori catalogo da fine anni 50 circa).

La cronologia esatta delle avventure di Duca è:

Venere Privata
Traditori di tutti
I ragazzi del massacro
I milanesi ammazzano al sabato

Inoltre, nell’antolgia di recente pubblicazione “Il ritorno del Duca”, troverai anche i due incompiuti Scerbanenchiani de “Le 7 assassine” e “I pulcini e il sadico”.

Chiudo con una nota.
Sono appena tornato da Lignano, dove si è tenuta una breve esposizione che si concluderà il 31 agosto con la conferenza di Cecilia Scerbanenco e Luca Crovi, dal titolo “La sabbia ricorda”. All’interno della biblioteca comunale è stato allestito uno spazio con foto, dattiloscritti e la proiezione del documentario di Giulidori “Scerbanenco by #”

Per racconti neri cosa intendi di preciso? Cioè l’ambiantazione investigativa si esaurisce con Jelling e Duca Lamberti?
E poi volevo chiederti se Il Centodelitti rientrava, appunto, nel ciclo nero?

Grazie e scusa le tante domande…:smiley: