Tutto suo padre (M. Lucidi, 1976)

Filmetto davvero malriuscito per l’anonima regia di Maurizio Lucidi, con un Enrico Montesano sottotono che scopre dalla madre in fin di vita di essere il figlio illegittimo del Furher.

Più volte mi è capitato di sentir dire che Montesano non ha avuto la fortuna di cui altri comici hanno goduto perché aderiva pubblicamente al PC, e questo gli avrebbe procurato una sorta di ostracismo nel mondo dello spettacolo. Secondo me il problema è semplicemente che… spesso non faceva ridere! :scream:
Un Lando Buzzanca o un Renzo Montagnani, anche in un filmetto mediocre, riescono comunque sempre a tirarti fuori quella performance brillante che almeno parzialmente ti salva la pellicola, cosa che invece a Montesano spesso non riesce… E infatti il film in questione è proprio bruttino! Peccato, perché l’idea di base era carina e ci si sarebbe potuto tirar fuori qualcosa di buono.

Si insiste invece su una ridondanza di gag da avanspettacolo che fanno ridere poco o nulla, e niente di più. La trama è esile e la scrittura fatta con colpevole leggerezza.
Poi Montesano per cercare di salvare la baracca tira fuori in continuazione una maschera triste alla Buster Keaton: forse poteva bastare ai tempi del muto, ma negli anni settanta per fare ridere direi che serve già anche un qualcosina in più… E inoltre, mi spiace per lui, ma Montesano non è certo un Keaton.
Anche quando scimmiotta il discorso del Grande Dittatore di Chaplin direi che proprio non ci siamo, l’effetto è un brivido cringe che ti gela la spina dorsale (come peraltro accade in diversi altri punti della pellicola).

L’aspetto positivo è che non ho pagato per vederlo… Mi è infatti andata bene che sia ancora inedito in dvd, altrimenti qualche soldino avrei anche potuto investircelo, dato che a scatola chiusa il tema mi sembrava interessante.

Chi avesse voglia di darsi qualche sonora martellata sui coglioni può visionarlo su mediasetplay fino al 16/10

1 Mi Piace

Anche io l’ho trovato abbastanza deludente, e soprattutto ripetitivo nello stiracchiare le gag.

Su Montesano sono indeciso, perché in Febbre da cavallo mi ha scassato dalla risate, e anche in tv con le sue imitazioni e i vari personaggi.

Tanti film però li ha sbagliati, compreso questo.

1 Mi Piace

Va detto che non sono un gran fan delle commedie e di conseguenza tante sue performance non le ho viste.
La mia impressione, però, è che le sue prestazioni siano davvero altalenanti.
Così a memoria la prima sua interpretazione brillante che mi viene in mente è il ruolo del sacerdote in La signora è stata violentata.

L’ho visto tanto tempo fa su una tv privata ed anche io ne ho un ricordo piuttosto negativo.
Concordo con @Frank_n_Furter sul fatto che il suo problema sia stato la discontinuità perchè di fondo è simpatico (pur essendo laziale…). Ricordo con molto piacere, per esempio, il suo Aragoste a Colazione ma la sua dimensione però è quella radiofonica/televisiva dove ha portato in scena personaggi spassosissimi. Meglio, “era” perchè adesso quando vuole fare il divertente non mi fa ridere neanche per sbaglio.

1 Mi Piace