Sui forum internazionali è da una decina di giorni che non si parla d’altro.
Si avevo già sentito la notizia, aspettavo con poche spereanze conferme o meglio le smentite. Che palle però…non riescono a fare una edizione definitiva di un film di Fulci?
Allora potevi dircelo tu una decina di giorni fa.:swat:
Ho ordinato 2 settimane fa questo dvd da thrauma.it ed ancora non mi hanno fatto sapere nulla, nemmeno le modalità di pagamento, in quanto l’articolo pare non essere ancora disponibile. Lo prenderò comunque, al di là di questi “tagli” o “aggiunte”, non si capisce molto di cosa stavate parlando.
Sono finalmente riuscito ad ordinare QUESTO LOCUPLETATO DVD DA Thrauma.it. Visto che mi è costato un occhio della testa spero almeno che il contenuto sia all’altezza delle aspettative. Appena mi arriva riferirò.
Ho deciso di aprire questo post dopo aver visionato il locupleatato dvd edito dalla Severin Films, arrivatomi la settimana scorsa.
Nulla da riudire sulla confezione, ottima custodia apribile con 2 dischi interni entrambi disegnati.
Copertina del dvd già nota a tutti noi che avevamo visitato il sito della serafin. nel retro 2 cose mi hanno lasciato perplesso:
- c’è addirittura, tra gli altri, un logo recante la scritta UNCUT, a fianco ai loghi delle società distributrici e delle caratteristiche del dvd.
- La durata riportata è di 103 minuti. una durata che non corrisponde nè a quella del Mereghetti (che riporta addirittura 106 minuti, ma, come abbiamo detto altre volte, non fà testo) nè a quella di imdb (99 minuti).
Avendo visto il film in lingua italiana queste sono le mie considerazioni: - il mastrer è ottimo, nitido, colori sublimi, davvero un grande lavoro di restauro, e questo sì dal negativo originale.
- il formato, 1:85.1 è quello giusto (o almeno credo).
- audio in italiano: cosa dire, a me è sembrato un suono ottinale, in cui spiacca anche la ost di ortolani, senza dislivelli di volume.
- trailer: davvero bello, non lo avevo mai visto.
- durata: dopo i titoli di coda, schermo nero per qualche secondo, e poi il dvd si stoppa esattamente a 1:37:12. Quindi una durata totalmente differente da quella riportata nel retro (che forse era una durata complessiva del dvd compreso trailer e menu?)
A tutti i fulciani e gli esperti qui presenti la domanda è sempre la stessa: Hanno tagliato qualcosa? Perchè insistono a sostenere che è Uncut?
Quale è la vera durata di questo immenso film?
Se hai una copia del Terrorista dei generi consulta la sezione “Fulci e la censura”; vengono riportati metraggio e numero tagli effettuati.
Certo che ce l’ho…ma pensavo fosse inserito nell’apposito capitolo dedicato al film. grazie della dritta Etrusco! Controllerò e riporterò.
Mi pare se ne fosse parlato anche qui, comunque ho letto sul forum di Nocturno che l’edizione della Severin è la Theatrical Version francese, che ha più scene di sesso rispetto all’edizione italiana (credo sia uncut in questo senso), ma meno dialoghi (almeno rispetto alla versione americana).
Poi c’è chi è decisamente più esperto di me sull’argomento, quindi mi limito a riportare queste notizie.
mi sono letto a fondo la recensione su dvdtimes,e ho scoperto
confrontando il severin con la copia mediaset(che e’ l’edizione italiana)
ho visto che non ci sono scene di sesso aggiunte(l’unica su cui ho dubbi e’
quella in cui mell e sorel fanno l’amore,percui per questa scena posso esserne
sicuro solo se paolo o qualcuno che ha la mitel possono dire se la scena e’ uguale in entrambe le edizioni)
ma la scena di sesso sorel-martinelli
la scena nel locale di strip
sono uguali
le scene che l’autore della recensione ha detto come aggiunte sono scene
che non si sono mai viste,ma solo nella versione usa
infatti quelle scene nell’edizione italiana sono presenti eccome!!!
l’autore sbaglia anche perche’ la durata della versione italiana uncut
e’ 1’43’12 e non 99’ come lui riporta
ora bisognerebbe controllare anche quella famosa scena…
Non ho ancora verificato con esattezza. Ma, come ho scritto, dalla veloce sbirciata che diedi al DVD il giorno stesso dell’arrivo mi parve che le scene di sesso fossero identiche alla MITEL (il confronto reale lo feci sono sulla scena d’amore tra Sorel e la Mell e tra Sorel e la Martinelli),
Devo ovviamente controllare tutto il film, e quando avrò tempo lo farò.
Detto questo, resta il problema di fondo di questo genere di notizie trasmesse e amplificate via WEB: la vericità delle fonti. Si leggono spesso interventi interessanti ma anche tante stupidaggini, che nel giro di pochi giorni fanno il giro degli appassionati per tutto il mondo.
Intanto, nell’edizione dvd+cd, ricordiamo ch’è uscito il dvd severin e ch’è reperibile anche in Italia: http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli&idprodotto=1838
…appena mi arriva, avendolo già ordinato, vi saprò dir di più…
ce l’ho il dvd Severin: qualità audio video molto buona ma purtroppo cut, anche se non ho avuto modo di fare confronti in merito per definire dove
E’ cut di numerosi dialoghi,se non sbaglio avevo postato i tagli anche su gentedirispetto nell’altro topic dedicato a una sull’altra.
Sono molto soddisfatto del dvd Severin, con incluso cd della soundtrack originale, che mi ha dato la possibilità di gustarmi un bel film e di cui vi posto il link: http://www.severin-films.com/perl/search.pl?CO=SEV1109
…Regione 0 e NTSC nessun problema: ottimo restauro per un audio nitidissimo ed un buon video che risente (unicamente) di un po di grana per compressione (essendo stato realizzato, purtroppo su dvd 5 anzichè 9)…
…le scene descritte da Paolo le ho trovate, ivi, tutte:wave:
Sul dvd Severin, che apprezzo molto, mi sono già espresso qui: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=147677#post147677
…può bastare?..:rolleyes:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Da grande appassionato di gialli all’italiana in genere volevo chiedervi un’iformazione tecnica su questo film.
Non sono ancora riuscito a capire quale sia la versione realmente uncut.
Ovvero ho letto che si trova in versione DVD da 97 min ed è uncut.
Tuttavia io ho una vhs di questo film che mi hanno passato (purtroppo non originale, percui non ho informazioni ma NON è registrata dalla tv) la cui durata si aggira attorno ai 105 min. Qui sorgono i dubbi, ma allora quella da 97 min non è integrale?!?
Voi esperti forse saprete aiutarmi e in generale a fare chiarezza su questa cosa!
Grazie ancora, ciao 
Sarai in possesso di un rip della G.V.C. supervideo che durava intorno ai 102 min. o poco più…a parte che se non ricordo male la MITEL era dichiarata sui 105 min. circa…comunuqe qui:
si e’ scoperto che la versione contenuta nel sudetto dvd,ha come riferimento
quella francese,che esattamemente come il master francese di la lucertola
contiene piu’ sesso,ed e’ mancante di molti dialoghi,tra cui alcuni abbastanza
importanti per capire la trama,questi dialoghi sono naturalmente presenti
nel master cut mediaset
i tagli individuati da un utente sono
GEORGE GUIDA SUL PONTE di s. francisco 1’46
george guida fino alla stazione 22 secondi
george guida insieme all’amante 56 secondi
george in auto insieme a jane che si accende sigaretta 30 secondi
george e il fratello parlano,la segretaria chiama george 23 secondi
george entra in palazzp 11 secondi
monica si avvicina a mitchell,ma va al tavolo con george e jane 23 secondi
interrogatorio monica weston 2’34
sergente al telefono,mentre il fan di monica gli chiede informazioni 53 secondi
detective parla con george e lo accusa 1’27
il fratello di george e l’avvocato entrano a san quintino 1’21
arthur e l’agente parlano 1’19
henry cammina 4 secondi
inquadratura quadro in casa di monica 8 secondi
parti aggiunte
versione estesa della scena di sesso sorel-martinelli 1’07
scena d’amore tra sorel e mell 1’49
e altri 13 secondi aggiunti
trovi la soluzione all’enigma.
p.s.
benvenuto.
Ciao
grazie della risposta. Avevo letto quel post ma non avevo capito alcune cose.
Tutti i vari spezzoni elencati sarebbero quelli che mancano dalla versione dvd (97min) e che invece sono nella versione vhs che ho io (105min)?
Dunque è confermato che la versione da dvd non è quella integrale?
7-8 min di film mancanti sono tanti accidenti.
In tal caso, per uno che dovesse vedere il film è consigliata la versione da 105 min (vhs) anche se con qualità peggiore? o in fin dei conti non si perde poi tanto con le parti tagliate?
Grazie, ciao
Io comunque non parlerei di versioni cut o uncut in questo caso.
Quella contenuta nel dvd americano è la versione theatrical francese, nè più nè meno. Come tale è diversa da quella americana, da quella inglese e da quella italiana. È un montaggio diverso, tutto qui.
È lo stesso discorso fatto a suo tempo per “La Lucertola”.
In Francia il film è uscito così, non si tratta di censura o di versione non integrale. Non è un caso che questa versione francese contenga scene mai viste in altre versioni, ma sono tutti discorsi già fatti più volte…