Una sull'altra

Giallo godibile del Fulci anche se io preferisco di gran lunga il Paperino, tipo di giallo che preferisco, perchè questi 2 sono sì gialli ma molto diversi. Una sull’altra mi ha ricordato un po’ quelli di De Martino girati in America che non mi hanno mai entusiasmato. E poi per rimanere in tema, il finale de L’uomo dagli occhi di ghiaccio (film per me inguardabile) sembra aver dato un’occhiata a quello di Fulci, per quanto riguarda il colpevole che deve essere giustiziato ma che all’ultimo minuto si salva per una telefonata. Comunque un Fulci davvero eccellente, dove spiccano fin da subito riprese che definirei artistiche, quasi da prendere il frame e attaccarselo al muro. E poi c’era la divina Marisa Mell… mai vista così indimenticabile!! Non dico altro…:rolleyes:

Diciamo che tanto Fulci quanto Di Martino erano in debito coi giallacci americani del periodo, a base di donnine fatali e macchinazioni diaboliche. Senz’altro più convenzionale dei successivi thriller fulciani, ma a me piace. La Mell attizzava anche me. :tuchulcha :ipso:

…infatti non rientra nei capolavori del regista. Ma è pur sempre un buon thriller che ha ben poco di stilistica italiana, motivo per cui mi scade un pelino.

Cosa intendi, con mancanza di stilistica italiana? Guarda che all’epoca andava di moda ambientare i gialli nostrani nei paesi anglosassoni, in tal senso Bava e Argento sono stati dei pionieri perchè hanno dimostrato che una trama thrilling poteva funzionare anche ambientandola ai Parioli. Il film di Fulci non si discosta molto dagli archetipi; le prime differenze si noteranno in pellicole più mature e personali come la Lucertola e il Paperino.

cosa mi tocca sentire…stilistica italiana…ma dove siamo? nella Landa dei neologismi? In un centro di estetica? Poi come si fa a dire che il film di Fulci è girato male, stava avanti almeno 6 anni rispetto ai contemporanei, anche rispetto al pur bravo Romolo Guerrieri. Io davvero resto senza parole nel leggere queste critiche del tutto fuori luogo e senza cognizione di causa. scusate lo sfogo.

Ma io non è che consideri tale critica fuori luogo o priva di cognizione di causa. E’ che proprio non ho capito in cosa consisterebbe 'sta mancanza di stilistica italiana… :confused:

Suppongo che il novello forumista Antares si riferisse all’assenza di certi canoni che avrebbero poi caratterizzato il giallo italiano degli anni '70… l’utilizzo di soundtrack “invasive” (passatemi il termine, non mi viene in mente di meglio…), i tempi dei delitti estremamente dilatati, l’abbondanza di sangue, l’elevato body-count, i moventi di stampo psico-traumatico…
Tutto ciò che - insomma - aveva seminato Bava con “Sei donne per l’assassino” e sarebbe poi stato ripreso/integrato da Argento per la definitiva codificazione del genere.
Io - comunque - lo trovo uno splendido film.
E in ogni caso - trattandosi del primo approccio di Fulci al thrilling - è una pellicola fondamentale.

P.S. A proposito di canoni… non ricordo se nel film appaia o meno il logo J&B :smiley:

Sono stato molto attendo e potrei dire con quasi-certezza che non c’è traccia di J&B. Cmq in questo film, per la media, scorre veramente poco alcool rispetto ad altri gialli del periodo (vedi tutti quelli di Lenzi soprattutto Orgasmo!!).

Anche io da appassionato del classico giallo italiano ho preferito altri film di Lucio, ma questo non significa che sia un cattivo film. Anzi…

finalmente sono riuscito a vedere questo splendido film
veramente entusiasmante per forma, intreccio, marisa mell, shooting fotografico iniziale, e per tutta la scena

nel braccio della morte dove sorel, che non è un campione di espressività, riesce ad essere credibile e a commuovere, complice anche l’ambientazione molto realistica

non condivido assolutamente le critiche alla prima parte, definirla “lenta” penso sia una bestemmia
uno dei film di fulci che mi sono piaciuti di più
ottima qualità del dvd severin

…Severin che, per fortuna, ci fornisce dvd di Fulci di Qualità che in Italia ignorano menefreghisticamente…
…se usasse il dvd 9, anzichè il dvd 5, sarebbe tuttavia un tantino meglio (a voler, proprio, cercare il pelo nell’uovo)…
…Splendida peraltro l’Idea di accoppiare, al dvd del film, il cd della Colonna Sonora Originale (anch’essa, a mio avviso, d’Ottima Fattura)…:slight_smile:

Lo visto ieri, la storia e “solida” (solo un po dudoso il petinamiento dil piccolo amante celoso al finale), meglio che molti altre film del genero che ho visto.

La musica (Riz Ortolani) e la fotografia e de gran valore!

Saluti,

Straniero

peccato però che non sia integrale :frowning:

in cosa consistono questi tagli?

Annunciata una limited edition (1500 copie) tedesca http://thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=46096

qualcuno sa se sarà la versione italiana o la solita internazionale (quella del Severin appunto)?
perché amando molto questo film un upgrade rispetto al disco americano (e alla vhs “mediaset”) lo farei volentieri…

Scopro ora che è uscita una nuova edizione in Spagna, chissà che versione ci sarà…

http://www.ebay.it/itm/UNA-SULL-ALTRA-DVD-LUCIO-FULCI-JEAN-SOREL-MARISA-MELL-ELSA-MARTINELLI-IRELAND-/330778779492?pt=DVD_Cinema_Italiano&hash=item4d03f39f64&_uhb=1#ht_1185wt_908

Nei dati tecnici del dvd presenti nell’inserzione che hai linkato c’è scritto “running time 92 min”. Se il dato è corretto credo che ci siano buone possibilità che sia la solita versione del dvd USA.

Stimolato dalla lettura del corposo tomo Il terrorista dei generi, ho recuperato questo giallo che mancava al mio curriculum.
Bellissimo, regìa e fotografia di un’eleganza assoluta e storia davvero intrigante. Persino emozionante in un paio di passaggi, soprattutto l’espressione finale del grande Cucciolla, lacrime agli occhi per aver perso per sempre la “sua” donna.

Ottimo tutto il cast, addirittura Jean Sorel risulta meno lesso del solito e c’è quasi da gridare al miracolo :lobster:

qualcuno ha poi preso questa edizione?
perchè su amazon.es te la tirano dietro
https://www.amazon.es/gp/product/B0089W7ZHW/ref=pe_2120841_244991181_em_1p_2_im

vabè a questo punto può anche rimanere dov’è :slight_smile: