Utilizzo dell'AI su GdR - Che ne pensano i membri del forum?

Ho spostato alcuni interventi in un topic dedicato agli OT poiché erano dispersivi e deviavano dal focus principale di questa discussione (riguardavano i gusti personali degli utenti, l’autorialità di alcuni registi, etc). Quella di sviare la discussione a me sembra quasi una strategia per evitare di affrontare il nodo centrale che avevo messo in evidenza. Visto che, nonostante la mia indicazione di non prendere questo topic come un “Tutti contro Maxime” (o un “Maxime contro tutti”, vedete voi), continuiamo ad assistere ad interventi in cui il suddetto utente reitera argomentazioni per legittimare il suo stile di scrittura, ribattendo a tutte le osservazioni che vengono fatte (e questo chiaramente crea contrapposizione), riparto dalla domanda iniziale (che non ha ancora ottenuto risposta, anzi, che è stata bellamente ignorata) che feci al principio del topic. Tale osservazione, tra l’altro, è uno degli indizi principali che mi ha fatto propendere per l’opinione che l’AI non venga usata solo per la traduzione ma anche per la creazione di contenuto.

Chiesi: È descritto da chi?
La domanda non è banale. Tale frase mi sembra la classica risposta di un’intelligenza artificiale che analizza tutte le fonti che riesce a reperire sul web e ne fa un sunto. Non vedo perché un utente umano dovrebbe aprire un suo scritto sul film facendo un riferimento generico a delle fonti che non cita e che poi non prende più in esame. Che poi, non è che il film Casta e pura sia un caposaldo del cinema sul quale è stato scritto così tanto, sul quale esista una corposa bibliografia (come, che ne so, Il settimo sigillo, I quattrocento colpi o via dicendo) al punto da poter dire che tale film in generale “è descritto come” o “è considerato come”. Perché appunto non esiste così tanta letteratura in merito da poter generalizzare.

Insomma, per me è chiaro che in questo caso è stato fatto ricorso all’AI per creare il contenuto e non solo per tradurre. E non può trattarsi di un errore di traduzione perché l’AI traduce molto bene.

Volendo posso individuare anche altri elementi che mi portano a credere che certi contenuti siano stati realizzato con l’AI ma questo è il più lampante.

3 Mi Piace