Può essere interessante approfondire quanto scritto da Van_Harris qui:
Per tutta la mia vita di videofilo, che inizia alla fine degli anni '70, ho sentito dire che U-Matic e Betamax erano migliori del VHS. Limiterò l’indagine dall’inizio al 1985.
Ecco le specifiche principali dei tre formati:
-
Risoluzione orizzontale (linee): VHS 240 (poi incrementato a 250 con l’HQ) (fonte Wiki); Betamax 240 (290 Superbeta)(fonte Wiki); U-Matic 250 (ignorando le successive revisioni)(Fonte Wiki)
-
Rapporto segnale rumore video (dB): VHS 42 (Fonte Wiki); Betamax 40 (Fonte: Specifiche Sony SL-HF100); U-Matic 46 (Fonte Wiki)
Dunque, specifiche estremamente simili per i tre formati. Va però fatta una importante precisazione. All’inizio della sua vita, il formato Betamax usava una velocità - Beta I- doppia rispetto alla Beta II, diventata lo standard. La velocità Beta I fu però abbandonata in fretta, perche’ la durata delle registrazioni era molto inferiore a quelle VHS.
La durata della registrazione era, chiaramente, un aspetto molto importante nell’uso domestico. VHS e Betamax raggiunsero durate simili. L’U-Matic, invece, non ebbe mai nastri di durata superiore a 74 minuti.
In pratica, dunque, gli standard avevano grossomodo una qualità equivalente. L’U-Matic, però, aveva un rapporto segnale rumore più alto, che lo rendeva meglio adatto al montaggio. Aveva inoltre un vantaggio temporale di 5 anni, ed era gia’ uno standard ampiamente adottato nei settori tv, industriale e didattico. Costava però anche molto, molto di più.
Dal punto di vista della qualità di riproduzione, pero’ non sembrano esserci differenze sostanziali.
Questi due video sembrano provarlo:
VHS-Betamax
U-Matic
Insomma, a me personalmente non sembra affatto che abbia vinto il formato peggiore. Mi sembra che abbia vinto quello con più concorrenza, e con prezzi migliori. Ma non credo che chi abbia scelto il VHS abbia dovuto rinunciare alla qualità per favorire la convenienza economica e la varietà nella scelta dei titoli preregistrati.
Però sono curioso di sapere cosa ne pensiate voi.