[VOTAZIONI] top10 Giallo all'italiana

Profondo rosso
Sette note in nero
Non si sevizia un paperino
La morte risale a ieri sera
I corpi presentano tracce di violenza carnale

La casa dalle finestre che ridono, che spero un giorno di vedere in bluray, è meritatamente votato tra i gialli italiani migliori: non l’ho inserito nei primi 5 soltanto per un motivo vale a dire il prete che nel finale si scopre donna è un’ottima trovata ma l’attore è (nella realtà) un uomo per cui (vedi seno, sotto la tonaca) si percepisce una certa artificialità (difficile immaginarlo donna, infatti) che l’alta defnizione (a mio avviso) metterà a nudo senza pietà…
… è, comunque, un gran bel film di cui peraltro (ovviamente) si parla molto e bene anche in questo testo Gotico Padano:wink:

La casa dalle finestre è uno dei miei film preferiti ma sinceramente mi sembra più horror che giallo

3 Mi Piace

Infatti, o quantomeno non ha le caratteristiche tipiche del giallo all’italiana. Altrimenti lo avrei collocato senza dubbio alcuno al secondo posto. Stesso discorso per Non si sevizia un paperino, che considero quasi più un film drammatico che un giallo.

4 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: La casa dalle finestre che ridono (Pupi Avati, 1976)

Profondo Rosso
L’Uccello dalle Piume di Cristallo
Tenebre
Non si Sevizia un Paperino
La Casa dalle Finestre che Ridono

1 Mi Piace

L’uccello dalle Piume di Cristallo
Profondo Rosso
Il Gatto dagli occhi di Giada
Sette Orchidee macchiate di Rosso
Mio Caro Assassino

1 Mi Piace

Profondo rosso
La ragazza che sapeva troppo
Giornata nera per l’Ariete
Una farfalla con le ali insanguinate
Spasmo

4 Mi Piace

Mi tentava, quello di Bazzoni citato da Almy… alla fine ho optato per La Donna del lago nella mia lista ma Giornata… era uno splendido epigono argentiano, con un protagonista abbastanza carismatico.

3 Mi Piace

Idem, per il quinto posto è stata una partita a tre fra Giornata nera per l’ariete, Solamente nero e Chi l’ha vista morire? che alla fine l’ha spuntata. Ma non ho una preferenza netta.

1 Mi Piace

Profondo Rosso
L’uccello dalle piume di Cristallo
La corta notte delle bambole di vetro
La casa dalle finestre che ridono
Tenebre

3 Mi Piace

Ce l’abbiamo fatta, clikkate in fronte a Jackie per la graduatoria, tranquilli non morirete:

image

1 Mi Piace

Ottima classifica ma pensavo che Mio Caro Assassino ce l’avesse fatta a rientrare :blush:

1 Mi Piace

Si, una bella classifica, davvero rappresentativa del genere.

Ottima Classifica, senza dubbio ma…
…Swat, correggi “Profondo Rosso” anziché " Profonodo Rosso" :wink:

1 Mi Piace

Come sei pignolo @gu61 :smiley:

2 Mi Piace

Nel complesso condivisibile, mi ha sinceramente stupito trovarci La Vittima designata. Che è un bel film, però non immaginavo fosse così amato dal popolo di GdR.

1 Mi Piace

Ben 4 (se non erro) dei titoli da me citati sono entrati a far parte della classifica.Comunque avevo un leggero sentore che vincesse Argento :smiley:

1 Mi Piace