Dopo Promising Young Woman e Saltburn, Emerald Fennell torna alla regia con questa ennesima trasposizione di Cime tempestose, che il web, basandosi sul trailer, sembra apprezzare molto poco (a causa del cast con due celebri attori - Jacob Elordi e Margot Robbie, delle musiche contemporanee adoperate e, più in generale, per l’insieme delle scelte estetiche).
Modernizzare un classico non é impresa semplice, ma le persone che prendono dei rischi quando realizzano un’opera d’arte mi sono, d’istinto, simpatiche; vedremo che cosa ne sarà di questo film, che, almeno negli Stati Uniti, dovrebbe uscire a San Valentino
Dubito che raggiungeremo le vette di quel capolavoro che, a mio parere, é la versione di Andrea Arnold, ma sono curioso comunque!
Penso che, a parte mettere in tasca a Margot Robbie un’altra bella paccata di milioni di dollari, non c’era alcuna necessità o bisogno dell’ennesima trasposizione cinematografica del romanzo della Bronte. Ce ne sono state tante, forse troppe. E quella comunque “definitiva” risale al 1939, tanto per dire…
Il fatto è che nel 2026 si sperava non si vedessero più attrici che fanno ruoli per cui servirebbero giovani di quasi vent’anni di meno. La Robbie ha 36 anni, la protagonista del romanzo 19 e oltretutto è anche malandata fisicamente (fatto sta che muore di parto proprio a 19 anni). La Robbie vi sembra fisicamente malandata? E poi nel romanzo il protagonista è nero. O quantomeno misto sangue (lei nel romanzo prova contemporaneamente attrazione e repulsione). Visto che oggi come oggi si infilano neri dappertutto anche dove non c’entrano niente, non vedo perché dove si sarebbe potuto infilarne uno non l’han fatto.
Per l’esattezza, la Bronte dice che Heathcliff ha la pelle olivastra, e che forse è zingaro. O più semplicemente, dico io, è solo sporco…
P.S. A proposito di anagrafe: la Robbie è sette anni più vecchia di Elordi. Boh…