Saltburn (Emerald Fennell, 2023)

Opera seconda della regista di “Promising Young Woman”.

Oliver, povero e insignificante studente di Oxford, fa amicizia (oltre a sviluppare per lui un’ossessione) col ricco, bellissimo e popolare Felix, il quale lo invita a trascorrere l’estate nella sua lussuosa villa di famiglia.

Per tre quarti il film è abbastanza indecifrabile ma interessante: dramma giovanile? Coming of age? Thriller?
Getta qualche sasso - a volte nasconde la mano e altre volte no - non lesina scene forti e d’impatto, mostra sfarzo & sfiga & sangue & sperma e si sa che succederà qualcosa ma non si sa perché succederà.
E fin qui tutto bene.

È l’ultimo quarto, però, che raccoglie i cocci, unisce i puntini, spiega, racconta e – secondo me – banalizza un po’.
Ma tutto sommato giudizio positivo.

Lo trovate su Prime.

3 Mi Piace

trovai molto pesante e anche abbastanza fastidioso per sistema rappresentativo l’esordio, a mio avviso più strombazzato e incensato del meritato. cosa che mi ha finora fatto andare coi piedi di piombo con questo secondo affondo, che a quanto spizzicato finora ne conserva stessi pregi e soprattutto stessi difetti. lo recupererò, ma non è sicuramente in cima alla lista delle visioni prioritarie.

1 Mi Piace