Tagli e visto censura d’epoca (Fulci e non solo)

Infatti ZOMBI 2, la trilogia e lo squartatore (e mettiamoci pure Luca) sono tutti vm18. Mentre solo BLACK CAT (che pure è bello tosto) e MANHATTAN BABY sono vm14.

Zombi 2 però ottenne un abbassamento del divieto ai minori di 14 anni. Com’era avvenuto per produzioni non horror come I Quattro dell’Apocalisse. Era un po’ abbonato al vm. 18, troppo audace per l’epoca. :slightly_smiling_face:

Stavo guardando Italia taglia e effettivamente ZOMBI 2 venne abbassato ai 14 ma solo nel 1989 e previ tagli, mentre I QUATTRO DELL’APOCALISSE venne abbassato ai 14 già nel 1975 ma sempre previ tagli fatti, questa volta, dallo stesso regista altrimenti 18 rimaneva. Già nel 1960 il suo URLATORI ALLA SBARRA venne vietato ai 16 anni. Credo che I QUATTRO… è uno dei pochi western che in origine venne vietato ai 18 (neanche SOLDATO BLU lo era).

La faccenda dei tagli è comunque dubbia, visto che alla tele per esempio I Quattro… passava cut ma in home video circola la versione uncensored con il visto censura della revisione (vm. 14). Zombi 2 in tv l’ho sempre visto circolare senza tagli, nonostante l’abbassamento del divieto ai 14; a meno che già la videocassetta Forni e le successive edizioni in DVD fossero cut rispetto alla versione del 1979, ma nessuno ha mai saputo dire cosa mancherebbe. Ad ogni modo, per tornare al thread, la RAI del 1982 non gradiva lo splatter e quindi certi titoli li aveva evitati (ma un paio d’anni più tardi avrebbe passato su RAI 3 Suspiria e Inferno, belli spessi sul versante gore).
ps. Per verificare i tagli dei film fulciani citati, credo sia più sicuro controllare sul saggio Il terrorista dei generi, di Albiero e Cacciatore. C’è l’elenco completo delle sforbiciate censorie.

1 Mi Piace

Non insisto perché questi film NON li ho visti tramite trasmissione tv, però lasciami dire che i v.c. sui retri dei dvd a volte sono un filino dubbi. Ricordo i dvd Millennium Storm di MARCIA TRIONFALE, LE FARO’ DA PADRE e ARS AMANDI come ‘film per tutti’… SUSPIRIA su RaiTre lo ricordo benissimo: era il 1984. Quanto a splatter RaiUno non si fece problemi a trasmettere in prima serata SOLDATO BLU. Ah, per quanto riguarda le miniserie ricordo le violentissime NASO DI CANE di Squitieri e L’OMBRA NERA DEL VESUVIO di Steno (86 e 87 rispettivamente). Altri tempi.

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: 1234

Allora, riprendo qui il discorso iniziato con Road per chiarire: non è dubbio che i tagli dei film di cui sopra ci siano stati, ma quanti e quali nel tempo. Per esempio, I Quattro dell’apocalisse già alla prima uscita col divieto ai minori di 18 anni potè ottenere il visto grazie ad alcuni tagli, elencati anche su Italia taglia; pochi mesi dopo, patteggiarono ulteriori tagli per l’abbassamento ai minori di 14 anni. Però stavolta non specificano quali; ulteriore revisione per i passaggi televisivi, verso la fine degli anni 80, e ancora tagli. Presumo che il master Mediaset, ultracut, sia frutto di quest’ultima revisione; ma a quale versione corrisponde il DVD Mustang? Probabilmente quella col divieto ai 14 circolata al cinema, visto che presenta dettagli scabrosi assenti dalla versione tv (niente di strano abbiano tagliato ulteriormente nonostante il vm. 14, l’hanno fatto pure con L’Esorcista e Inferno). Però, resta il dubbio che potrebbe trattarsi della prima versione vm. 18, dato che anche per le uscite No Shame degli horror fulciani anni 80 le fascette riportavano un vm. 14 mentre i mater erano quelli uncensored e sanguinosi circolati al cine col vm. 18 (credo, non li ho visti al cinema a parte Paura… e non posso confrontare). Ancora più delicata la faccenda di Zombi 2: unica revisione per l’abbassamento ai 14 nel 1989, presumibilmente per i passaggi televisivi… ma cosa hanno tagliato? Una sola volta ho beccato un master on line cut in due scene gore, alla tele sulle private l’ho sempre beccato in versione cruentissima e corrispondente al master Lamberto Forni e al DVD Neo Publishing. Significa che al cinema nel 1979 c’erano scene in più che non vedremo mai? O che la versione del 1989 è quella che ho beccato on line mentre stranamente han continuato a far circolare quella uncensored? Anche con Opera di Argento fecero manovre strane: al cinema lo rieditarono cut per ottenere l’abbassamento del divieto dai 18 ai 14 (beccai quella tagliata in sala, mancava tutto il gore!), poi incredibilmente per i passaggi tv la RAI lo trasmise in prima visione uncensored!! Con tutti i dettagli gore presenti nelle versioni home video in circolazione, mi stupii non poco di 'sta cosa. Misteritaliani…

La faccenda dei tagli è comunque dubbia, visto che alla tele per esempio I Quattro… passava cut ma in home video circola la versione uncensored con il visto censura della revisione (vm. 14). Zombi 2 in tv l’ho sempre visto circolare senza tagli, nonostante l’abbassamento del divieto ai 14; a meno che già la videocassetta Forni e le successive edizioni in DVD fossero cut rispetto alla versione del 1979, ma nessuno ha mai saputo dire cosa mancherebbe. Ad ogni modo, per tornare al thread, la RAI del 1982 non gradiva lo splatter e quindi certi titoli li aveva evitati (ma un paio d’anni più tardi avrebbe passato su RAI 3 Suspiria e Inferno, belli spessi sul versante gore).
ps. Per verificare i tagli dei film fulciani citati, credo sia più sicuro controllare sul saggio Il terrorista dei generi, di Albiero e Cacciatore. C’è l’elenco completo delle sforbiciate censorie.

In merito a Soldato Blu, ricordo anch’io di averlo visto in prima serata alla tele, uncensored; erano gli anni 80, ancora non era passata la legge sulla fascia protetta per cui anche alle 20,30 beccavi i film vietati ai minori di 14 anni.
(Ovviamente miniserie come Naso di cane non fanno testo, in quanto prodotti televisivi sono esenti da visto censura. Era abbastanza violenta, come il romanzo ispiratore di Attilio Veraldi del resto)

OPERA lo vidi appena uscito col divieto ai 18 e mi meravigliò la coproduzione con la RAI anche se rimaneva pur sempre un film per il cinema, mentre riguardo NASO DI CANE mi colpirono gli schizzi di sangue durante le scene delle sparatorie cose mai viste prima in una mini serie tv RAI. Come già scritto in precedenza ricordo che nell’estate del 1981 Canale 5 mandò in onda integrali in prima serata (che all’epoca erano le 21.30) PAOLO IL CALDO e, soprattutto, CANE DI PAGLIA. Erano proprio altri tempi.

Sì, incredibile considerato che Cane di paglia è un vm. 18 e lo ricordo uncensored alla tele. Capitò anche con La Casa del peccato mortale di Peter Walker, andato in onda su Italia 1 in prima serata nel 1982. Allora le private se ne fregavano abbastanza dei divieti, vidi uncensored pure Milano odia di Lenzi (mi sembra su Rete 4, in seconda serata).

1 Mi Piace

Non saprei dire in che anno, ma confermo Milano Odia su Rete4 in seconda serata, una di quelle esperienze che non scordi mai. La mi’ mamma, che mi lasciava vedere tutti gli horror possibili, commentò mesta: “questo non dovresti guardarlo”, ma tirai avanti.
E Classe 1984 in prima serata? Quel film ha traumatizzato gente che conosco, ma sul serio.

4 Mi Piace

Giusto il divieto ai 14 anni. Non siamo dalle parti più estreme di Fulci

1 Mi Piace

Ma Classe 1984 era vietato ai minori di 14 anni, per quanto violentissimo. Per cui, all’epoca in prima serata poteva passare… Milano odia è giustamente un vm. 18, per legge uncensored alla tele non potrebbero darlo. Invece lo ricordo integro nella celebre sequenza dell’orgia/ mattanza alla villa.

2 Mi Piace

No, infatti: un paio di scene cruente e sicuramente tosta quella dove rinvengono i cadaveri nel container (peraltro sforbiciata dalla censura, all’epoca) ma non una splatter feast come altre cose fulciane. Rammento comunque solo passaggi su emittenti minori, dove beccavi uncut anche robe come Zombi, Zombi 2 e Lo Squartatore di N.Y.

1 Mi Piace

Vogliamo parlare delle due volte che Happy Channel trasmise LA NIPOTE con tanto di inserto hard (realizzato appositamente per il film con buona pace di Orchideona nostra)?

P.s.: qualcuno ce l’ha?

2 Mi Piace

Infatti la scena del ritrovamento dei cadaveri nel container la ricordo abbastanza “edulcorata”. Tempo fa sulle emittenti private si trovava di tutto. Bei tempi, quando potevi beccare un Fulci vm 18 in versione integrale

1 Mi Piace