In Sicilia passava pure negli anni 80, la scena con lo squalo e lo zombi era leggenda fra i miei compagni di liceo che amavano il genere… quando lo vidi la prima volta su Teletime, negli anni 90, effettivamente la VHS Forni ancora non esisteva. In seguito all’uscita della cassetta lo replicarono con una certa frequenza… è un vm.14 quindi può passare alla tele senza problemi censori. Mi sembra che neanche Black Cat fosse mai passato sulle reti televisive più importanti, lo rammento solo su tv private minori. Idem per Manhattan baby (cito solo i vm.14), le reti in chiaro mi sa che han passato solo i gialli fulciani.
Io in Sardegna non lo ricordo tra i passaggi delle private ma potrebbe anche essere stato trasmesso, ovviamente.
Che poi io Zombi 2 l’ho visto per la prima volta molto tardi, avrò avuto 19 o 20 anni (in una vhs copiatami da Val!).
Anche io l’ho visto da grandicello e su Teleroma 56 in versione integrale. La prima volta lo vidi già iniziato dalla scena dello squalo che mi fece sgranare gli occhi per quanto era inaspettata e bizzarra. Allo stupore è seguita poi un’inquietudine che mi assale ogni volta che lo rivedo. E’ l’unico “zombesco” che mi fa quest’effetto…
Confermo che passò su Odeon Tv, però a metà anni '90, qualche anno prima della release di Forni. Poi scomparve letteralmente dalla programmazione di Odeon. Come quasi tutti i film trasmessi da Odeon, in versione integrale. Chissà chi li ha quei telecinema. Odeon trasmette ancora, ma non so se mandi in onda ancora pellicole. Ricordo perfettamente anche L’Anticristo di De Martino per il ciclo “i bruttissimi” circa 1996-1997, qualcuno lo ricorda?
Confermo che è andato in onda con tanto di logo “Prima TV”! Master di qualità ottima tra l’altro.
Confermo che è andato in onda con tanto di logo “PRIMA”. Tra l’altro, è un master di ottima qualità!
Eh, io lo recuperai appunto su teletime quando frequentavo l’università e l’avevo pure trovato inziato; mi bastarono un paio di immagini per capire quale perla avevo beccato per puro caso. La prima volta che l’ho visto integralmente è stato grazie alla cassetta Forni, indi tardino pure io.
Era da registrare
Se ricordo bene venne trasmesso anche sul defunto DUEL TV (canale mediaset sul satellitte) in una copia ultra-tagliata che conservo su vhs.
E la copia mediaset è integrale ? perchè nel caso mediaset avrebbe negli archivi la copia italiana della lucertola, che per il momento nella seppur tagliata versione circolante che mediaset trasmette conserva una scena dell’orgia non presente in nessuna altra versione vhs o dvd o bluray finora uscita, e sono convinto che una volta vista la versione italiana d’epoca potrebbe esserci altre scene non viste prima.
Non mi sembra un sillogismo così granitico…
Infatti la mia è una speranza
Ma secondo quale criterio dovrebbero collegarsi i due film, a parte la regìa Fulci?
Non sapevo di questo particolare della scena dell’orgia presente solo nella versione Mediaset.
Sì ricordo vagamente anch’io che passava su Duel Tv. La copia che è andata in onda su Rete4 è VM14 quindi purtroppo cut. Non ho ancora terminato la visione, ma manca ad esempio la scena della perforazione della pupilla della Karlatos.
Secondo me si tratta di master diversi, la copia di Duel me la ricordo più rovinata, questa invece era davvero di alta qualità e con colori perfetti.
Spero di rispondere bene, perchè è la prima volta che uso quote, nel caso cancello il topic e lo riscrivo.
Chiedo scusa se non ho scritto chiaramente, intendevo che visto che Mediaset sta tirando fuori perle niente male, nel caso Zombi 2 fosse stato mandato integralmente, magari avrebbero tirato fuori anche la versione integra che mediaset sicuramente ha nel suo archivio della lucertola, dal quale ha poi ottenuto la versione che manda con i tagli.
Per la Lucertola sono anni che è la mia ossessione filmica hehe, anche nel lunghissimo topic qui dedicato al film ho scritto le varie differenze tra le versioni (ma mi sà che quello che ho scritto qui non è aggiornato, perchè nel frattempo sono uscite altre versioni con differenze ovviamente, che ho scritto su altri forum come il davinotti), se ti interessa lo cerco e lo riscrivo nel topic dedicato al film, con gli aggiornamenti.
Per quanto riguarda la copia mediaset, essa ha valanghe di tagli, ma nella scena dell’orgia quando i due amanti sono sopra lo specchio copulanti, questa copia conserva un paio di secondi con un inquadratura larga dei due sopra lo specchio non presente in nessuna altra versione finora uscita.
Sempre parlando dell’orgia anche il dvd Quinto Piano ha un fotogramma (ho dovuto salvarlo facendo scorrere immagine per immagine col rallentatore) della Strindberg non presente in nessuna versione (se volete posso provare a postarlo qui con postimage.org).
P.S. se per caso sono andato off-topic metto il tutto in quello della Lucertola.
Ottimo intervento Mauro, grazie.
Io ho soltanto la versione della Mitel, credo che sia la versione più completa in vhs.
Avevo sempre snobbato l’edizione Mediaset perché sapevo monca della scena dei cani ma penso che al prossimo passaggio la registrerò per la curiosità della scena dell’orgia che hai citato. Grazie ancora.
Comunque il master Mediaset risulta avere colori molto più calibrati rispetto a quello CGHV più “sparato” di luminosità. L’unica pecca è che è cut
Partita la Start Up CG Entertainment per farlo uscire in Blu-ray. Il master sarà quello derivante dalla scansione in 4K (e dunque quello utilizzato da BlueUnderground) ma stavolta niente big box, librone di Nocturno e niente extra nuovi (ci saranno invece quelli del DVD Cinekult).
Peccato!!!
Bisogna pure aggiungere che costa 17 euro e non 60.
Ormai ho così tante versioni del film che quasi quasi la prendo per completezza
Scherzi a parte, pensavo che i fan di Fulci in larga parte fossero ricorsi ad edizioni estere, e vedevo difficile raggiungere l’obiettivo. Invece sono già oltre i 200 prenotati
No, non è assolutamente lo stesso master. Il master di Blue Underground è loro e non l’hanno venduto in licenza a nessuno.
ma lo scan di partenza è il medesimo (stile Suspiria TLE e Synapse)? mi sentirei di escludere che ci siano più scan a 4k di sto film… cmq a meno di miracoli assolutamente impensabili CG può fare solo peggio…