Aquella casa en las afueras (Eugenio Martin, 1980)

FILM COMPLETO in lingua originale

Facendo qualche ricerca a tempo perso per individuare il titolo del film segnalato da @midnightinmanhattan mi sono imbattuto in questo horror paranormale/thriller psicologico spagnolo che sembra davvero interessante.

Qualcuno l’ha visto? @Manzotin forse?

Ecco la trama da cinematografo.it
Il marito di una giovane donna in attesa di un bambino affitta una meravigliosa casetta appena fuori Madrid, immersa nel verde, perché la sua mogliettina trascorra gli ultimi tre mesi prima del parto in un luogo tranquillo. Al suo arrivo nella villetta, però, nella donna si risvegliano fantasmi di un passato che ha cercato in ogni modo di dimenticare. In quella stessa casa, anni prima, ancora nubile, si era sottoposta a un aborto clandestino. Ora la ‘clinica’ è stata spostata, ma ci sono alcune strane presenze pronte a terrorizzare la futura madre…

2 Mi Piace

Aggiornato il primo post con link al film completo

1 Mi Piace

Arghhh, e io che pensavo avessi trovato il mio di film, haha… Scherzo, felice per la tua scoperta, semmai poi ci ritorno e lo guardo :slight_smile:

1 Mi Piace

Molto carino.
Se amate le atmosfere alla Larraz/Pete Walker lo apprezzerete.

Va detto che è un thriller puro senza elementi soprannaturali, con un ottimo cast
a partire da una favolosa Alida Valli, una giovane Carmen Maura e Silvia Aguilar.
Martin poi è sempre un ottimo regista.

Claustrofobico, si fa seguire con molto piacere, belle anche le musiche.

1 Mi Piace

Recuperata una versione con sottotitoli inglesi e visto immediatamente.

Alida Valli bravissima in un ruolo piuttosto inquietante, devo dire che non conosco benissimo la sua filmografia ma secondo me ha dato il meglio di sé già anzianotta in queste parti atipiche in cui non ti aspetti di trovare proprio lei (vedi anche la mamma di Berlinguer ti voglio bene).

Il film riesce a sprigionare atmosfere di disagio ed inquietudine piuttosto palpabili, che ti fanno stare scomodo.

Sconsiglio di leggere trame (ho anche “oscurato” quella che ho riportato io nel primo post) perché immagino che scoprire pian piano quello che è il tema della pellicola renda il film ancora più intrigante

Pecato che attualmente sia visionabile soltanto a due obsolete vhs spagnole e non ne esista un’edizione in digitale.
aquella-casa-en-las-afueras-28948l

2 Mi Piace