Balsamus l'uomo di satana (Pupi Avati, 1970)

FILM COMPLETO

Ma come fa a mancare un topic su questo film leggendario? Perso anche questo nella trasmigrazione?

Visto per la prima volta stanotte l’esordio di Avati. Un film strano, a tratti surreale, in cui il filo narrativo spesso e volentieri viene lasciato sfilare via ingovernato in favore di suggestioni visive ed emotive, per poi esser ripreso successivamente senza troppe spiegazioni o chiarimenti.
Già in questa opera prima Avati ci mostra che per lui in diverse occasioni sono più importanti l’atmosfera e le suggestioni che essa può evocare nello spettatore che la trama tradizionalmente intesa. Le ambientazioni rurali dell’appennino emiliano la fanno da padrone, suggestivo palcoscenico per una vicenda in cui la credulità popolare si mischia a rituali impropri e a veri e propri eventi inspiegabili per dare forma alla figura di un guru improbabile ma affascinante, che riesce a riscuotere consensi sia negli strati più umili della popolazione, sia nelle famiglie borghesi maggiormente acculturate.

Bob Tonelli del tutto nella parte, sornione e pretenzioso, grottesco e lirico, sembra un attore di cinema scafato, mentre invece è praticamente agli esordi.

Peccato che il film si possa vedere solo in copie di qualità estremamente mediocre, mi sembra di ricordare che neppure alla cineteca nazionale sia depositata una copia in pellicola.

1 Mi Piace

Visto del tempo fa e non mi piacque proprio, complice probabilmente la scarsa qualità della copia. Forse se venisse recuperato in una buona qualità potrebbe diventare un “film diverso”

1 Mi Piace

Il mio giudizio sul film non è negativo come il tuo ma sono d’accordo che recuperato in una buona copia potrebbe avere tutt’altro impatto!

1 Mi Piace