Baskin: La Porta Dell'Inferno (C. Evrenol, 2015)

http://www.imdb.com/title/tt4935418/?ref_=fn_al_tt_1

Dopo averne sentito parlare sempre molto bene ho preso a scatola chiusa il blu ray di quest’horror turco che mi incuriosiva.
L’ho quindi visto e devo dire che se volessi commentarlo dovrei scomodare i Trettré e un loro celebre tormentone.
Io l’ho trovato brutto forte (a tratti anche terribile), sconclusionatissimo, confuso e inutile.

La prima parte è di un tedio insostenibile, con scene senza senso messe solo per arrivare ai 90 minuti, piene di dialoghi terrificanti, situazioni sciocche (quando cantano sul furgone, la rissa al ristorante…) e attori parecchio cani.
Va un po’ meglio quando entrano nella casa e iniziano a vedere i vari supplizi ma queste cose ormai mi hanno stufano, trovo che sia tutta paccottiglia. Terribile poi quanto tutto venga preso sul serio.

Nel cast c’è una specie di nano deforme che ha un sacco di primi piani molto insistiti. Mentre vedevo il film pensavo: beh, dai… Il make-up è molto buono, regge alla grande questi primissimi piani molto lunghi…
Poi mi sono documentato e ho scoperto che di make-up praticamente non ce n’è, il tipo è realmente così deforme.

La cosa migliore del film è il “semi colpo di scena” finale, ma solo perché ho un debole per quelle cose.

Per me, quindi, quest’osannato horror turco è una zozzeria, con buona pace dei suoi estimatori.

Il blu ray italiano è ottimo come qualità audio/video e credo che i sottotitoli italiani sulla versione turca traducano realmente quello che viene detto e non siano quelli per non udenti.
Zero extra, nemmeno il trailer.

Preso anch’io appena uscito…purtroppo devo ancora vederlo, ma mancando il trailer ho guardato i primi 10 min: mi hanno ricordato only god forgives di refn imbastardito con il dario argento di inferno.
Boh spero che non sia cosí male come dici, che sia almeno un buon filmbrutto

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

C’è a chi è piaciuto tantissimo (io mi chiedo come sia possibile, ma vabbeh, ognuno ha le sue preferenze).

Per me è stato interessante perché non so nulla del cinema turco (le mie conoscenze si fermano a Zagor e ai film di Guido Zurli, più o meno) ed è stato curioso vedere un film prodotto lì che ha avuto una distribuzione internazionale.

A me è piaciuto ma onestamente trovo esagerati i peana in suo onore che leggo un po’ dappertutto. “Sconclusionato” ci può stare, fa tanto horror fulciano su sceneggiatura sacchettiana anni 80 (ovvero, la trama non conta un cazzo); un certo fascino per me lo possiede, l’atmosfera malsana c’è. Per il resto, un minestrone in cui puoi trovare tante cose, dai vecchi horror tricolore (c’è pure l’omaggio a Cannibal Holocaust) a robe attuali come Punto di non ritorno e Silent Hill. Diciamo che come opera prima l’ho trovato interessante e aspetto il regista a una prova più matura.


(Comunque, l’orgia sanguinaria coi freaks torturatori ricordava troppo la Terza Mamma di argentiana memoria. Migliorata, diciamo così)